CICLOPISTE e CICLOITINERARI

Finalmente anche l'Italia si è svegliata e pure da noi stanno crescendo per numero ed interconnessione le piste ciclabili extraurbane, così da dar vita a una vera  propria rete di itinerari cicloturistici.

La regina di questi percorsi, in corso avanzato di costruzione, è senz'altro la Ciclopista del Sole: un itinerario riservato alle due ruote che dalle Alpi dovrà condurre fino in Sicilia. Già ora ne esistono dei tratti percorribili, soprattutto nel NordEst; ma ad opera completata dovrebbe offrire una rete ininterrotta di percorsi ciclabili per oltre 15.000 km, collegando centri di importanza storica o artistica ad aree d' interesse naturalistico di tutta la penisola (o quasi).

Non mancano comunque altri itinerari, ugualmente interessanti, che spesso si affiancano, intersecano o integrano tra loro o con i percorsi Eurovelo; ecco un elenco aggiornato delle principali ciclovie italiane fornito da  Bicitalia e degli itinerari cicloturistici suddivisi per regioni fornito da Bikeitalia

 
Nel box qui a destra ho riportato (copiandolo dal sito di bicitalia.org) il sommario delle schede su ciascuno dei principali itinerari previsti in Italia.

 Cliccando, invece, sulla mappa qui sotto (edizioni Ediciclo), potrai avere un'anteprima della carta d'Italia con la ciclopista e farti un' idea dei percorsi disponibili.
 

clicca per vedere la mappa generale

Esamina la carta nel dettaglio

 

Infine, poiché senza un posto sicuro per dormire è più difficile fare del cicloturismo, possono essere utili dei link a strutture appositamente dedicate ai ciclisti o comunque economiche:
   AlbergaBici BikeHotel  e  AIG-Hostels

 

Insomma, non ci sono scuse per non intraprendere un viaggio in bici, anche perché "Vi son più vie tra poggi e valli di quante ne sogni la tua filosofia", come diceva il vecchio Guglielmo Scotilancia.   Più o meno.

 

Principali percorsi cicloturistici in Italia

 

N°1 Ciclopista del Sole. E’ l'itinerario principe che si propone di collegare tutto il paese (isole comprese) con la grande valenza evocativa di una grande greenway nazionale. Lunghi tratti della Ciclopista del Sole sono ricompresi nell’itinerario EuroVelo 7, che entra in Italia al Brennero ed esce a Siracusa con il collegamento marittimo Italia-Malta

N° 2 Via del Po e delle Lagune. E' parte di EuroVelo 8 e fa riferimento al Po e alla Laguna Veneta. Con questa ciclovia si entra in Italia a Ventimiglia e, dalla piana del Cuneese, si prosegue seguendo il Po da Torino a Ferrara, per continuare fino a Venezia e Trieste.

N°3 La Via dei Pellegrini. L’itinerario fa riferimento alla via Francigena seguendo il tracciato di EuroVelo 5. Inizia da Chiasso/Como e, passando per Milano, Parma, Lucca, Siena, raggiunge Roma. Da qui a Brindisi per lunghi tratti di via Appia, sulla via di Gerusalemme.

N° 4 Le Vie dei fiumi veneti. Dalle Alpi a Venezia lungo le valli dell’Adige, del Brenta, del Piave e del Livenza, con diversi collegamenti ciclabili a monte con Austria e Slovenia.

N° 5 Via Romea. Da Tarvisio a Roma. Segue le vie romane Annia e Popilia , quindi la valle del Tevere che congiunge il centro Italia con l'Europa centro-orientale.

N° 6 Via Adriatica. Collega Ravenna con S. Maria di Leuca. Litoranea per eccellenza, tocca la riviera più ricca di spiagge.

N° 7 Romagna-Versilia. E’ la via delle spiagge: Rimini collegata con Viareggio. Unendo le valli del Marecchia e dell’Arno.

N° 8 Conero Argentario. Ovvero il cuore dell'Italia attraversato in orizzontale. Dal Conero per la valle del Potenza ad Assisi. Poi Perugia, Trasimeno, Orvieto ed Acquapendente quindi, a finire, Pitigliano e Argentario.

N° 9 Via Salaria. Da Roma a S. Benedetto del Tronto. Insiste su tratti abbandonati della vecchia Salaria, recuperata per la mobilità dolce.

N° 10 La Via dei Borboni. Le capitali del Sud collegate da un nastro ciclabile. Da Bari a Ruvo, Castel del Monte quindi Potenza, Avellino, Salerno, Napoli.

N° 11 Alta via dell'Italia centrale. Collega gli altipiani e i Parchi dell'Italia centrale. Bello e stimolante per l'esercizio fisico. Dalle Foreste Casentinesi al Gargano.

N° 12 Via Pedemontana Alpina. Disegna un grande arco dal Friuli al Piemonte alla base delle Alpi, collegando i grandi laghi lombardi

N° 13 Via dei Tratturi. Da Vasto a Gaeta. Incrocia i tratturi dei pastori molisani unendo i due punti dove lo stivale é più stretto.

N° 14 Via dei Tre Mari. Da Otranto a Sapri. Adriatico, Ionio e Tirreno a pedali, dalle pianure apulo-lucane ai primi contrafforti del Pollino.

Varianti e collegamenti. Ai quattordici itinerari principali va aggiunta una serie di varianti e collegamenti per completare la rete al fine di connettere ciclovie parallele, per raggiungere mete importanti, per passare il confine verso ciclovie europee.

 

 L'idea della FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), sviluppata da BicItalia, si ricollega al progetto EuroVelo riportato nel box qui sotto:

 

Il progetto EUROVELO

Negli ultimi anni nell'ambito del'ECF (European Cyclists' Federation) un apposito gruppo di lavoro di cui fanno parte diversi membri europei, ha elaborato una proposta di rete di cicloitinerari (European Cycle Route Network) coprenti tutta l'Europa geograficamente intesa a ovest del meridiano di Mosca. Dopo vari incontri e discussioni nell'estate del ‘97 esce la prima mappa che fissa, a grandi linee, dodici itinerari, poi portati a quattordici, così schematizzati :

 

 

Ritorna all' inizio