Primavera 2006 d.C.  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bentornato al Sud

Cicloviaggio
   Livorno - Francavilla F.

 

 

Le cartine del viaggioAnnotazioni di viaggio: km, tempi e medie

 

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L'andare in pensione e il disporre quindi di maggior tempo e minori limiti per pedalare, hanno prodotto paradossalmente l'effetto contrario: dopo il viaggio del 2005 in Corsica -peraltro poco più che una riposante passeggiata- non ho fatto uscite impegnative: per tutto l'arco invernale quasi mai ho tenuto una frequenza bisettimanale -limitandomi per lo più alla domenica- e ancor più raramente la percorrenza si è spinta oltre i 40-50 km. Del resto la media del chilometraggio mensile del periodo (tra uso urbano ed extraurbano), un tempo assestata intorno agli 800 km, non ha oltrepassato i 500 km.
Proprio per superare questo pericoloso trend verso l' impigrimento fisico e la demotivazione ciclistica, mi sono fatto forza e ho deciso di anticipare alla primavera l'annuale viaggio su due ruote, anche per assecondare un desiderio antico, in parte rimosso, ma mai del tutto sopito, di tornare a rivedere dopo tanti decenni la Puglia e, in particolare, i luoghi della mia infanzia, dai quali l' inconscio timore di ritrovarli troppo cambiati rispetto alla rassicurante fissità della memoria, mi ha tenuto finora lontano.  E', perciò, con un certa trepidazione (dovuta non solo alla scadente forma fisica) che mi sono apprestato a questo viaggio, che compirò tra l'altro da solo (Alberto, infatti, è inderogabilmente preso dai suoi impegni di lavoro).

Il percorso, di poco superiore ai 900 km, si svolgerà in cinque giorni (non credo, infatti di potere -né di volere- pedalare più di 170-190 km al giorno) evitando se possibile le strade conosciute e le grandi arterie, tipo l'Aurelia, e preferendo i tratti collinari a quelli pianeggianti (dove non riuscirei comunque ad andare veloce e che si rivelerebbero sicuramente più monotoni). Per una sorta di condizionamento adolescenziale (quasi un vezzo classicheggiante di liceale memoria) mi piacerebbe ripetere idealmente i tracciati delle antiche strade romane: dopo aver sfiorato l' Aurelia e l'Aemilia Scauri presso Cecina, penso di raggiungere a Siena la Cassia e di percorrerne gran parte fino al centro di Roma, da qui prendere la Casilina, tagliare per Benevento, quindi raggiungere la Traiana e l'Appia, e infine, lungo quest'ultima, da Taranto approdare alla meta finale del viaggio, Francavilla Fontana, luogo di un'infanzia lontana quanto mitizzata. Inoltre, questa sorta di pellegrinaggio verso il Sud e, al tempo stesso, verso il passato sarà avvalorata dalla coincidenza del mio tracciato con quello dei pellegrini romei che nel medioevo dal nord d’Italia e d’Europa scendevano a Roma, per poi continuare verso il Mezzogiorno e, raggiunta Brindisi, imbarcarsi per la Terra Santa. Anche per questo non mi dispiacerà, credo, partire da solo.

 

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 Le CARTINE 

 

Il percorso

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Somma totale dislivelli (anche minimi), calcolati per mezzo di Bikemap.net =  m.7.700

Le strade di ieri 

La via Appia Antica da Roma a Benevento

E quelle di oggi

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Annotazioni di viaggio

 

 A 

 LIVORNO-ROMA                                                   

18-IV-06

 Distanze  (KM)

Località Tempi (min) Medie (km/h) ore min
Tappa Totale Parz.   Parz. Tot Parz. Tot    
  0,00   Livorno X SIP            
    21,5

SS.1

46,2   27,90      
  21,50   Caletta Y V. Pisano   46,2   27,90 0 46
    12,30   25,7   28,74      
  33,80   Palazzi Y Volterra   71,9   28,20 1 12
    29,80 SS.68   (28.6 Casino di T.)      /   74,9   23,89      
  63,60   Saline Y PontedEra m.73   146,8   26,00 2 27
    9,75 km 71 & 72,5 Y P.d'Era n.2 & 3  ///   45,4   12,88      
  73,35   Volterra Y Siena/© m.531   192,2   22,90 3 12
    28,65   \\\  /// (+1.7 km x errore) 76,2   22,55      
  102,00   @ Colle Val d'E.  m.141   268,4   22,80 4 28
    22,50    /   //   66,6   20,28      
  124,50   Siena Y H/©/tangenz. m.322   335,0   22,30 5 35
    7,10 SS.2 19,1   22,30      
  131,60   Siena uscita Y Buonconvento   354,1   22,30 5 54
    23,90  (+.5 km x errore)     \\ / 51,6   27,81      
  155,50   Buonconvento m.147   405,7   23,00 6 46
    16,10 \ // 51,9   18,60      
172 171,60  

S.Quirico d'Orcia Y©/SS.2 m.409

  457,6   22,50 7 38
    4,00 sosta 21,3   11,26      
  175,60   S.Quirico d'Orcia uscita   478,9   22,00 7 59
    47,10 +19,4 Y Radicof. Nord m.426 \\ /// 107,1   26,38      
  222,70   Acquapendente  m.420   586,1   22,80 9 46
    12,80 +8,3 S.Lorenzo Nuovo (m.503)  \\ 28,3   27,14      
  235,50   Y Pitigl/Bolsena m.314   614,3   23,00 10 14
    16,50 +2,6 Y lungolago 36,0   27,52      
  252,00   Capodimonte Y VT/© m.334   650,3   23,25 10 50
    17,20 +3 Marta Y Tuscania  \\ / \ 37,0   27,89      
  269,20   Tuscania  m.166   687,3   23,50 11 27
    20,70 // \ //  \  // 56,0   22,17      
  289,90  

Vetralla SS.2 Y RM/SI   m.300

  743,3   23,40 12 23
    12,60 SS.2 28,0   26,98      
  302,50   Capranica   m.373   771,4   23,53 12 51
    36,40   79,4   27,49      
  338,90   Uscita Y Olgiata m.148   850,8   23,90 14 11
    11,00   25,4   25,97      
  349,90   La Giustiniana Y GRA   876,2   23,96 14 36
    10,10 v. Trionfale-M.Mario 23,8   25,47      
188 360,00  

RM Vaticano (v. Crescenzio) 

  900,0   24,00 15 0

Legenda:X = incrocio con semaforo;  Y = Bivio;  ¬ = ponte;  ^ = cima;  (( = curva;  # = pernottamento

 B 

 ROMA-FRANCAVILLA FONTANA                                                   

 

 Distanze  (KM)

Località Tempi (min) Medie (km/h) ore min
Tappa Totale Parz.   Parz. Tot Parz. Tot    
  360,00  

RM Vaticano (v. Crescenzio) 

  900,0   24,00 15 0
    7,00   27,2   15,47

 

   
  367,00   RM inizio Casilina   927,2   23,75 15 27
    38,75 km.402 ^ Labico m.319 100,1   23,24      
  405,75   Valmontone m.305   1027,2   23,70 17 7
    42,25   97,9   25,88      
  448,00  

Frosinone basso m.170-290

  1125,2   23,89 18 45
    22,80 +3 km di deviazione // \\ 51,8   26,39      
  470,80   Ceprano Y © m.105   1177,0   24,00 19 37
    34,00   79,8   25,58      
  504,80   Cassino Y ©  m.40   1256,8   24,10 20 57
    34,00   81,9   24,92      
  538,80  

Vairano Y Benevento  m.168

  1338,6   24,15 22 19
    1,70 + deviaz di 20 km in bus / 8,7   11,74      
181 540,50  

Piedimonte Matese  ©  m.170

  1347,3   24,07 22 27
    31,50 \\   "La Vallata" / \ / \ 67,9   27,82      
  572,00   Y Telese Est m.55   1415,3   24,25 23 35
    29,00 "La Vallata" / \ / \ 63,2   27,52      
  601,00   Benevento m.135   1478,5   24,39 24 38
    25,50 // +11,7 Y Paduli // // \ 91,7   16,68      
  626,50   Buonalbergo  m.555   1570,2   23,94 26 10
    20,40 //  // \\ 60,0   20,41      
  646,90   Y Savignano m.484   1630,2   23,81 27 10
    23,80 /// +15,6 Monteleone m.842 // 71,4   20,00      
  670,70   Accadia m.650   1701,6   23,65 28 22
    20,40 \\\ 38,5   31,78      
  691,10   Candela   1740,1   23,83 29 0
    35,40 + 7 km in pullmino 95,3   22,29      
186 726,50   Palazzo S.G. m.485   1835,4   23,75 30 35
    12,00   28,7   25,05      
  738,50   Y Spinazzola Est m.470   1864,1   23,77 31 4
    35,00   72,1   29,14      
  773,50   Gravina  (m.338)   1936,2   23,97 32 16
    51,50 Appia Antica/Tarantina 118,6   26,05      
  825,00   Castellaneta (m.245)   2054,8   24,09 34 15
    35,50 Palagiano 79,6   26,77      
  860,50   Taranto   2134,4   24,19 35 34
    39,50 via Carosino 92,5   25,64      
174 900,00   FRANCAVILLA FONTANA   2226,8   24,25 37 7

 

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  Diario di Viaggio

Livorno-Francavilla 2006

Martedì 18 Aprile

Livorno.  Partenza prevista ore 8; partenza reale ore 9, con netto anticipo sul consueto ritardo di 3 ore, anche perché i bagagli sono stati previdentemente caricati il giorno prima. Contraddicendo il detto “di Venere e di Marte non si sposa né si parte…” e a dispetto delle previsioni meteo, l’ottimismo è alle stelle: contro l’ansiosa euforia della partenza nulla possono la lunghezza del percorso (oltre 900 km) da completare in cinque giorni (la finestra temporale lasciata aperta tra Pasquetta e la seguente domenica su cui incombe la festività del contiguo 25 Aprile), la scelta di evitare la pianeggiante Aurelia per la più panoramica Cassia, l’incognita dell’attraversamento di Roma o del valico di passi appenninici sconosciuti, le previsioni meteo (sfavorevoli dopo i passati giorni di bel tempo), ma, soprattutto, lo spauracchio del tonnellaggio complessivo (69 kg il bipede tutto bardato + 21 kg il biciclo in ordine di marcia = 90 kg): è la prima volta che non ho lesinato sull’occorrente da portarmi dietro, cosa che –come la passata esperienza mi insegna- mi avrebbe fatto risparmiare dopo tanti calcoli, rinunce e sacrifici, almeno 30 o 40 grammi…  ma ormai è troppo tardi per rimediare.

Evoluzioni sotto casa, per farsi scattare una foto sicuramente indispensabile a futura memoria e poi, prima pedalata e VIA. Seconda pedalata e STOP: il cambio, appositamente fatto registrare la settimana scorsa nel corso di un accurato check-in dal ciclista di fiducia, sgrana proprio sul pignone che prevedo di usare di più, il 21. 
Necessaria piccola deviazione dal ciclista, che osservando la così poco ortodossa bardatura umano-meccanica (per pudore ho nascosto il velo bianco, stile Lawrence d’Arabia, che dovrebbe proteggermi dal sole) storce un po’ il naso, ma non dice nulla e rimedia al non-fatto. 

Quando parto davvero sono le 10 passate; pazienza, d’altra parte il tempo è discreto, alla faccia delle previsioni, e, per una volta, il vento non è contrario.

...

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Un uomo popola l'universo di immagini, di province e regni, montagne, baie, navi, isole, pesci, case, strumenti, astri,  cavalli e persone. 
Solo poco prima di morire scopre che questo paziente labirinto di linee disegna l'immagine del suo stesso volto. 

J.L. Borges

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