S A N T I A G O |
LIVORNO-SANTIAGO IN BICI
fase II: la realizzazione (2011)
per vedere la fase I della progettazione clicca qui
In un progetto, tanto più se di ampia portata, è difficile che tra previsioni
e realizzazioni non vi siano discrepanze, anche di un certo rilievo;
quelle relative all'itinerario e alle distanze, sono imputabili essenzialmente a
cambiamenti di percorso per necessità, scelta o errore, che mi hanno portato ad
allungare il viaggio di un centinaio di km circa e soprattutto a privilegiare
quasi esclusivamente l'asfalto, discostandomi non di rado dall' itinerario previsto per
ciclo-pellegrini in MTB, dato che il fondo stradale non era compatibile col tipo
di bicicletta (e di ruote) che avevo a disposizione. Molti aspetti del
Cammino, perciò, ne sono risultati penalizzati, a cominciare dalla possibilità
di condividere con la massa degli altri pellegrini l'esperienza del cammino o di
attraversare e visitare paesi ricchi di storia e tradizione lontani dai tratti
asfaltati; ma per chi volesse comunque ripetere la prova con una bicicletta da
corsa, possono essere utili i seguenti dati che ho verificato nel mio viaggio.
I DATI DEL PERCORSO CON BICI DA CORSA
A) le cartine
B) l'intero viaggio in sintesi
C) il tratto Italia e Francia (Livorno - Saint Jean Pied de Port)
D) le tappe e le quote altimetriche significative del Camino
E) il tratto in Spagna (SaintJean Pied de Port - Santiago)
Le cartine da Livorno ai Pirenei
(catturate da Google)
da Livorno al confine con la
Francia: |
|
da Menton a Carcassonne: |
da Carcassonne a Saint Jean Pied de Port: |
da Saint Jean Pied de Port a
Santiago |
B) SINTESI DEL VIAGGIO E DELLE TAPPE
data | gg. | km.Tot | km.Pz | md pz | md Tot | min.pz. | min. tot | ore,minuti | tappa |
in ITALIA-FRANCIA: | |||||||||
M26 | 1 | 213 | 213 | 22,03 | 22,03 | 580 | 580 | 9,40 | Genova |
G28 | 2 | 368 | 155 | 23,60 | 22,67 | 394 | 974 | 16,14 | Ventimiglia |
V29 | 3 | 519 | 151 | 24,16 | 23,08 | 375 | 1349 | 22,29 | Vidauban |
S30 | 4 | 691 | 172 | 25,23 | 23,58 | 409 | 1758 | 29,18 | Arles |
D1 | 5 | 846 | 155 | 25,48 | 23,91 | 365 | 2123 | 35,23 | Bezieres |
L2 | 6 | 1001 | 155 | 24,80 | 24,04 | 375 | 2498 | 41,38 | Auterive |
M3 | 7 | 1155 | 154 | 22,43 | 23,81 | 412 | 2910 | 48,30 | Tarbes |
M4 | 8 | 1267 | 112 | 21,27 | 23,56 | 316 | 3226 | 53,46 | Mauleon |
G5 | 9 | 1308 | 41 | 22,36 | 23,53 | 110 | 3336 | 55,36 | St.Jean |
in SPAGNA: | |||||||||
G5 | 9 | 69 | 69 | 19,44 | 19,44 | 213 | 213 | 3,33 | Huarte |
V6 | 10 | 170 | 101 | 18,76 | 19,03 | 323 | 536 | 8,56 | Los Arcos |
S7 | 11 | 253 | 83 | 19,30 | 19,12 | 258 | 794 | 13,14 | S.Domingo |
D8 | 12 | 374 | 121 | 18,86 | 19,03 | 385 | 1179 | 19,39 | Castrojeriz |
L9 | 13 | 514 | 140 | 23,46 | 20,07 | 358 | 1537 | 25,37 | Mansilla |
M10 | 14 | 645 | 131 | 22,39 | 20,50 | 351 | 1888 | 31,28 | Ponferrada |
M11 | 15 | 772 | 127 | 18,72 | 20,18 | 407 | 2295 | 38,15 | Portomarin |
G12 | 16 | 874 | 102 | 20,89 | 20,26 | 293 | 2588 | 43,08 | Santiago |
C)
LIVORNO-St. JEAN
PIED DE PORT (*)
(percorso
totalmente asfaltato)
Clicca sulle parole "calde" per vedere kilometraggio e profilo
altimetrico dettagliato
del tratto Livorno-Mentone
oppure del tratto Mentone-S.Jean
|
Distanze (Km) | T. (minuti) | Medie (Km/h) | Durata viaggio | giorno | ||||||
Totale | Parz. | Località | Parz. | Tot | Parz. | Tot | ore | minuti | data | |
0,0 | LIVORNO | 0,00 | 0 | 0 | ||||||
22,5 |
deviazione aeroporto Pisa |
52,0 | 26,0 | I | ||||||
22,5 | SS.1 @ aerop.Pisa | 52 | 25,96 | 0 | 52 | m26 | ||||
30,6 |
45.5@ uscita var.Viareggio |
69,0 | 26,6 | |||||||
53,1 | © Marina di Pietrasanta | 121 | 26,33 | 2 | 1 | |||||
20,0 | 48,0 | 25,0 | ||||||||
73,1 | Tosc/Liguria Marinella | 169 | 25,95 | 2 | 49 | |||||
8,1 | 19,0 | 25,6 | ||||||||
81,2 | Sarzana© | 188 | 25,91 | 3 | 8 | |||||
26,7 |
deviaz. X Ceparana |
73,0 | 21,9 | |||||||
107,9 | ¬ PadivarmaY GE/SP | 261 | 24,80 | 4 | 21 | |||||
6,6 | 19,0 | 20,8 | ||||||||
114,5 | Borghetto Vara Y dx/sx | 280 | 24,54 | 4 | 40 | |||||
7,5 | 24,0 | 18,8 | ||||||||
122,0 | Carrodano Y Bracco | 304 | 24,08 | 5 | 4 | |||||
10,7 | 53,0 | 12,1 | ||||||||
132,7 | ^Bracco (m.620 slm) | 357 | 22,30 | 5 | 57 | |||||
19,2 | 35,0 | 32,9 | ||||||||
151,9 | Sestri L. | 392 | 23,25 | 6 | 32 | |||||
5,9 | 18,0 | 19,7 | ||||||||
157,8 | ¬ Chiavari | 410 | 23,09 | 6 | 50 | |||||
13,3 |
+1 stazione |
43,0 | 18,6 | |||||||
171,1 | Rapallo | 453 | 22,66 | 7 | 33 | |||||
11,3 | 41,0 | 16,5 | ||||||||
182,4 | Recco | 494 | 22,15 | 8 | 14 | |||||
10,4 | 34,0 | 18,4 | ||||||||
192,8 | Nervi Y Cso Europa/Quarto | 528 | 21,91 | 8 | 48 | |||||
18,9 |
(+8.0@ Pza Verdi-Brignole) |
48,0 | 23,6 | m26 | ||||||
211,7 | Sestri Pon. casa V.Canepa | 576 | 22,05 | 9 | 36 | II | ||||
8,7 |
+1,1 dentroSestri |
24,0 | 21,8 | g28 | ||||||
220,4 | Y Passo del Turchino | 600 | 22,04 | 10 | 0 | |||||
30,3 |
222.9 ^; 240 Varazze |
77,0 | 23,6 | |||||||
250,7 | Savona Y Ventimiglia/Cadibona | 677 | 22,22 | 11 | 17 | |||||
43,3 | 101,0 | 25,7 | ||||||||
294,0 | Albenga Y © | 778 | 22,67 | 12 | 58 | |||||
29,2 |
300.9 ©Alassio; 316 Diano |
75,0 | 23,4 | |||||||
323,2 | Imperia | 853 | 22,73 | 14 | 13 | |||||
25,8 |
(ciclabile) |
62,0 | 25,0 | |||||||
349,0 | Sanremo | 915 | 22,89 | 15 | 15 | |||||
10,5 | 31,0 | 20,3 | ||||||||
359,5 | Bordighera | 946 | 22,80 | 15 | 46 | |||||
7,1 | 20,0 | 21,3 | ||||||||
366,6 | Ventimiglia © Y stazione | 966 | 22,77 | 16 | 6 | |||||
1,2 | 8,0 | 9,0 | g28 | |||||||
367,8 | Ventim. B&B Terrazza Pelargoni | 974 | 22,66 | 16 | 14 | III | ||||
3,3 |
Ventimiglia P.ta a Nizza |
8,0 | 24,8 | v29 | ||||||
371,1 | Latte Y S.Ludovico/S.Luigi | 982 | 22,67 | 16 | 22 | |||||
3,4 | 7,0 | 29,1 | ||||||||
374,5 | Confine Italia-Francia | 989 | 22,72 | 16 | 29 | |||||
16,5 |
Menton; ^; Y MC/Nizza |
49,0 | 20,2 | |||||||
391,0 | Montecarlo (corniche bassa) | 1038 | 22,60 | 17 | 18 | |||||
17,6 |
deviazioni |
42,0 | 25,1 | |||||||
408,6 | Nizza | 1080 | 22,70 | 18 | 0 | |||||
21,2 | 55,0 | 23,1 | ||||||||
429,8 | Antibes Y Cannes | 1135 | 22,72 | 18 | 55 | |||||
8,8 | 23,0 | 23,0 | ||||||||
438,6 | Cannes | 1158 | 22,73 | 19 | 18 | |||||
45,4 | 112,0 | 24,3 | ||||||||
484,0 | S. Raphael | 1270 | 22,87 | 21 | 10 | |||||
6,0 |
deviazioni |
14,0 | 25,7 | |||||||
490,0 | Frejus | 1284 | 22,90 | 21 | 24 | |||||
29,0 | 67,0 | 26,0 | v29 | |||||||
519,0 | Vidauban - Hotel | 1351 | 23,05 | 22 | 31 | IV | ||||
8,9 | 22,0 | 24,3 | s30 | |||||||
527,9 | Le Cannet | 1373 | 23,07 | 22 | 53 | |||||
1,3 | 3,0 | 26,0 | ||||||||
529,2 | Le Luc Y Aix/Toulon | 1376 | 23,08 | 22 | 56 | |||||
21,8 | 51,0 | 25,6 | ||||||||
551,0 | Brignoles Est | 1427 | 23,17 | 23 | 47 | |||||
23,0 |
+4 Brignoles Ovest |
53,0 | 26,0 | |||||||
574,0 | St.Maximin | 1480 | 23,27 | 24 | 40 | |||||
38,0 | ^ | 82,0 | 27,8 | |||||||
612,0 | Aix en Provence | 1562 | 23,51 | 26 | 2 | |||||
15,0 | 44,0 | 20,5 | ||||||||
627,0 | St.Cannat Y Salon/Avignon | 1606 | 23,42 | 26 | 46 | |||||
15,0 | 34,0 | 26,5 | ||||||||
642,0 | Salon | 1640 | 23,49 | 27 | 20 | |||||
25,0 | 60,0 | 25,0 | ||||||||
667,0 | St.Martin de la Crau | 1700 | 23,54 | 28 | 20 | |||||
21,0 |
superstrada |
45,0 | 28,0 | |||||||
688,0 | © Arles | 1745 | 23,66 | 29 | 5 | |||||
2,6 | 14,0 | 11,1 | s30 | |||||||
690,6 | Arles Auberge d.Jeunesse | 1759 | 23,56 | 29 | 19 | V | ||||
48,4 | 101,0 | 28,8 | d1 | |||||||
739,0 | Aigues Mortes | 1860 | 23,84 | 31 | 0 | |||||
45,0 |
deviazioni |
114,0 | 23,7 | |||||||
784,0 | Fabregues (Montpellier) | 1974 | 23,83 | 32 | 54 | |||||
38,0 |
+7.5 Gigean,+20.7 Meze |
86,0 | 26,5 | |||||||
822,0 | Pézenas | 2060 | 23,94 | 34 | 20 | |||||
23,6 |
deviazioni |
64,0 | 22,1 | d1 | ||||||
845,6 | Béziers, Hotel Etape | 2124 | 23,89 | 35 | 24 | VI | ||||
27,7 | 63,0 | 26,4 | l2 | |||||||
873,3 | Argeliers | 2187 | 23,96 | 36 | 27 | |||||
17,0 |
+16 Homps +42.5 Trèbes |
38,0 | 26,8 | |||||||
890,3 | Homps | 2225 | 24,01 | 37 | 5 | |||||
31,7 |
+25 Trébes |
72,0 | 26,4 | |||||||
922,0 | Carcassonne | 2297 | 24,08 | 38 | 17 | |||||
38,7 |
deviazioni |
85,0 | 27,3 | |||||||
960,7 | Castelnaudary | 2382 | 24,20 | 39 | 42 | |||||
22,9 | 49,0 | 28,0 | ||||||||
983,6 | Villefranche d.L. Y Gardouch | 2431 | 24,28 | 40 | 31 | |||||
17,4 |
// \ // \\ |
48,0 | 21,8 | l2 | ||||||
1001,0 | Auterive, Hotel Delta | 2479 | 24,23 | 41 | 19 | VII | ||||
23,0 | 61,0 | 22,6 | m3 | |||||||
1024,0 | S.Sulpice sur Leze | 2540 | 24,19 | 42 | 20 | |||||
7,6 |
/// \\ /// \\\ |
25,0 | 18,2 | |||||||
1031,6 | Marcfave ¬ Garonna | 2565 | 24,13 | 42 | 45 | |||||
19,4 |
+3,5 Carbonne |
55,0 | 21,2 | |||||||
1051,0 | Cazères | 2620 | 24,07 | 43 | 40 | |||||
36,0 |
Boussens |
100,0 | 21,6 | |||||||
1087,0 | St. Gaudens | 2720 | 23,98 | 45 | 20 | |||||
30,5 | 90,0 | 20,3 | ||||||||
1117,5 | Lannemezan | 2810 | 23,86 | 46 | 50 | |||||
37,5 | 101,0 | 22,3 | m3 | |||||||
1155,0 | Tarbes, Hotel Etape | 2911 | 23,81 | 48 | 31 | VIII | ||||
7,0 | 20,0 | 21,0 | m4 | |||||||
1162,0 | Y Pau/Lourdes | 2931 | 23,79 | 48 | 51 | |||||
33,0 |
+20 Soumoulou // \\ |
74,0 | 26,8 | |||||||
1195,0 | Pau | 3005 | 23,86 | 50 | 5 | |||||
36,0 |
1° Y Navarrenx |
104,0 | 20,8 | |||||||
1231,0 | 2°Y Navarrenx | 3109 | 23,76 | 51 | 49 | |||||
14,5 |
/ \ // \ |
44,0 | 19,8 | |||||||
1245,5 | Navarrenx ¬ | 3153 | 23,70 | 52 | 33 | |||||
20,0 |
// \\ // \\ // \\ |
67,0 | 17,9 | |||||||
1265,5 | Mauleòn | 3220 | 23,58 | 53 | 40 | |||||
1,5 | 10,0 | 9,0 | m4 | |||||||
1267,0 | Mauleòn, Gîte municipale | 3230 | 23,54 | 53 | 50 | IX | ||||
13,0 | 50,0 | 15,6 | g5 | |||||||
1280,0 | ^ Col d'Osquich | 3280 | 23,41 | 54 | 40 | |||||
11,7 | 20,0 | 35,1 | ||||||||
1291,7 | Larcevau Y St.Jean/Tolosa | 3300 | 23,49 | 55 | 0 | |||||
15,5 | 40,0 | 23,3 | ||||||||
1307,2 | St. Jean Pied de Port | 3340 | 23,48 | 55 | 40 | |||||
0,8 | 3,0 | 16,0 | ||||||||
1308,0 | St. Jean ¬ inizio Camino | 3343 | 23,48 | 55 | 43 |
N.B.: con "deviazioni" mi riferisco a una
quantità imprecisata di km (approssimativamente da 1 a 5 ognuna) che si sono
aggiunti alle distanze previste, a causa di vere e proprie deviazioni dovute a
lavori in corso, oppure a miei errori di percorso o a qualche andirivieni per la
ricerca di un alloggio o nella visita di alcune città. Il totale di queste
deviazioni (tra Italia e Francia) dovrebbe aggirarsi sui 40 km.
Nell'ultima colonna sono evidenziati con numero romano e in arancione i giorni
di viaggio in coincidenza con la sosta notturna e preceduti/seguiti dalla data.
B&B, Hotel, RM etc. indicano il tipo di struttura in cui si pernotta
(Bed&Breakfast, Hotel, Refugio Municipal etc.)
Da Livorno a Ventimiglia, come si vede, ho seguito fedelmente l'Aurelia odierna
che non sempre coincide con la Via Romea del Medioevo, quando l'attuale tratto
costiero Cecina-Luni in gran parte non esisteva e veniva percorsa invece una
strada più interna, la ex-via Aemilia Scauri, che passava da Pisa, Lucca,
Montemagno, Pietrasanta, Sarzana, per poi fondersi col prolungamento della
Cassia proveniente da Firenze. In Francia ho proseguito ancora sulla costa fino
a Frejus, dove ho deviato all'interno verso la Provenza. Dopo Arles ho seguito
grossomodo lo "Chemin de Arles" costeggiando la Camargue e la zona di
Montpellier, per svoltare poi, a Bézier, verso Carcassonne, Tarbes e Pau;
infine, rinunciando a Lourdes, ho puntato direttamente a Saint Jean Pied de Port
alla base dei Pirenei, dove ha inizio il tratto spagnolo del Camino Francés.
D) LE 27 TAPPE E L'ALTIMETRIA DEL "CAMINO DE SANTIAGO"
NB: Le
27 tappe sono quelle previste per i "caminantes", mentre le quote
altimetriche sono quelle che ho effettivamente raggiunto nel mio percorso
(manca ad es. il riferimento alla Cruz de Hierro sostituita da quello al
Manzanal).
E) St JEAN PIED DE PORT - SANTIAGO DE COMPOSTELA
(percorso con pochissimi tratti di sterrato, coincidente in parte con quello per
MTB)
Distanze (KM) |
Località |
Altimetria | Tempi (m') | Medie (km/h) | Durata | giorno | cartina | |||||
Totale | Parz. | Quota | Pend. | Parz. | Tot | Parz. | Tot | ore | minuti | data | ||
0,0 |
S.Jean P.d.P. ¬ |
165 | 0 | 0 | 0 | Mapa1 | ||||||
8,0 |
(+0.3 Y 933 route d'Uhart) // _ / |
1,3 | 25 | 19,20 | IX | |||||||
8,0 | Confine F/E (Y Arneguy) | 270 | 25 | 19,20 | 0 | 25 | g5 | |||||
3,4 |
// /// |
2,6 | 15 | 13,60 | ||||||||
11,4 | Luzaide-Valcarlos | 360 | 40 | 17,10 | 0 | 40 | ||||||
14,4 |
/// |
4,8 | 75 | 11,52 | ||||||||
25,8 | )( Puerto de Ibañeta | 1057 | 115 | 13,46 | 1 | 55 | ||||||
1,6 |
Orreaga-Roncesvalles \\\ |
-4,8 | 3 | 38,40 | ||||||||
27,4 | Roncisvalle | 980 | 118 | 13,99 | 1 | 58 | ||||||
3,0 |
\\\ // |
-2,8 | 7 | 27,69 | ||||||||
30,4 | Auritz-/Burguete | 895 | 124 | 14,71 | 2 | 4 | ||||||
2,3 |
\\ // |
-0,7 | 6 | 23,00 | ||||||||
32,7 | (( N135 Y Espinal-Pamplona | 880 | 130 | 15,09 | 2 | 10 | ||||||
12,4 |
Aurizberri, Mezkiritz |
-1,8 | 30 | 24,80 | ||||||||
45,1 | Erro | 660 | 160 | 16,91 | 2 | 40 | ||||||
3,0 |
/// |
4,7 | 10 | 18,00 | ||||||||
48,1 | ^ Alto de Erro | 800 | 170 | 16,98 | 2 | 50 | ||||||
6,3 |
N-135 \\ / \ |
-4,3 | 11 | 34,36 | ||||||||
54,4 | Zubiri | 530 | 181 | 18,03 | 3 | 1 | ||||||
14,6 |
+4.6 Larrasoana; +8.3¬Zabaldica |
-0,6 | 32 | 27,38 | g5 | |||||||
69,0 | Huarte, RM | 440 | 213 | 19,44 | 3 | 33 | X | |||||
8,0 |
Ctra de Pamplona |
0,0 | 26 | 18,46 | v6 | |||||||
77,0 | © Pamplona | 440 | 239 | 19,33 | 3 | 59 | ||||||
10,0 |
urbanizaciòn + deviazioni |
0,1 | 36 | 16,67 | ||||||||
87,0 | © Cizur (Menor) | 450 | 275 | 18,98 | 4 | 35 | ||||||
4,3 |
Ctra Cizur M./Gazolaz |
0,2 | 10 | 25,80 | ||||||||
91,3 | Gazolaz | 460 | 285 | 19,22 | 4 | 45 | ||||||
2,2 |
|
-1,4 | 5 | 26,40 | ||||||||
93,5 | Paternain | 430 | 290 | 19,34 | 4 | 50 | ||||||
6,7 |
deviazioni // \\ |
0,3 | 25 | 16,08 | ||||||||
100,2 | Arraiza | 450 | 315 | 19,09 | 5 | 15 | ||||||
10,5 |
deviazioni // \\ |
0,7 | 33 | 19,00 | ||||||||
110,7 | Muru Astrain Y Logroño/Pampl. | 525 | 348 | 19,08 | 5 | 48 | ||||||
2,6 |
Y dx -NA-6005 // |
5,5 | 16 | 9,94 | ||||||||
113,3 | Y dx Alto del Perdòn | 670 | 364 | 18,68 | 6 | 4 | ||||||
2,3 |
/// |
3,5 | 11 | 12,55 | ||||||||
115,6 | ^ Alto del Perdòn | 750 | 375 | 18,50 | 6 | 15 | ||||||
12,4 |
+2.3 ritorno sulla NA-1110 \\\ |
-3,3 | 29 | 25,66 | Mapa1 | |||||||
128,0 | ¬ Puente la Reina | 340 | 404 | 19,01 | 6 | 44 | ||||||
22,0 |
NA-1110 // |
0,4 | 66 | 20,00 | Mapa2 | |||||||
150,0 | ESTELLA Y Logroño/© | 430 | 470 | 19,15 | 7 | 50 | ||||||
1,7 |
/// |
4,4 | 10 | 10,20 | ||||||||
151,7 | Ayegui RM | 505 | 480 | 18,96 | 8 | 0 | ||||||
18,7 |
|
-0,2 | 56 | 20,04 | v6 | |||||||
170,4 | Los Arcos, RM | 460 | 536 | 19,07 | 8 | 56 | XI | |||||
32,0 |
\\ N111 |
-0,2 | 84 | 22,86 | s7 | |||||||
202,4 | LOGROÑO | 400 | 620 | 19,59 | 10 | 20 | ||||||
8,6 |
// |
1,2 | 40 | 12,90 | ||||||||
211,0 | Entrena-Navarrete | 505 | 660 | 19,18 | 11 | 0 | ||||||
22,0 |
+9,3 Sotés ^Alto de S.Anton (m.715) |
-0,1 | 70 | 18,86 | ||||||||
233,0 | Najera | 490 | 730 | 19,15 | 12 | 10 | ||||||
20,3 |
// \ // |
0,8 | 64 | 19,03 | s7 | |||||||
253,3 | S.DOMINGO de la Calzada, RM | 645 | 794 | 19,14 | 13 | 14 | XII | |||||
17,3 |
+7 Redecilla // |
0,8 | 53 | 19,58 | d8 | |||||||
270,6 | Villamayor del Rìo | 790 | 847 | 19,17 | 14 | 7 | Mapa2 | |||||
15,6 |
+4 Belorado // |
1,0 | 57 | 16,42 | ||||||||
286,2 | Villafranca Montes de Oca | 945 | 904 | 19,00 | 15 | 4 | Mapa3 | |||||
5,8 |
/// |
3,5 | 32 | 10,88 | ||||||||
292,0 | ^ Puerto de la Pedraja | 1150 | 936 | 18,72 | 15 | 36 | ||||||
30,0 |
\\ |
-0,9 | 89 | 20,22 | ||||||||
322,0 | © BURGOS, Cattedrale | 870 | 1025 | 18,85 | 17 | 5 | ||||||
41,5 |
\ / \ / |
-0,7 | 123 | 20,24 | ||||||||
363,5 | Y Castrojeriz | 600 | 1148 | 19,00 | 19 | 8 | ||||||
10,6 |
|
2,0 | 32 | 19,88 | d8 | |||||||
374,1 | Castrojeriz, RM | 815 | 1180 | 19,02 | 19 | 40 | XIII | |||||
23,9 |
^ Mosterales;¬ Y Boadilla/Itero |
-0,1 | 63 | 22,76 | l9 | |||||||
398,0 | Boadilla del Camino | 780 | 1243 | 19,21 | 20 | 43 | ||||||
6,5 |
|
0,1 | 17 | 22,94 | ||||||||
404,5 | FROMISTA ++ | 785 | 1260 | 19,26 | 21 | 0 | ||||||
19,5 |
+9 Villarmentero |
0,3 | 54 | 21,67 | Mapa3 | |||||||
424,0 | CARRION de los Condes | 838 | 1314 | 19,36 | 21 | 54 | ||||||
27,5 |
N-120 |
0,2 | 71 | 23,24 | Mapa4 | |||||||
451,5 | Lédigos | 880 | 1385 | 19,56 | 23 | 5 | ||||||
14,6 |
|
-0,4 | 38 | 23,05 | ||||||||
466,1 | SAHAGUN | 816 | 1423 | 19,65 | 23 | 43 | ||||||
27,3 |
+12.2 Gordaliza;+6 Vallecilla |
0,0 | 69 | 23,74 | ||||||||
493,4 | Y 601 | 816 | 1492 | 19,84 | 24 | 52 | ||||||
21,4 |
|
-0,1 | 46 | 27,91 | l9 | |||||||
514,8 | Mansilla de las Mulas, RM | 795 | 1538 | 20,08 | 25 | 38 | XIV | |||||
19,9 |
deviazioni +1 km dentro Mansilla |
0,2 | 57 | 20,95 | m10 | |||||||
534,7 | © LEON ++ | 838 | 1595 | 20,11 | 26 | 35 | ||||||
48,3 |
+25.8 San Martin del Camino |
0,1 | 128 | 22,64 | Mapa4 | |||||||
583,0 | ASTORGA Y Manzanal/Cruz Hierro | 873 | 1723 | 20,30 | 28 | 43 | ||||||
19,1 |
|
1,8 | 71 | 16,14 | Mapa5 | |||||||
602,1 | Puerto del Manzanal | 1220 | 1794 | 20,14 | 29 | 54 | ||||||
16,9 |
|
-4,0 | 22 | 46,09 | ||||||||
619,0 | fine discesa | 550 | 1816 | 20,45 | 30 | 16 | ||||||
20,0 |
ultima salita prima di Ponferrada _ // |
0,8 | 63 | 19,05 | ||||||||
639,0 |
^ |
700 | 1879 | 20,40 | 31 | 19 | ||||||
6,0 |
\\ |
-2,7 | 10 | 36,00 | m10 | |||||||
645,0 | Ponferrada, RM | 540 | 1889 | 20,49 | 31 | 29 | XV | |||||
24,7 |
\ // \\ |
-0,1 | 67 | 22,12 | m11 | |||||||
669,7 | Villafranca del Bierzo. | 505 | 1956 | 20,54 | 32 | 36 | ||||||
22,6 |
+9,3 Trabadelo;+9,6 Ruitelan // |
1,3 | 84 | 16,14 | ||||||||
692,3 | Lamas | 800 | 2040 | 20,36 | 34 | 0 | ||||||
6,4 |
/// |
4,5 | 37 | 10,38 | ||||||||
698,7 | Piedrafita Y Cebreiro | 1090 | 2077 | 20,18 | 34 | 37 | ||||||
4,1 |
/// |
5,1 | 24 | 10,25 | ||||||||
702,8 | ^ Alto do Cebreiro | 1300 | 2101 | 20,07 | 35 | 1 | ||||||
5,9 |
\\\ // |
-0,5 | 13 | 27,23 | ||||||||
708,7 | ^ Alto de San Roque | 1270 | 2114 | 20,11 | 35 | 14 | ||||||
2,9 |
\\ /// |
2,2 | 17 | 10,24 | ||||||||
711,6 | ^ Alto do Pojo | 1335 | 2131 | 20,04 | 35 | 31 | ||||||
14,4 |
+4.5 inizio discesa __\\\ |
-4,7 | 27 | 32,00 | ||||||||
726,0 | Triacastela | 660 | 2158 | 20,19 | 35 | 58 | ||||||
10,1 |
\\ // \\ |
-1,6 | 25 | 24,24 | ||||||||
736,1 | Samos | 495 | 2183 | 20,23 | 36 | 23 | ||||||
10,9 |
LU_633 |
-0,5 | 32 | 20,44 | Mapa5 | |||||||
747,0 | Sarria, C/Mayor | 440 | 2215 | 20,23 | 36 | 55 | ||||||
17,0 |
LU_633 //_/ |
1,2 | 63 | 16,19 | Mapa6 | |||||||
764,0 | ^ Paradelo | 640 | 2278 | 20,12 | 37 | 58 | ||||||
8,3 |
\\\ \\ \ // |
-3,5 | 18 | 27,67 | m11 | |||||||
772,3 | PORTOMARIN, RM | 350 | 2296 | 20,18 | 38 | 16 | XVI | |||||
9,8 |
// // |
1,9 | 47 | 12,51 | g12 | |||||||
782,1 | @ @ (senza indicaz.) a sx poi a dx | 540 | 2343 | 20,03 | 39 | 3 | ||||||
13,4 |
deviazioni \\ |
-0,7 | 30 | 26,80 | ||||||||
795,5 | Monterroso | 450 | 2373 | 20,11 | 39 | 33 | ||||||
11,0 |
\\_/_// |
1,0 | 26 | 25,38 | ||||||||
806,5 | Palas del Rey | 560 | 2399 | 20,17 | 39 | 59 | ||||||
14,7 |
\_\\ |
-0,8 | 44 | 20,05 | ||||||||
821,2 | Melide ++ | 440 | 2443 | 20,17 | 40 | 43 | ||||||
14,9 |
\\ +11.5 ¬ rio Iso (Gato-Arzùa) // |
-0,3 | 41 | 21,80 | ||||||||
836,1 | ARZUA | 390 | 2484 | 20,20 | 41 | 24 | ||||||
25,6 |
+11,4 Salceda |
-0,6 | 68 | 22,59 | ||||||||
861,7 | @ Y ciclab./A54 (San Pajo) | 240 | 2552 | 20,26 | 42 | 32 | ||||||
2,9 |
ciclabile sterrata+N_634a |
1,7 | 10 | 17,40 | ||||||||
864,6 | San Payo-Lavacolla | 290 | 2562 | 20,25 | 42 | 42 | ||||||
4,7 |
/ |
1,5 | 14 | 20,14 | ||||||||
869,3 | San Marco (Santiago) | 360 | 2576 | 20,25 | 42 | 56 | ||||||
4,9 |
__ // \\ Puerta d. Camino |
-1,2 | 13 | 22,62 | g12 | |||||||
874,2 | SANTIAGO pl. Obradoiro Hotel | 300 | 2589 | 20,26 | 43 | 9 | Mapa6 |
N.B.: Ho
tentato di seguire, in linea di massima, il percorso tracciato per le biciclette
(cioè essenzialmente per MTB), che già si discosta parzialmente da quello per
i "caminantes"; ma spesso (troppo spesso) la natura del terreno,
inadatta alle ruote e ai copertoncini sottili della mia bici da corsa, mi ha
costretto a ripiegare sull'asfalto, ora abbreviando, ora allungando il percorso,
ma sicuramente perdendo così parte delle opportunità offerte dal Camino.
Anche in questo secondo tratto del viaggio, il Camino vero e proprio, non sono mancate le "deviazioni" dovute - oltre ai miei
errori - al fatto che le indicazioni su strada asfaltata
(specialmente agli incroci o alle rotonde e nelle aree cosiddette di "urbanizaciòn")
sono meno frequenti e complete di quelle per i "caminantes". Ciò ha
comportato un allungamento delle distanze di una sessantina di km.
Diario di Viaggio
Se la discrepanza tra il chilometraggio previsto e quello effettivamente coperto è stata di un centinaio di km per tutto il tragitto, ma tutto sommato ininfluente, ben più importante si è rilevata la differenza tra ciò che mi aspettavo prima della partenza e ciò che ho sperimentato durante il viaggio (e, naturalmente, ciò che il "Camino" mi ha lasciato nelle settimane successive ad esso); ma per questo rimando alla cronaca di questo strano cicloviaggio, con un'avvertenza: fin dai primi km ho deciso che avrei tenuto un diario di bordo e che lo avrei aggiornato frequentemente, senza però rimaneggiamenti a fine giornata o a fine viaggio: doveva essere una cronaca soggettiva e "istantanea" non solo di ciò che avevo visto o mi era accaduto, ma anche di tutte le impressioni, le riflessioni, gli stati d'animo che via via mi avevano attraversato la mente, una sorta di trascrizione, quanto più fedele possibile, del flusso di coscienza di un ultrasessantenne che gioca ad analizzare le tortuosità della propria psiche. In effetti non è stato possibile interrompere continuamente il viaggio per trascrivere ogni minimo pensiero, però sono stato abbastanza sincero e onesto, anche successivamente, a non abbellire, interpolare, censurare, eliminare, come meritavano, gran parte dei discorsi riportati sugli appunti, a cominciare dalle banalità o dalle elucubrazioni più personali, comprese quelle dovute a sbalzi d'umore o carenza d'ossigeno per alta quota o alta stanchezza. Il risultato, me ne rendo conto ora rileggendo qua e là, è di una prolissità e ripetitività sconcertanti, in cui la cronaca vera e propria e le informazioni sul percorso trovano spazio ridotto, ma era (è) probabilmente quello con cui avevo bisogno di confrontarmi in questa specie di auto-psicoterapia attuata nel corso di un "pellegrinaggio" sui generis. "... peregrini si possono intendere in due modi, in uno largo e in uno stretto: in largo, in quanto è peregrino chiunque è fuori de la sua patria; in modo stretto non s’intende peregrino se non chi va verso la casa di sa’ Iacopo o riede..." dice il padre Dante nella Vita Nuova (cap XL); ma in qual senso io mi senta di definirmi pellegrino, non l'ho ancora capito.
Livorno-Santiago 20111 giorno _ Martedì 26 Aprile LIVORNO - GENOVA È arrivato il gran giorno, preceduto da una notte resa agitata dalle incognite del viaggio alle quali si cerca istintivamente, irrazionalmente, di dare risposta attraverso presagi degni dell’arte divinatoria di auguri e aruspici. E i presagi non mancano: a colazione un dente si scheggia; poco dopo inizia a cadere una pioggerella fine da un cielo uniformemente grigio; non riesco a trovare una cartina del percorso che mi ero faticosamente predisposta; anche se la decisione è stata comunque presa già da tempo e questi segni non sono certo sufficienti a cambiarla, una certa sensazione di disagio non si dilegua neppure quando il cielo schiarisce e si apre a uno sbiadito azzurro. Finalmente, dopo le foto di rito, le raccomandazioni, gli abbracci e gli addii, la tensione si scioglie nella partenza e prende quota l’entusiasmo. ... |
Una curva, un semaforo, un rettilineo, non faccio in tempo a prendere velocità che un colpo, un sibilo e la ruota posteriore a terra mi costringono alla sosta dopo appena 900 m.! Questo terzo presagio funesto e ormai inaspettato è deleterio per il morale, di colpo riaffiorano tutti i dubbi e i timori che hanno caratterizzato le ultime due settimane, arrivo a chiedermi se non farei meglio a lasciar perdere tutto, ora che sono solo all’inizio, ed archiviare questa impresa che non ha probabilmente nessuna reale e solida motivazione. Mi soccorre Arianna che, da brava figlia, non avendo fatto in tempo a salutarmi a casa, mi raggiunge sul marciapiede dove cerco svogliatamente di riparare la camera d’aria, mi conforta e incoraggia. Moderatamente rincuorato, riparto, cercando di reagire razionalmente all’accaduto; ...continua |
Per
vedere le immagini scattate durante il viaggio, clicca qui a destra,
Clicca qui a sinistra se, invece, più
semplicemente, ti interessa cercare qualche informazione o consiglio
sul "Camino de Santiago", frutto della mia
esperienza.
Quando si viaggia si sperimenta in maniera molto più concreta l'atto della Rinascita. Ci si trova dinanzi a situazioni del tutto nuove, il giorno trascorre più lentamente e, nella maggior parte dei casi, non si comprende la lingua che parlano gli altri. E' proprio quello che accade a un bambino appena nato dal ventre materno. Con ciò si è costretti a dare molta più importanza alle cose che ti circondano, perché da esse dipende la sopravvivenza. Si comincia a essere più accessibili agli altri, perchè gli altri ti possono aiutare nelle situazioni difficili. E si accoglie qualsiasi piccolo favore degli dei con grande gioia, come se si trattasse di un episodio da ricordare per il resto della vita. Nello stesso tempo, poiché tutte le cose risultano nuove, se ne scorge solo la bellezza, e ci si sente più felici di essere vivi.. ("Il cammino di Santiago") Paulo Coelho |