Alla
ricerca dell'
Oro del Reno
(e della Mosella )
Estate 2014 d.C.
Un
cicloviaggio di cinque giorni, pedalando nel cuore della Renania-Palatinato
lungo i suoi fiumi, tra vallate ridenti, vigneti "verticali", boschi ombrosi,
angoli romantici, colline, castelli, borghi e città ricchi di storia e cultura.
Premessa
A
un anno esatto di distanza si ripropone nuovamente
l'occasione di visitare la Germania coi miei amici tedeschi, desiderosi di
approfondire, o cogliere per la prima volta, gli aspetti salienti di un'area
significativa del loro Paese: la valle della Mosella e quella del Reno fino ad
Heidelberg. Quest'anno, però, rispetto al precedente, il mio cicloviaggio è
stato caratterizzato da alcune differenze:
1) è stato un po' più breve, limitandosi ai cinque
giorni di pedalate previsti, più le due mezze giornate del viaggio di andata e
di quello di ritorno;
2) ho raggiunto la Germania in aereo direttamente dall'aeroporto di Pisa a quello
di Francoforte-Hahn e non pedalando fin da casa, mentre per il viaggio di
ritorno sono partito, sempre in aereo, da Stoccarda per Firenze, poi in treno
fino a Livorno e da qui in bici a Castiglioncello;
3) a pedalare eravamo solo in tre, Jürgen, Lothar ed io, visto che Jan, il
quarto ciclista di Tubinga-Dresda 2013, ha dato
forfait per - dice lui - raggiunti limiti d'età;
4) il costo medio giornaliero è stato lievemente superiore a quello dello
scorso anno, nonostante le strutture alberghiere fossero dello stesso livello (o,
in qualche caso più modeste), dato che le località visitate quest'anno si
trovano in un'area più ricca di quella della Sassonia e ad alta frequentazione turistica.
Ecco in sintesi le informazioni fondamentali
Dati tecnici : in previsione di dover affrontare tratti in forte pendenza o sterrati, ho lasciato lo stesso assetto impostato per il cicloviaggio sulla via Francigena: moltiplica compact 50/34 e pacco 9 pignoni 28/12, copertoni da 25 (economici, ma scolpiti e piuttosto rigidi, dimostratisi utili su fondo non asfaltato e capaci di proteggere la camera d'aria anche quando non perfettamente gonfia); imbottitura supplementare al sellino e nastro in gel (doppio nei punti cruciali) sul manubrio, per evitare indolenzimenti da contraccolpi o da lunghe ore in sella. Seguendo poi un programma di alleggerimento generale dei pesi, ho eliminato tutto ciò che non era indispensabile; perciò oltre a ridurre strumenti e pezzi di ricambio per la bici, ho sostituito le due borse posteriori e il relativo portapacchi con il solo zaino a spalla (contenente un esemplare unico di slip, calzini, scarpe da passeggio, pantaloni, polo e k-way, oltre a un pantaloncino da bici di riserva e all'occorrente per l'igiene personale), mentre la nuova capiente borsa al manubrio ha ospitato fotocamera, cellulare, qualche cartina, 5 bustine di integratori, viveri d'emergenza, ghette anti-pioggia.
Itinerario e tappe: Dopo aver costeggiato la Mosella da Treviri a Coblenza e il Reno fino a Mannheim, abbiamo imboccato la valle della Neckar, non lontano da Heidelberg, puntando verso Tubinga, senza toccarla, quindi Nagold e infine Jettingen, casa di Jürgen. Il viaggio è durato cinque giorni per un totale di 730 km, comprensivi di 75 km pedalati in Italia. A Jürgen, ovviamente, è toccato il compito prima di pianificare percorsi e tappe del tour, poi di seguire le indicazioni di Komoot, l'insostituibile app del suo smartphone, districandosi nel reticolo di strade che caratterizza la viabilità tedesca.
I costi: la spesa totale per cinque giorni (più le due mezze giornate è risultata inferiore ai 450 €; la parte più consistente è stata rappresentata dai pernottamenti (una media di 30 € a notte, colazione compresa) e dai biglietti aerei e ferroviario (180 €), mentre per i pasti (cena al ristorante dell'albergo+spuntini vari) la spesa quotidiana si è aggirata sui 20 € giornalieri. La cifra, tutto sommato modesta, ha riconfermato l'economicità della vita in Germania, a dispetto dei pregiudizi (e come peraltro era già emerso nell'esperienza del viaggio da Tubinga a Dresda del 2013). È vero che la ricerca degli alberghi era stata affidata ad un "campione" come Lothar, esperto come pochi nello scovare in rete le offerte migliori, e che alcuni alberghi erano dei Gasthof a conduzione familiare e con camere il più delle volte a tre letti, ma è ben difficile trovare in Italia strutture analoghe per qualità (erano tutti di buon livello per comfort, pulizia, servizi, disponibilità del personale e ricchezza della colazione e della cena) a un prezzo non superiore ai 45 €, cena compresa, senza considerare che tutta la regione tra Mosella e Reno non è un' area depressa, ma ricca e a forte vocazione turistica di qualità.
Il periodo: la decisione di partire dopo la prima settimana di agosto è stata inevitabilmente condizionata dall'inizio delle ferie di Jürgen; del resto Giugno, sulla carta un mese più adatto a un cicloviaggio, è stato molto piovoso e a Luglio il clima si è rivelato inusitatamente freddo e perturbato. Anche nei cinque giorni di viaggio, la temperatura non è mai stata particolarmente calda e non è mancato qualche acquazzone, per fortuna sprattutto notturno.
A parte la settantina di km percorsi in Italia nell'andata e ritorno tra casa e il luogo di partenza/arrivo, i km pedalati sono stati 650, alla media di 130 km al giorno divisi nelle tappe seguenti:
Primo giorno
Aeroporto di Frankfurt Hahn - Treviri
Partito
dall'aeroporto di Pisa a tarda sera, atterro ad Hahn verso mezzanotte. A
pochi metri dall'aeroporto si trova il comodo " B&B Hotel". Il mattino
seguente parto verso le 9. Poco
dopo Büchenbeuren prendo la E42, che lascio al bivio per Kleinich seguendo i cartelli per
Bernkastel. Il percorso è poco trafficato, spesso ondulato, ma
prevale la discesa. Dopo
Longkamp la strada scende decisamente finché raggiungo Bernkastel-Kues e la
Mosella . Ciclabile lungofiume, sovrastata dai vigneti, fino a
Lieser; poi strada regionale fino al bivio per Osann, dove risalgo la
valle.
Dopo Klausen la strada scende di nuovo e, a fianco della E44, tocca
Hetzerath, Schweich (dove ritrovo la Mosella), Ruwer e, in un
traffico crescente, ma scorrevole, la
periferia industriale di Treviri. L'incontro coi miei due compagni
avviene presso
Porta Nigra. |
Treviri - Brauneberg
Ripartiamo
nel pomeriggio; usciti dalla città, si raggiunge Schweich; da qui
seguiamo le tranquille ciclabili che costeggiano il fiume ora su una
sponda ora sull'altra: silenziose, immerse nel verde, spesso con la
Mosella a pochi metri, mostrano un paesaggio dominato dai vigneti
(coltivati a Riesling e Pinot) e dalle placide acque del fiume su cui si
specchiano villaggi animati e variopinti. Seguendo le piste lungo le
anse del fiume e talvolta utilizzando anche qualche stradina secondaria,
si pedala senza fatica a 24-25 km/h di media (soste a parte),ma senza mai
salite impegnative o prolungate. |
Secondo giorno
Brauneberg - Munstermaifeld
Mattinata
umida. Si raggiunge Bernkastel sulla sponda destra della Mosella, tra
pareti quasi verticali di vigneti disposti in bell'ordine geometrico e
serviti da cremagliere per trasportare persone e uva. |
Terzo
giorno
Munstermaifeld
Si
torna sulla Mosella e si imbocca la ciclabile presso Lehmen. A Gondorf
si passa attraverso il castello Leyen e poco dopo è segnalata la
deviazione verso un'antica villa romana. La vallata diviene più aperta
presso Coblenza, l'antica "Confluentia" Romana. Qui infatti la
Mosella sfocia nel Reno, come si osserva dal Deutsches Eck dove le
acque diversamente colorate dei due fiumi si mescolano davanti alla
statua del kaiser Guglielmo I. |
Quarto
giorno
Wiesbaden
Stamani
seguiremo il Reno fino a Worms, poi lo lasceremo per puntare su Mannheim,
visitare Heidelberg e concludere la tappa poco dopo, a Meckesheim. |
Quinto
giorno
Meckesheim
Mattina
calda e assolata, con numerosi saliscendi (ma mai troppo duri o
lunghi). |
Dati complessivi |
data | km tot. | km parz. | Località |
6-ago-14 |
46 |
46 |
CASTIGLIONCELLO - LIVORNO - PISA |
7-ago-14 | 119 | 73 | HAHN - TRIER |
7-ago-14 | 185 | 66 | TRIER - BRAUNEBERG |
8-ago-14 | 313 | 128 | BRAUNEBERG - MUNSTERMAIFELD |
9-ago-14 | 445 | 132 | MUNSTERMAIFELD - WIESBADEN |
10-ago-14 | 578 | 133 | WIESBADEN - MECKESHEIM |
11-ago-14 | 700 | 122 | MECKESHEIM - JETTINGEN |
11-ago-14 | 730 | 30 | (FIRENZE -) LIVORNO - CASTIGLIONCELLO |
Legenda:
X=semaforo; Y= bivio; ¬ = ponte; ^ =
cima-valico; @= rotonda; ©= centro; ++=cimitero; (( = curva; //\\\=
salita-discesa
1-a HAHN - BERNKASTEL - KLAUSEN - SCHWEICH - TRIER 7-Agosto-2014 |
Distanze (Km) | T. (minuti) | Medie (Km/h) | Ore viaggio | |||||
Totale | Parz. |
Località |
Parz. | Tot | Parz. | Tot | ore | min. |
0 | Aeroporto | 0 | 0 | 0 | 0 | |||
2,9 |
+1.4 Y Buchenbeuren |
7,9 | 22,0 | |||||
2,9 | © Buchenbeuren (@ dx) | 7,9 | 22,0 | 0 | 8 | |||
5,5 |
Hauptstr.+K74; 5.1:B50; |
13,2 | 25,0 | |||||
8,4 | Y Kleinich (>K106) | 21,1 | 23,9 | 0 | 21 | |||
5 |
+2,5: ¬ Kleinich;+0.1 dx; deviazioni |
15,8 | 19,0 | |||||
13,4 | Emmeroth | 36,9 | 21,8 | 0 | 37 | |||
4,9 |
K103 |
13,4 | 22,0 | |||||
18,3 | B50 (Longkamp) | 50,3 | 21,8 | 0 | 50 | |||
6,6 |
+4,2:SteinernesKreuz+Wasserfall |
13,2 | 30,0 | |||||
24,9 | Bernkastel Kues | 63,5 | 23,5 | 1 | 3 | |||
6,4 |
K134 |
16,7 | 23,0 | |||||
31,3 | Y Osann | 80,2 | 23,4 | 1 | 20 | |||
10,3 |
L47 |
30,9 | 20,0 | |||||
41,6 | Klausen | 111,1 | 22,5 | 1 | 51 | |||
6,8 |
+2,8: Esch; K41; L141 |
17,0 | 24,0 | |||||
48,4 | @ Hetzerath | 128,1 | 22,7 | 2 | 8 | |||
9,3 |
L141 |
24,3 | 23,0 | |||||
57,7 | @ Schweich | 152,3 | 22,73 | 2 | 32 | |||
5,8 |
+2.1: (Schweich) ¬Mosel; Kenn |
16,6 | 21,0 | |||||
63,5 | Ruwer | 168,9 | 22,6 | 2 | 49 | |||
5,9 | 17,7 | 20,0 | ||||||
69,4 | Stazione TRIER | 186,6 | 22,3 | 3 | 7 | |||
3,6 |
0,7+giri in città |
12,0 | 18,0 | |||||
73,0 | Porta Nigra TRIER | 198,6 | 22,1 | 3 | 19 |
1-b TRIER - SCHWEICH - PIESPORT - BRAUNEBERG 7-Agosto-2014 |
Distanze (Km) |
T. (minuti) | Medie (Km/h) | Ore viaggio | |||||
Totale | Parz. | Località | Parz. | Tot | Parz. | Tot | ore | min. |
0,0 | Porta Nigra TRIER | 0 | 0,0 | 0 | 0 | |||
8,3 | 27,7 | 18,0 | ||||||
8,3 | ¬ Pfalzel | 27,7 | 18,0 | 0 | 28 | |||
12,0 | riva sx | 32,7 | 22,0 | |||||
20,3 | ¬ Schweich | 60,4 | 20,2 | 1 | 0 | |||
4,0 | riva dx | 10,4 | 23,0 | |||||
24,3 | inizio ciclab. D5 | 70,8 | 20,6 | 1 | 11 | |||
19,0 | D5+ Römerstraße | 49,6 | 23,0 | |||||
43,3 | ¬ Trittenheim | 120,4 | 21,6 | 2 | 0 | |||
8,9 | riva sx; B53 +cicl | 23,2 | 23,0 | |||||
52,2 | ¬ Piesport | 143,6 | 21,8 | 2 | 24 | |||
11,5 | riva dx +D5 | 30,0 | 23,0 | |||||
63,7 | Brauneberg | 173,6 | 22,0 | 2 | 54 |
2 BRAUNEBERG - BERNKASTEL - BURG ELTZ - MUNSTERMAIFELD 8-Agosto-2014 |
Distanze (Km) |
T. (minuti) | Medie (Km/h) | Ore viaggio | |||||
Totale | Parz. | Località | Parz. | Tot | Parz. | Tot | ore | min. |
0,0 | Brauneberg | 0,0 | 0,00 | 0 | 0 | |||
7,8 | riva dx, B53; Mülheim, cicl.;Andel | 22,3 | 21,0 | |||||
7,8 | Bernkastel | 22,3 | 21,00 | 0 | 22 | |||
7,0 | B53 | 17,5 | 24,0 | |||||
14,8 | Zeltingen | 39,8 | 22,32 | 0 | 40 | |||
11,2 | Lösnich; cicl. | 30,5 | 22,0 | |||||
26,0 | Wolf | 70,3 | 22,18 | 1 | 10 | |||
12,4 | K105; cicl. | 32,3 | 23,0 | |||||
38,4 | Burg | 102,7 | 22,44 | 1 | 43 | |||
10,6 | B53 | 26,5 | 24,0 | |||||
49,0 | Zell | 129,2 | 22,76 | 2 | 9 | |||
18,8 | cicl;L199; Bullay, K41 | 49,0 | 23,0 | |||||
67,8 | ¬ Senhals | 178,2 | 22,83 | 2 | 58 | |||
17,2 | riva sx; cicl.;K49 | 49,1 | 21,0 | |||||
85,0 | Cochem | 227,4 | 22,43 | 3 | 47 | |||
15,0 | B49; B416 | 37,5 | 24,0 | |||||
100,0 | Müden Y Eltz | 264,9 | 22,65 | 4 | 25 | |||
16,0 | /// (Burg Eltz) | 80,0 | 12,0 | |||||
116,0 | Roes | 344,9 | 20,18 | 5 | 45 | |||
9,5 | 25,9 | 22,0 | ||||||
125,5 | Münstermaifeld | 370,8 | 20,31 | 6 | 11 |
3 MUNSTERMAIFELD - KOBLENZ - WIESBADEN 9-Agosto-2014 |
Distanze (Km) | T. (minuti) | Medie (Km/h) | Ore viaggio | |||||
Totale | Parz. | Località | Parz. | Tot | Parz. | Tot | ore | min. |
0,0 | Münstermaifeld | 0,0 | 0,00 | 0 | 0 | |||
8,5 | 22,2 | 23,0 | ||||||
8,5 | Lehmen | 22,2 | 23,00 | 0 | 22 | |||
15,6 | riva sx; cicl. | 40,7 | 23,0 | |||||
24,1 | ¬ Koblenz | 62,9 | 23,00 | 1 | 3 | |||
15,3 | riva dx; +4: Deutsches Eck | 48,3 | 19,0 | |||||
39,4 | Rhens | 111,2 | 21,26 | 1 | 51 | |||
25,6 | ferry | 66,8 | 23,0 | |||||
65,0 | St.Goarshausern | 178,0 | 21,91 | 2 | 58 | |||
13,3 | ferry | 34,7 | 23,0 | |||||
78,3 | Bacharach | 212,7 | 22,09 | 3 | 33 | |||
17,2 | 44,9 | 23,0 | ||||||
95,5 | Bingen - porto | 257,5 | 22,25 | 4 | 18 | |||
15,5 | ferry; +2: Rüdesheim; cicl. | 44,3 | 21,0 | |||||
111,0 | Erbach | 301,8 | 22,07 | 5 | 2 | |||
15,5 | 48,9 | 19,0 | ||||||
126,5 | Wiesbaden -hotel Toskana | 350,8 | 21,64 | 5 | 51 |
4 WIESBADEN - MAINZ - WORMS - HEIDELBERG - MECKESHEIM 9-Agosto-2014 |
Distanze (Km) | T. (minuti) | Medie (Km/h) | Ore viaggio | |||||
Totale | Parz. | Località | Parz. | Tot | Parz. | Tot | ore | min. |
0,0 | Wiesbaden -hotel | 0,0 | 0,00 | 0 | 0 | |||
7,0 | K634 | 21,0 | 20,0 | |||||
7,0 | ¬ Wiesbaden-Mainz | 21,0 | 20,00 | 0 | 21 | |||
22,0 | Laubenheim;Bodenheim;Nackenheim | 62,9 | 21,0 | |||||
29,0 | Nierstein | 83,9 | 20,75 | 1 | 24 | |||
31,0 | Guntersblum | 88,6 | 21,0 | |||||
60,0 | Worms | 172,4 | 20,88 | 2 | 52 | |||
20,5 | Lampertheim | 55,9 | 22,0 | |||||
80,5 | Mannheim Ovest | 228,3 | 21,15 | 3 | 48 | |||
13,5 | Seckenheim | 38,6 | 21,0 | |||||
94,0 | Edingen | 266,9 | 21,13 | 4 | 27 | |||
10,0 | Wieblingen | 30,0 | 20,0 | |||||
104,0 | © Altstadt Heidelberg | 296,9 | 21,02 | 4 | 57 | |||
16,0 | Rohrbach;Leimen;Nußloch | 45,7 | 21,0 | |||||
120,0 | Wiesloch | 342,6 | 21,01 | 5 | 43 | |||
12,8 | Unterhof | 38,4 | 20,0 | |||||
132,8 | Meckesheim | 381,0 | 20,91 | 6 | 21 |
5 MECKESHEIM -MAULBRONN - PFORZHEIM - CALW - JETTINGEN 9-Agosto-2014 |
Distanze (Km) | T. (minuti) | Medie (Km/h) | Ore viaggio | |||||
Totale | Parz. | Località | Parz. | Tot | Parz. | Tot | ore | min. |
0,0 | Meckesheim | 0,0 | 0,00 | 0 | 0 | |||
13,0 | Zuxenhausen; Hoffenheim | 39,0 | 20,0 | |||||
13,0 | Sinsheim | 39,0 | 20,00 | 0 | 39 | |||
14,0 | L550; Hillsbach | 38,2 | 22,0 | |||||
27,0 | Y Maulbronn/Eppingen | 77,2 | 20,99 | 1 | 17 | |||
21,5 | L1134;Sulzfeld;Sternenfels | 61,4 | 21,0 | |||||
48,5 | Maulbronn | 138,6 | 20,99 | 2 | 19 | |||
19,5 | k4525;Kieselbronn | 53,2 | 22,0 | |||||
68,0 | Pforzheim (¬ Enz) | 191,8 | 21,27 | 3 | 12 | |||
12,8 | cicl. | 36,6 | 21,0 | |||||
80,8 | ¬(in legno) Nagold | 228,4 | 21,23 | 3 | 48 | |||
8,7 | cicl. | 26,1 | 20,0 | |||||
89,5 | Bad Liebenzell | 254,5 | 21,10 | 4 | 14 | |||
8,0 | cicl. Ernstmühl; 95:¬ Hirsau | 24,0 | 20,0 | |||||
97,5 | Calw | 278,5 | 21,01 | 4 | 38 | |||
24,5 | cicl. Stammheim;Wildberg; /// | 81,7 | 18,0 | |||||
122,0 | Jettingen | 360,1 | 20,33 | 6 | 0 |
Clicca qui sopra per leggere la cronaca del viaggio
...
...qui sotto per vedere l'album delle foto
Così selvaggia e insaziabile è la vera voglia di viaggiare, lo stimolo di conoscere e di sperimentare cose nuove, che nessuna conoscenza e nessuna esperienza riescono a saziare. Uno stimolo che è più forte di noi e di tutte le catene, che vuole sempre più sacrifici da chi ne è dominato. Hermann Hesse |