Quattro passi
(anzi, sette) tra le nuvole
i valichi appenninici al confine tra Toscana e Romagna
Il 2007 è stato, involontariamente, un "anno sabbatico". Il viaggio in Germania, fino al Mare del Nord, programmato per la fine di Aprile, è sfumato a causa del maltempo che ha imperversato in Italia per una settimana e oltre le Alpi, in misura rovinosa, per oltre un mese; in Giugno il forte caldo e altri contrattempi hanno dato il colpo di grazia al progetto, rinviandolo a una data da destinarsi tanto incerta da essere assai più vicina al "mai" che al "poi".
Una situazione simile si è puntualmente riproposta nella primavera di quest'anno: dopo aver pianificato un viaggio di 4-5 giorni tra 25 Aprile e 1°Maggio su e giù per l'isola d'Elba, il mattino della partenza, con la bici già carica e la solita megacolazione già ingurgitata, un altra tempesta d'acqua e vento (che, tra l'altro, avrebbe impedito la navigazione da Piombino a Portoferraio) ha fatto naufragare anche questo programma: un conto è incappare in un temporale nel corso di un viaggio, un altro è partire sotto l'acqua, senza prospettive di miglioramento nei giorni seguenti.
O, forse, oltre al maltempo bisognerebbe attribuire il giusto peso anche alla mancanza di entusiasmo, aggravata dalla prospettiva di un viaggio da solo (ci sono periodi in cui la propria ombra solitaria diventa invadente e litigiosa e si fa più forte il bisogno di compagni di strada coi quali condividere via via vecchi ricordi, nuove scoperte, epiche fatiche, folli risate, furiose discussioni...); è forse questo, più che la diminuita resistenza allo sforzo o il calo delle prestazioni, il segno del tempo che macina gli anni uno dopo l'altro e lascia dietro di sé i gusci svuotati e rinsecchiti delle cose che credevamo di desiderare per sempre. E' il momento di chiedersi se la passione (quella per le imprese cicloturistiche, almeno, perché quella ecologica della bicicletta come alternativa quotidiana alle scatole a motore è fuori discussione) covi ancora in qualche misura sotto le ceneri o si sia trasformata in routine, magari in attesa di essere rimpiazzata da nuovi amori.
Spesso mi sono chiesto cos'è che spinge a partire e le risposte sono stata via via differenti, o meglio complementari: urgenza di fuggire dalla routine e brama di avventura, di ignoto; desiderio di mettersi alla prova nel corpo e nell'anima, magari velleità di imprese uniche o irripetibili; curiosità verso nuovi ambienti e bisogno di scoprire un diverso rapporto coi luoghi e le persone; esigenza di riappropriarsi del tempo interiore, recuperando momenti di riflessione, solitudine, dialogo con se stesso; ricerca del gusto dolce-amaro della nostalgia e delle radici perdute... Ogni partenza ha avuto alla base almeno una di queste motivazioni, anche se nessun viaggio ha risposto esaurientemente allo stimolo che lo ha prodotto, lasciando dietro di sé un senso di incompletezza, un cono d'ombra, un'inquietudine che hanno costituito il naturale humus da cui è germogliata la partenza successiva. Sarà il tempo a delineare i risultati di quest'ultimo "camino" targato 2008, anche se stavolta, in più, ho come la sensazione che in qualche modo "il cerchio" si chiuda e si avvicini il momento in cui "ultimo" non sia da intendersi solo nel senso di più recente.
Per tutti
questi motivi, dunque, ho deciso di concedermi come pausa di riflessione -o
prova di appello- una cicloescursione montana breve per durata e distanze:
si articola su tre tappe/giorni in mezzo ai monti dell'Appennino a cavallo di
Toscana ed Emilia-Romagna, per un totale di poco più di 300 km. Non si
tratta di rilievi proibitivi per altitudine o pendenza (non si superano mai i
1000 m.), ma sicuramente impegnativi per i continui sali-scendi, spesso sotto il
sole cocente o l'afa d'Agosto; insomma una prova, più che di potenza, di
resistenza (sia fisica che morale), che tra l'altro compio nuovamente da
solo: anche stavolta, infatti, Alberto è inderogabilmente preso dai suoi
impegni.
Un'altra novità è che ho deciso di non redigere il solito diario di viaggio,
da trasformare poi in cronaca; la medesima riluttanza a raccontare,
inoltre, mi spinge a lasciare a casa taccuini e telecamera e a portare tutt'al
più la macchina fotografica, anche se so per esperienza che le immagini di
cime, dirupi, vallate, macchie, boschi e prati sono significative nel contesto
in cui vengono scattate, ma tendono poi a perdere progressivamente rilevanza,
anche per la loro scadente qualità tecnica. Del resto, di tutti i possibili
stimoli o velleità, il foto-reportage è stato sicuramente l'ultimo tra gli
obiettivi dei miei viaggi.
1° giorno: Livorno-Pistoia
2°- 3° giorno: Pistoia-Firenzuola, Firenzuola-Firenze
Il profilo altimetrico globale
I valichi
appenninici
(clicca sulle immagini per ingrandirle)
Legenda:
X= incrocio con semaforo; Y= bivio; ¬ = ponte; ^ =
cima-valico; @= rotonda; ©= centro; (( = curva; //\\\=
salita-discesa; # =
pernottamento
|
NOTE Peso bici+bagagli: 22 kg Sveglia ore 6.30; Pedalata tranquilla e
agevole fino a Vicopisano. Progressivo aumento di traffico e temperatura.
Vento contrario. Arrivo ore 11.45 |
B-1
PISTOIA-Suviana-Brasimone-FUTA-Castro S.Martino |
NOTE
|
||||||||||
Distanze (km) |
Altimetria |
T. (minuti) |
Medie (km/h) |
T. di viaggio |
|||||||
Totale | Parz. |
Località |
Altit. | Pend% | Parz. | Tot | Parz. | Tot | ore | minuti | |
0,00 | Pistoia (v. di S. Giorgio) | 70 | 0 | 0 | |||||||
1,35 | -0,4 | 4,0 | 20,25 | ||||||||
1,35 | V.le Adua | 65 | 4,0 | 20,25 | 0 | 4 | |||||
4,85 |
(deviaz. di 400 m.) |
0,6 | 12,8 | 22,82 | |||||||
6,20 | Candeglia Y Santomoro | 95 | 16,8 | 22,21 | 0 | 17 | |||||
1,45 |
v. di SantoMoro |
0,7 | 4,5 | 19,55 | |||||||
7,65 | inizio salita | 105 | 21,2 | 21,65 | 0 | 21 | |||||
2,50 |
/// |
8,2 | 13,8 | 10,87 | |||||||
10,15 | ValdiBure (Y Chiesa) | 310 | 35,0 | 17,40 | 0 | 35 | |||||
9,25 |
/// // |
7,0 | 50,5 | 10,99 | |||||||
19,40 | ^ G.P.M. | 960 | 85,5 | 13,61 | 1 | 26 | |||||
3,65 |
+3.15 Acquerino Y Rifugio |
-1,6 | 13,3 | 16,47 | |||||||
23,05 | Acquerino Rifugio | 900 | 98,8 | 14,00 | 1 | 39 | |||||
2,95 |
(+4.5 Y Rifugio Pacini) |
-6,8 | 4,2 | 42,14 | |||||||
26,00 | Monachino | 700 | 103,0 | 15,15 | 1 | 43 | |||||
6,95 |
(+4 Acqua) |
-0,3 | 13,5 | 30,89 | |||||||
32,95 | Lentula Y Suv./Cantag. | 680 | 116,5 | 16,97 | 1 | 57 | |||||
7,35 |
(+2,8 Y Treppio) \\ // |
-0,5 | 21,5 | 20,51 | |||||||
40,30 | Badi Y Suviana/Porretta | 640 | 138,0 | 17,52 | 2 | 18 | |||||
3,60 |
(+2 Camping Suviana) |
-4,7 | 7,3 | 29,79 | |||||||
43,90 | Lago Suviana Y Castigl.d.P. | 470 | 145,3 | 18,13 | 2 | 25 | |||||
5,60 |
+3 Bargi |
4,2 | 23,8 | 14,15 | |||||||
49,50 | Baigno | 705 | 169,0 | 17,57 | 2 | 49 | |||||
3,65 | 4,9 | 17,5 | 12,51 | ||||||||
53,15 | ^YBrasimone/Megna/Suv. | 885 | 186,5 | 17,10 | 3 | 7 | |||||
3,10 |
/ +2 ^ m.920 \\\ |
-1,4 | 7,5 | 24,80 | |||||||
56,25 | Brasimone (Y Lago) | 842 | 194,0 | 17,40 | 3 | 14 | |||||
4,65 |
\ / |
-3,2 | 8,5 | 32,82 | |||||||
60,90 | Castiglione d.P. Y Futa | 691 | 202,5 | 18,04 | 3 | 23 | |||||
7,10 |
\\\ m.580 /// m.710 |
0,0 | 21,5 | 19,81 | |||||||
68,00 | ^ Baragazza | 690 | 224,0 | 18,21 | 3 | 44 | |||||
6,50 |
\\ m.590 // |
0,4 | 26,0 | 15,00 | |||||||
74,50 | S. Giacomo | 714 | ? | 250,0 | 17,88 | 4 | 10 | ||||
3,25 |
/// m.940 \ |
5,8 | 14,8 | 13,22 | |||||||
77,75 | (Futa) Y FI/BO | 903 | 264,8 | 17,62 | 4 | 25 | |||||
2,00 |
+1,5 ^ Futa |
-0,7 | 6,3 | 19,20 | |||||||
79,75 | Y Firenzuola | 890 | 271,0 | 17,66 | 4 | 31 | |||||
5,75 |
+3.8 Castro S.Martino \\\ |
-6,2 | 9,0 | 38,33 | |||||||
85,50 | Rovignale-Castro S.Martino | 530 | 280,0 | 18,32 | 4 | 40 | |||||
1,10 |
Pista di Cantiere |
0 | 6,3 | 19,20 | |||||||
86,60 | # Agriturismo"La Capanna" | 534 | 284,0 | 18,30 | 4 | 44 | |||||
percorsi 86,6 km in 4 h: 44' a 18,3 km/h; dislivello totale giornaliero 1730 m. |
B-2 Castro S.M.-Firenzuola-Marradi-MURAGLIONE-FIRENZE |
NOTE Partenza ore 9.45. Bypassata Cornacchiaia, con una morbida discesa si
raggiunge Firenzuola e si prosegue sulla ss. 610 (direzione Imola,
non Scarperia!) costeggiando il Santerno e scendendo fino a Coniale (a
quota 300), dove si prende il bivio per Palazzuolo; subito la strada si
inerpica aspra fino a Tirli, poi prosegue fino al valico del Paretaio
con solo qualche tratto meno duro. |
||||||||||
Distanze (km) | Altimetria | T. (minuti) | Medie (km/h) | T. di viaggio | |||||||
Totale | Parz. | Località | Altit. | Pend% | Parz. | Tot |
Parz. |
Tot |
ore | minuti | |
86,60 | Agriturismo "La Capanna" | 534 | 284,0 | 18,30 | 4 | 44 | |||||
6,05 |
Pista di Cantiere |
-1,8 | 13,0 | 27,92 | |||||||
92,65 | Firenzuola | 425 | 297,0 | 18,72 | 4 | 57 | |||||
13,60 |
(+2.4 deviaz.errata) \\ / \ |
-0,9 | 29,3 | 27,90 | |||||||
106,25 | Coniale Y Palazzuolo | 300 | 326,3 | 19,54 | 5 | 26 | |||||
3,00 |
/// |
7,3 | 18,3 | 9,86 | |||||||
109,25 | Tirli | 520 | 344,5 | 19,03 | 5 | 45 | |||||
7,15 |
// |
6,0 | 36,8 | 11,67 | |||||||
116,40 | ^del Paretaio (Faggiola) | 950 | 381,3 | 18,32 | 6 | 21 | |||||
3,90 |
\\\ |
-8,6 | 6,8 | 34,67 | |||||||
120,30 | Bibbiana | 615 | 388,0 | 18,60 | 6 | 28 | |||||
3,00 |
\\ |
-6,2 | 6,0 | 30,00 | |||||||
123,30 | Palazzuolo sul Senio | 430 | 394,0 | 18,78 | 6 | 34 | |||||
7,90 |
(+3 giro in paese) _ // |
3,7 | 31,0 | 15,29 | |||||||
131,20 | (Salecchio) ^ Carnevale | 721 | 425,0 | 18,52 | 7 | 5 | |||||
6,65 | -5,9 | 11,7 | 34,25 | ||||||||
137,85 | Marradi | 328 | 436,7 | 18,94 | 7 | 17 | |||||
10,70 | 5,5 | 54,6 | 11,76 | ||||||||
148,55 | (V.d.Meda) ^ d. Eremo | 921 | 491,3 | 18,14 | 8 | 11 | |||||
2,00 | -4,3 | 3,0 | 40,00 | ||||||||
150,55 | fine discesa-inizio risalita | 835 | 494,3 | 18,28 | 8 | 14 | |||||
1,25 | 7,6 | 8,0 | 9,38 | ||||||||
151,80 | ^ Peschiera (m. Bruno) | 930 | 502,3 | 18,13 | 8 | 22 | |||||
8,25 |
+7.2 Il Poggio |
5,3 | 15,3 | 32,46 | |||||||
160,05 | S.Bened.¬Y Firenze/Forlì | 495 | 517,5 | 18,56 | 8 | 38 | |||||
9,25 | 4,5 | 42,0 | 13,21 | ||||||||
169,30 | ^ Muraglione | 910 | 559,5 | 18,16 | 9 | 20 | |||||
8,60 | -6,3 | 13,0 | 39,69 | ||||||||
177,90 | S. Godenzo | 370 | 572,5 | 18,64 | 9 | 33 | |||||
10,20 | -2,0 | 17,5 | 34,97 | ||||||||
188,10 | Dicomano | 162 | 590,0 | 19,13 | 9 | 50 | |||||
10,00 | -0,6 | 20,0 | 30,00 | ||||||||
198,10 | Rufina | 105 | 610,0 | 19,49 | 10 | 10 | |||||
10,70 |
variante |
-0,1 | 22,0 | 29,18 | |||||||
208,80 | Y Pontassieve sud | 91 | 632,0 | 19,82 | 10 | 32 | |||||
20,10 | -0,1 | 47,0 | 25,66 | ||||||||
228,90 | # Firenze (Via Locchi) | 80 | 679,0 | 20,23 | 11 | 19 | |||||
percorsi 142,3 km in 6 h:35' a 21,6 km/h; dislivello totale giornaliero 2060 m. |
Sintesi dei 3 giorni: percorsi 308,2 km in 14 h: 23' a 21,43 km/h; dislivello totale 3800 m. circa
Clicca sull'animazione qui accanto
per il video del viaggio in sintesi
e sulla foto qui sotto per vedere le immagini singolarmente
Biglietto
lasciato prima Se
non dovessi tornare Giorgio Caproni |