On the
road again - and together! Dopo un anno sabbatico (in cui, cioè, Alberto non mi
ha accompagnato in nessun viaggio di più giorni), si riforma la "strana
coppia" dei due ciclisti bracaloni-fai-da-te. Come nel 2003 con la
Lunigiana, anche quest'anno, invece dei raid attraverso l'Italia o uno stato
estero, si è finito con lo scegliere la soluzione dei percorsi a struttura
"stellare", cioè facendo base fissa in una località e da lì
muovendoci a raggiera per esplorare i dintorni. La scelta, per una inusitata
convergenza di proposte, cade subito sulla Corsica, che A. già conosce per
averla visitata nel secolo scorso (allorché, imberbe giovinetto, recòvvisi con
li maggiori sui), mentre per me è una scoperta assoluta.
Per evitare i bollori agostani, si fissa la partenza agli inizi di settembre,
che promette temperature un po' più basse e maggior ventilazione, pur se
accompagnata da qualche pioggia e da giornate più brevi; inoltre dovrebbero
risultare ridotti il traffico, il flusso turistico e, di conseguenza, il costo
degli alberghi o la difficoltà a trovare alloggio.
Non disponendo di un pedalò adeguato, dovremo raggiungere tramite traghetto
Bastia e da qui, in bici, Corte, dove faremo base per le nostre escursioni
giornaliere, tra le verdi valli e gli aspri poggi dell'isola, che sappiamo
essere numerosi, ma non particolarmente impegnativi.
1 |
BASTIA-CORTE 5-IX-05 |
|||||
Distanze (KM) |
Località | Tempi (m') | Medie (km/h) | |||
Totale | Parz. | Parz. | Tot | Parz. | Tot | |
0 | Bastia-porto | 0 | ||||
21,6 |
(Montesoro) N193 |
50 | 25,9 | |||
21,60 | @ Casamozza Y Ponte Leccia | 50 | 25,9 | |||
25,4 |
N193 |
65 | 23,5 | |||
47,00 | Ponte Leccia (m.193) | 115 | 24,5 | |||
9,0 | 35 | 15,4 | ||||
56,00 | Francardo | 150 | 22,4 | |||
13,5 | 35 | 23,4 | ||||
69,50 | Corte (m.396) | 185 | 22,5 | |||
1,7 | 5 | 20,4 | ||||
71,20 | Hotel | 190 | 22,5 |
2 |
Corte-Venaco-Col de Sorba-Ghisoni-Vezzani 6-IX-05 | |||||||
Distanze (KM) |
Località | Altimetria | Tempi (m') | Medie (km/h) | ||||
Totale | Parz. | Quota | Pend. | Parz. | Tot | Parz. | Tot | |
0,00 | @Corte Y Venaco | 310 | ||||||
7,15 | 5,78 | 33 | 13,00 | |||||
7,15 | S.Pietro a Venaco | 723 | 33 | 13,00 | ||||
0,95 | Colle Bella Granajo | 0,21 | 3 | 19,00 | ||||
8,10 | inizio discesa | 725 | 36 | 13,50 | ||||
3,20 | -3,91 | 5 | 38,40 | |||||
11,30 | Venaco | 600 | 41 | 16,54 | ||||
4,50 | -3,78 | 7 | 38,57 | |||||
15,80 | fine discesa | 430 | 48 | 19,75 | ||||
0,50 | -1,00 | 1 | 30,00 | |||||
16,30 | inizio salita + ¬ | 425 | 49 | 19,96 | ||||
2,50 | 8,60 | 23 | 6,52 | |||||
18,80 | Vivario | 640 | 72 | 15,67 | ||||
2,25 | 7,56 | 12 | 11,25 | |||||
21,05 | Y Ghisoni/Bocognano | 810 | 84 | 15,04 | ||||
7,35 | 6,82 | 43 | 10,26 | |||||
28,40 | ^ Col de la Sorba | 1311 | 127 | 13,42 | ||||
9,30 | -5,39 | 24 | 23,25 | |||||
37,70 | Ghisoni Y Inzecca/Zicavo | 810 | 151 | 14,98 | ||||
11,50 | -5,22 | 28 | 24,64 | |||||
49,20 | Inzecca Y Vizzani/St.Antoine | 210 | 179 | 16,49 | ||||
2,60 | (scorc.#1) | 6,92 | 13 | 12,00 | ||||
51,80 | ^ "Bracalones" | 390 | 192 | 16,19 | ||||
0,30 | -5,00 | 1 | 18,00 | |||||
52,10 | Y Vizzani/Aleria | 375 | 193 | 16,20 | ||||
12,70 | 3,35 | 57 | 13,37 | |||||
64,80 | Vizzani Y Venaco/Vivario | 800 | 250 | 15,55 | ||||
2,55 | -1,37 | 6 | 25,50 | |||||
67,35 | Y Rospigliani/Antisanti | 765 | 256 | 15,79 | ||||
10,35 | -5,00 | 18 | 34,50 | |||||
77,70 | D143 Pont de Noceta | 247 | 274 | 17,01 | ||||
3,25 | -1,29 | 7 | 27,86 | |||||
80,95 | N200 Y Corte/Aleria | 205 | 281 | 17,28 | ||||
15 | 0,70 | 39 | 23,08 | |||||
95,95 | @ Corte Y Venaco | 310 | 320 | 17,99 |
3 |
CORTE-COL DE VERGIO 7-IX-05 |
|||||||
Distanze (KM) |
Località | Altimetria | Tempi (m') | Medie (km/h) | ||||
Totale | Parz. | Quota | Pend. | Parz. | Tot | Parz. | Tot | |
0,00 | Corte Y Calacuccia | 441 | 0 | --- | ||||
4,10 | 5,2 | 24 | 10,25 | |||||
4,10 | ^ Col d'Ominanda | 654 | 24 | 10,25 | ||||
7 |
Castirla |
-4,4 | 11 | 38,18 | ||||
11,10 | ¬Pte Castirla Y Calacuccia | 345 | 35 | 19,03 | ||||
14,9 | 3,4 | 61 | 14,66 | |||||
26,00 | Calacuccia | 845 | 96 | 16,25 | ||||
24,3 | 2,6 | 99 | 14,73 | |||||
50,30 | ^Col de Vergio | 1477 | 195 | 15,48 | ||||
0,3 | 0,0 | 2 | 9,00 | |||||
50,60 | ^Col de Vergio | 1477 | 197 | 15,41 | ||||
23,9 | -2,6 | 49 | 29,27 | |||||
74,50 | Calacuccia | 845 | 246 | 18,17 | ||||
15,05 | -3,3 | 26 | 34,73 | |||||
89,55 | ¬Pte Castirla Y Calacuccia | 345 | 272 | 19,75 | ||||
7,05 |
Castirla |
4,4 | 32 | 13,22 | ||||
96,60 | ^ Col d'Ominanda | 654 | 304 | 19,07 | ||||
4,1 | -5,2 | 7 | 35,14 | |||||
100,70 | Corte Y Calacuccia | 441 | 311 | 19,43 | ||||
1,95 | -6,4 | 6 | 19,50 | |||||
102,65 | Hotel | 317 | 317 | 19,43 |
4 |
Corte-Castirla-Francardo-S. Lorenzo-Bustanico-Feo 8-IX-05 |
|||||||
Distanze (KM) |
Località | Altimetria | Tempi (m') | Medie (km/h) | ||||
Totale | Parz. | Quota | Pend. | Parz. | Tot | Parz. | Tot | |
0,00 | Corte Y Calacuccia | 441 | 0 |
--- |
||||
4,10 | 5,2 | 19 | 12,95 | |||||
4,10 | ^ Col d'Ominanda | 654 | 19 | 12,95 | ||||
7,00 |
Castirla |
-4,4 | 11 | 38,18 | ||||
11,10 | ¬Pte Castirla Y Francardo/Calac. | 345 | 30 | 22,20 | ||||
5,90 | -1,1 | 13 | 27,23 | |||||
17,00 | Francardo | 280 | 43 | 23,72 | ||||
3,45 |
N193 |
-1,4 | 6 | 34,50 | ||||
20,45 | Y D39 | 230 | 49 | 25,04 | ||||
6,95 | 1,3 | 23 | 18,13 | |||||
27,40 | Y S.Lorenzo | 320 | 72 | 22,83 | ||||
7,95 | 3,5 | 35 | 13,63 | |||||
35,35 | S. Lorenzo | 600 | 107 | 19,82 | ||||
6,75 | 3,6 | 30 | 11,10 | |||||
42,10 | Carticasi | 840 | 137 | 18,44 | ||||
5,55 | 3,2 | 21 | 15,86 | |||||
47,65 | ^ | 1020 | 158 | 18,09 | ||||
2,20 | -9,9 | 6 | 22,00 | |||||
49,85 | Bustanico Y Sermano | 803 | 164 | 18,24 | ||||
4,65 | -0,5 | 13 | 21,46 | |||||
54,50 | Sermano | 780 | 177 | 18,47 | ||||
7,55 | -5,8 | 15 | 29,70 | |||||
62,05 | Feo Y Corte/Favalello | 340 | 192 | 19,37 | ||||
4,00 | -0,7 | 9 | 27,43 | |||||
66,05 | N 200 YCorte/Aleria | 314 | 201 | 19,72 | ||||
5,20 | 0,5 | 19 | 16,86 | |||||
71,25 | @ Corte | 340 | 220 | 19,48 |
5 |
CORTE-BASTIA 9-IX-05 | |||||
Distanze (KM) |
Località | Tempi (m') | Medie (km/h) | |||
Totale | Parz. | Parz. | Tot | Parz. | Tot | |
0,00 | H Corte | 0 | --- | |||
2,40 | 9 | 16,0 | ||||
2,40 | CorteY Calacuccia | 9 | 16,0 | |||
11,60 | 32 | 21,8 | ||||
14,00 | ? | Francardo | 41 | 20,5 | ||
8,55 | 13 | 39,5 | ||||
22,55 | Pte Leccia | 54 | 25,1 | |||
25,35 | 65 | 23,4 | ||||
47,90 | Casamozza | 119 | 24,2 | |||
23,30 |
( 1 km deviaz X tunnel) |
59 | 23,7 | |||
71,20 | Porto | 178 | 24,0 |
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e sulla foto qui sotto per vedere le immagini singolarmente
CORSICA & NUVOLEPROLOGO Lunedì 5 Settembre Livorno, sotto casa. Rendez-vous in garage ore 8,30. Montaggio borse A. e caricamento bagagli. Partenza da casa ore 9,10. Ritorno per prendere il cellulare; affannosa ricerca, prima di realizzare che il telefonino è già nel marsupio. Ripartenza ore 9,25. Ritorno per prendere ganci per il bagaglio di A. Riripartenza ore 9,30. Stop a metà via Labriola: A. incontra un amico e lo ragguaglia sulla congiuntura planetaria con un rapido e sapido dialogo sui massimi sistemi; nell’attesa io giro in tondo con la bici in via Guerrazzi per 3,5 km complessivi. Ririripartenza definitiva per il porto ore 9,45. Arrivo a razzo al Terminal 2000, in tempo per vedere Moby-Come-Si-Chiama salpata da 30 secondi Attimi di muto smarrimento prima di capire che è una Moby che va in Sardegna. Arrivo davanti alla “nostra”. Moby. Il controllore d’imbarco, romano de Ladispoli, a vederci arrivare trafelati e stracarichi di bagagli crede di sollevarci il morale, apostrofandoci con battute in vernacolo obbrobriosamente pseudo-livornese e per di più pronunciate con accento romanesco. Fidente e ridente come sempre, A. prende le battute come un’offesa e ci vuole del bello e del buono per rabbonirlo. |
Rapida ispezione della nave; nonostante la chiassosa presenza di qualche decina di italioti “turisti per caso”; il tutto può andare, ma le quotazioni della Moby crollano clamorosamente, quando A. scopre che all’edicola di bordo sono sprovvisti dell’ “Unità” e che oltretutto non sono nemmeno disposti a fargliela recapitare da un semplice commando di giornalai eli-trasportati. Il fatto che io mi sia portato dietro “La Repubblica”, non gli addolcisce il boccone, anzi. Provo a offrirgliela, ma lui non riesce a digerirla e non legge oltre la testata e le manchettes. Pianificazione del viaggio: mostro ad A. depliants, mappe, cartine e le tabelle che in uno slancio di programmazione notturna ho preparato con Excel, in previsione di un periplo della Corsica, almeno della sua parte settentrionale. A. mi lascia sciorinare, parlare, illustrare, proporre, motivare, poi: “Ottimo, benissimo, interessante… ma che ne diresti di lasciar perdere la costa e fare l’interno?” Cosa vuol dire l’affiatamento! Bocciato il mare si decide per la montagna e con pari entusiasmo si stabilisce di puntare verso l’interno, al centro dell’ isola e così, facendo capo a Corte, percorrere tutti gli itinerari che “a raggiera” da lì conducono sui monti vicini. ...... per continuare a leggere clicca qui sotto |
Viaggiare ripristina l’armonia originale che esisteva un tempo tra l’uomo e la natura… |