Estate 2005 d.C.  

 

 

 
 
 
  Corsica e Nuvole

 
 

 

 

 

La cartina della CorsicaAnnotazioni di viaggio: km, tempi e medie

 

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On the road again - and together! Dopo un anno sabbatico (in cui, cioè, Alberto non mi ha accompagnato in nessun viaggio di più giorni), si riforma la "strana coppia"  dei due ciclisti bracaloni-fai-da-te. Come nel 2003 con la Lunigiana, anche quest'anno, invece dei raid attraverso l'Italia o uno stato estero, si è finito con lo scegliere la soluzione dei percorsi a struttura "stellare", cioè facendo base fissa in una località e da lì muovendoci a raggiera per esplorare i dintorni. La scelta, per una inusitata convergenza di proposte, cade subito sulla Corsica, che A. già conosce per averla visitata nel secolo scorso (allorché, imberbe giovinetto, recòvvisi con li maggiori sui), mentre per me è una scoperta assoluta. 
Per evitare i bollori agostani, si fissa la partenza agli inizi di settembre, che promette temperature un po' più basse e maggior ventilazione, pur se accompagnata da qualche pioggia e da giornate più brevi; inoltre dovrebbero risultare ridotti il traffico, il flusso turistico e, di conseguenza, il costo degli alberghi o la difficoltà a trovare alloggio. 
Non disponendo di un pedalò adeguato, dovremo raggiungere tramite traghetto Bastia e da qui, in bici, Corte, dove faremo base per le nostre escursioni giornaliere, tra le verdi valli e gli aspri poggi dell'isola, che sappiamo essere numerosi, ma non particolarmente impegnativi.

 

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 LA CARTINA 

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Annotazioni di viaggio

 

 1 

 BASTIA-CORTE                                                   5-IX-05

 Distanze (KM)

Località   Tempi (m')     Medie (km/h)
Totale Parz.   Parz. Tot Parz. Tot
0   Bastia-porto   0    
  21,6

(Montesoro) N193

50   25,9  
21,60   @ Casamozza Y Ponte Leccia   50   25,9
  25,4

N193

65   23,5  
47,00   Ponte Leccia (m.193)   115   24,5
  9,0   35   15,4  
56,00   Francardo   150   22,4
  13,5   35   23,4  
69,50   Corte (m.396)   185   22,5
  1,7   5   20,4  
71,20   Hotel   190   22,5
Legenda:X = incrocio con semaforo;  Y = Bivio;  ¬ = ponte;  ^ = cima;  (( = curva;  # = pernottamento

 

 2 

 Corte-Venaco-Col de Sorba-Ghisoni-Vezzani                                                   6-IX-05

 Distanze (KM)

Località Altimetria     Tempi (m')     Medie (km/h)
Totale Parz.   Quota Pend. Parz. Tot Parz. Tot
0,00   @Corte Y Venaco  310          
  7,15     5,78 33   13,00  
7,15   S.Pietro a Venaco 723     33   13,00
  0,95 Colle Bella Granajo   0,21 3   19,00  
8,10   inizio discesa 725     36   13,50
  3,20     -3,91 5   38,40  
11,30   Venaco 600     41   16,54
  4,50     -3,78 7   38,57  
15,80   fine discesa 430     48   19,75
  0,50     -1,00 1   30,00  
16,30   inizio salita + ¬ 425     49   19,96
  2,50     8,60 23   6,52  
18,80   Vivario  640     72   15,67
  2,25     7,56 12   11,25  
21,05   Y Ghisoni/Bocognano  810     84   15,04
  7,35     6,82 43   10,26  
28,40   ^ Col de la Sorba  1311     127   13,42
  9,30     -5,39 24   23,25  
37,70   Ghisoni Y Inzecca/Zicavo 810     151   14,98
  11,50     -5,22 28   24,64  
49,20   Inzecca Y Vizzani/St.Antoine 210     179   16,49
  2,60  (scorc.#1)   6,92 13   12,00  
51,80   ^ "Bracalones" 390     192   16,19
  0,30     -5,00 1   18,00  
52,10   Y Vizzani/Aleria 375     193   16,20
  12,70     3,35 57   13,37  
64,80   Vizzani Y Venaco/Vivario 800     250   15,55
  2,55     -1,37 6   25,50  
67,35   Y Rospigliani/Antisanti 765     256   15,79
  10,35     -5,00 18   34,50  
77,70   D143 Pont de Noceta 247     274   17,01
  3,25     -1,29 7   27,86  
80,95   N200 Y Corte/Aleria 205     281   17,28
  15     0,70 39   23,08  
95,95   @ Corte Y Venaco 310     320   17,99

 

 3 

 CORTE-COL DE VERGIO                                                   7-IX-05

 Distanze (KM)

Località Altimetria     Tempi (m')     Medie (km/h)
Totale Parz.   Quota Pend. Parz. Tot Parz. Tot
0,00   Corte Y Calacuccia 441     0   ---
  4,10     5,2 24   10,25  
4,10   ^ Col d'Ominanda 654     24   10,25
  7

Castirla

  -4,4 11   38,18  
11,10   ¬Pte Castirla Y Calacuccia 345     35   19,03
  14,9     3,4 61   14,66  
26,00   Calacuccia 845     96   16,25
  24,3     2,6 99   14,73  
50,30   ^Col de Vergio 1477     195   15,48
  0,3     0,0 2   9,00  
50,60   ^Col de Vergio 1477     197   15,41
  23,9     -2,6 49   29,27  
74,50   Calacuccia 845     246   18,17
  15,05     -3,3 26   34,73  
89,55   ¬Pte Castirla Y Calacuccia 345     272   19,75
  7,05

Castirla

  4,4 32   13,22  
96,60   ^ Col d'Ominanda 654     304   19,07
  4,1     -5,2 7   35,14  
100,70   Corte Y Calacuccia 441     311   19,43
  1,95     -6,4 6   19,50  
102,65   Hotel 317     317   19,43

 

 4 

 Corte-Castirla-Francardo-S. Lorenzo-Bustanico-Feo                 8-IX-05

 Distanze (KM)

Località     Altimetria     Tempi (m')     Medie (km/h)
Totale Parz.   Quota Pend. Parz. Tot Parz. Tot
0,00   Corte Y Calacuccia 441     0  

---

  4,10     5,2 19   12,95  
4,10   ^ Col d'Ominanda 654     19   12,95
  7,00

Castirla

  -4,4 11   38,18  
11,10   ¬Pte Castirla Y Francardo/Calac. 345     30   22,20
  5,90     -1,1 13   27,23  
17,00   Francardo 280     43   23,72
  3,45

N193

  -1,4 6   34,50  
20,45   Y D39 230     49   25,04
  6,95     1,3 23   18,13  
27,40   Y S.Lorenzo 320     72   22,83
  7,95     3,5 35   13,63  
35,35   S. Lorenzo 600     107   19,82
  6,75     3,6 30   11,10  
42,10   Carticasi 840     137   18,44
  5,55     3,2 21   15,86  
47,65   ^ 1020     158   18,09
  2,20     -9,9 6   22,00  
49,85   Bustanico Y Sermano 803     164   18,24
  4,65     -0,5 13   21,46  
54,50   Sermano 780     177   18,47
  7,55     -5,8 15   29,70  
62,05   Feo Y Corte/Favalello 340     192   19,37
  4,00     -0,7 9   27,43  
66,05   N 200 YCorte/Aleria 314     201   19,72
  5,20     0,5 19   16,86  
71,25   @ Corte 340     220   19,48

 

 5 

CORTE-BASTIA                                                                                  9-IX-05

 Distanze (KM)

Località   Tempi (m')     Medie (km/h)
Totale Parz.   Parz. Tot Parz. Tot
0,00    H  Corte    0     ---
  2,40   9   16,0  
2,40   CorteY Calacuccia   9   16,0
  11,60   32   21,8  
14,00 ? Francardo   41   20,5
  8,55   13   39,5  
22,55   Pte Leccia   54   25,1
  25,35   65   23,4  
47,90   Casamozza   119   24,2
  23,30

( 1 km deviaz X tunnel)

59   23,7  
71,20   Porto   178   24,0

 

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Le immagini del viaggio 

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    Diario di Viaggio

 

CORSICA & NUVOLE

PROLOGO

Lunedì 5 Settembre

Livorno, sotto casa. Rendez-vous in garage ore 8,30.

Montaggio borse A. e caricamento bagagli.

Partenza da casa ore 9,10.

Ritorno per prendere il cellulare; affannosa ricerca, prima di realizzare che il telefonino è già nel marsupio.

Ripartenza ore 9,25.

Ritorno per prendere ganci per il bagaglio di A.

Riripartenza ore 9,30.

Stop a metà via Labriola: A. incontra un amico e lo ragguaglia sulla congiuntura planetaria con un rapido e sapido dialogo sui massimi sistemi; nell’attesa io giro in tondo con la bici in via Guerrazzi per 3,5 km complessivi.

Ririripartenza definitiva per il porto ore 9,45.

Arrivo a razzo al Terminal 2000, in tempo per vedere Moby-Come-Si-Chiama salpata da 30 secondi

Attimi di muto smarrimento prima di capire che è una Moby che va in Sardegna.

Arrivo davanti alla “nostra”. Moby. Il controllore d’imbarco, romano de Ladispoli, a vederci arrivare trafelati e stracarichi di bagagli crede di sollevarci il morale, apostrofandoci con battute in vernacolo obbrobriosamente pseudo-livornese e per di più pronunciate con accento romanesco. Fidente e ridente come sempre, A. prende le battute come un’offesa e ci vuole del bello e del buono per rabbonirlo. 

 
Alberto, aspettami...


Entriamo nella nave e legate le bici saliamo sul ponte. Appena in tempo: si salpa con qualche minuto di anticipo.

Rapida ispezione della nave; nonostante la chiassosa presenza di qualche decina di italioti “turisti per caso”; il tutto può andare, ma le quotazioni della Moby crollano clamorosamente, quando A. scopre che all’edicola di bordo sono sprovvisti dell’ “Unità” e che oltretutto non sono nemmeno disposti a fargliela recapitare da un semplice commando di giornalai eli-trasportati. Il fatto che io mi sia portato dietro “La Repubblica”, non gli addolcisce il boccone, anzi. Provo a offrirgliela, ma lui non riesce a digerirla e non legge oltre la testata e le manchettes.

Pianificazione del viaggio: mostro ad A. depliants, mappe, cartine e le tabelle che in uno slancio di programmazione notturna ho preparato con Excel, in previsione di un periplo della Corsica, almeno della sua parte settentrionale. A. mi lascia sciorinare, parlare, illustrare, proporre, motivare, poi: “Ottimo, benissimo, interessante… ma che ne diresti di lasciar perdere la costa e fare l’interno?” Cosa vuol dire l’affiatamento! Bocciato il mare si decide per la montagna e con pari entusiasmo si stabilisce di puntare verso l’interno, al centro dell’ isola e così, facendo capo a Corte, percorrere tutti gli itinerari che “a raggiera” da lì conducono sui monti vicini.

......

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IL VIAGGIO

 

Viaggiare ripristina l’armonia originale che esisteva un tempo tra l’uomo e la natura…

Anatole France

 

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