Estate 2002 d.C.
DUE UOMINI IN BICI
Cicloviaggio Castiglioncello (LI) - Gallspach (Linz) e ritorno
Il
viaggio fino allo Stelvio è ormai alle nostre spalle: i suoi momenti più buffi
o più intensi, le fatiche più massacranti come gli aneddoti più lievi, tutto
col tempo è stato ricoperto dalla duplice patina del mito e
dell'autoironia. Ma dopo un anno sabbatico è rinato il desiderio di
cimentarsi in una "grande impresa", vissuta con spirito picaresco sul
filo dell'avventura e dell'humour. Ed è ancora Alberto l'indefettibile
compagno di viaggio, che si affida alla mia conclamata incapacità di
pianificatore. La scelta dell'itinerario è condizionata dall'esigenza di
percorrere almeno un migliaio di km, di superare i confini nazionali (siamo o
non siamo cittadini d'Europa?) e, naturalmente, di misurarci con montagne di
tutto rispetto. La meta ideale, a questo punto, mi è parsa, senza ombra
di dubbio, l'Austria, tanto più che presso Linz vive Siegfried Mairhuber,
il terzo amico, in grado di ospitarci e desideroso di unirsi a noi in una sgambata
lungo il Danubio; ma soprattutto perché l'Austria ospita il celebre Großglockner, un passo di 2570 m.
che supera un dislivello di 1470 m. in 23 km circa, degno quindi di rivaleggiare
con lo Stelvio.
Anche stavolta, mi sono autocandidato come organizzatore del viaggio (Alberto lo lascia fare a me, probabilmente non tanto per fiducia nelle mie capacità, quanto per il piacere di fare poi tutto il contrario di quanto programmato), io studio e confronto minuziosamente i possibili percorsi, preparo e stampo le solite tabelle, le aggiorno e ristampo rivedute e corrette, fotocopio le cartine; infine dopo l'ultimo rendez-vous con A., nell'imminenza del viaggio, si butta tutto, puntando su un altro itinerario. Anche stavolta, comunque, rifiutiamo sdegnosamente la possibilità di partire da Livorno per risparmiare 20 miseri km; anzi, per soprammercato, eviteremo i troppo morbidi valichi appenninici del viaggio allo Stelvio, optando per l'Abetone, poi, seguendo in gran parte la via del Brennero, scavalcheremo le Alpi a Dobbiaco e punteremo sul salisburghese, dopo aver domato il temibile Grossglockner; infine, dopo qualche slalom nella regione dei laghi, dilagheremo nell'Alta Austria fino a Gallspach a casa di Sigi. Là decideremo tutti e tre sul da farsi.
I grafici delle salite
Il grafico altimetrico del viaggio
Annotazioni di viaggioIl
viaggio fino al confine
CASTIGLIONCELLO - CONFINE (via Abetone-Modena-Verona-Trento-Dobbiaco) |
29-07-2002 |
|||||||||
Distanze (KM) |
Località | Altimetria | Tempi (m') | Medie (km/h) | Durata | |||||
Totale | Parz. | Quota | Pend. | Parz. | Tot | Parz. | Tot | ore | minuti | |
0,00 | Castiglioncello | 0 | 0 | 0 | ||||||
21,80 | 57,4 | 22,80 | ||||||||
21,80 | Livorno X SIP | 57 | 22,80 | 0 | 57 | |||||
22,00 | 56,9 | 23,20 | ||||||||
43,80 | Pisa | 10 | 114 | 23,00 | 1 | 54 | ||||
9,00 |
/ \ |
2,7 | 27,0 | 20,02 | ||||||
52,80 | S. Giuliano | 250 | 141 | 22,43 | 2 | 21 | ||||
10,80 | -2,1 | 24,0 | 27,05 | |||||||
63,60 | mura Lucca W | 19 | 165 | 23,10 | 2 | 45 | ||||
22,30 |
+2.2 giro intorno alle mura |
0,3 | 65,9 | 20,30 | ||||||
85,90 | Borgo a Mozzano | 84 | 231 | 22,30 | 3 | 51 | ||||
28,40 |
+1.4 deviaz. varie / \ // \\ |
2,5 | 98,6 | 17,28 | ||||||
114,30 | La Lima Y S.Marcello | 800 | 330 | 20,80 | 5 | 30 | ||||
17,50 |
/// |
3,4 | 107,2 | 9,80 | ||||||
131,80 | Abetone | 1388 | 437 | 18,10 | 7 | 17 | ||||
4,80 |
\\\ |
-8,1 | 9,7 | 29,56 | ||||||
136,60 | Dogana di Fiumalbo # 1 | 1000 | 447 | 18,35 | 7 | 27 | ||||
6,40 |
\\\ |
-3,4 | 8,5 | 45,05 | ||||||
143,00 | Pievepelago Y Montecreto | 781 | 455 | 18,85 | 7 | 35 | ||||
14,20 |
\\ // |
3,2 | 63,1 | 13,51 | ||||||
157,20 | ^ Barigazzo | 1229 | 518 | 18,20 | 8 | 38 | ||||
23,20 |
\\\ / \\ |
-2,4 | 48,5 | 28,72 | ||||||
180,40 | Pavullo | 682 | 567 | 19,10 | 9 | 27 | ||||
29,80 |
\\ \\ |
-1,8 | 56,1 | 31,86 | ||||||
210,20 | Maranello Y Formigine | 137 | 623 | 20,25 | 10 | 23 | ||||
6,00 |
\ |
-0,9 | 13,1 | 27,55 | ||||||
216,20 | Formigine Y Casinalbo-MO | 82 | 636 | 20,40 | 10 | 36 | ||||
10,00 |
\ |
-0,5 | 23,0 | 26,14 | ||||||
226,20 | Modena Ovest | 33 | 659 | 20,60 | 10 | 59 | ||||
19,80 |
+6.4 deviaz. MO-Sorbara |
0,0 | 50,8 | 23,39 | ||||||
246,00 | Sorbara | 25 | 710 | 20,80 | 11 | 50 | ||||
18,00 | 0,0 | 44,7 | 24,18 | |||||||
264,00 | Mirandola | 18 | 754 | 21,00 | 12 | 34 | ||||
21,50 | 0,0 | 53,7 | 24,01 | |||||||
285,50 | Revere ¬ Po | 16 | 808 | 21,20 | 13 | 28 | ||||
17,00 | 0,0 | 42,1 | 24,23 | |||||||
302,50 | Nogara # 2 | 18 | 850 | 21,35 | 14 | 10 | ||||
31,50 |
+6.5 giri per Nogara |
0,1 | 73,4 | 25,75 | ||||||
334,00 | Verona | 65 | 924 | 21,70 | 15 | 24 | ||||
73,80 |
deviaz.+ giri per VR / \ |
0,2 | 188,7 | 23,47 | ||||||
407,80 | Rovereto (bar periferia) | 177 | 1112 | 22,00 | 18 | 32 | ||||
24,00 |
\ / |
0,1 | 60,1 | 23,95 | ||||||
431,80 | Trento | 200 | 1172 | 22,10 | 19 | 32 | ||||
20,00 | 0,1 | 48,8 | 24,60 | |||||||
451,80 | S. Mich.a.Adige # 3 | 220 | 1221 | 22,20 | 20 | 21 | ||||
23,50 |
+6.5 giri per S.Mich. \ / |
0,1 | 57,8 | 24,41 | ||||||
475,30 | Ora | 242 | 1279 | 22,30 | 21 | 19 | ||||
20,00 |
/ \ |
0,1 | 49,6 | 24,17 | ||||||
495,30 | Bolzano | 266 | 1328 | 22,37 | 22 | 8 | ||||
29,50 |
/ |
0,3 | 74,1 | 23,88 | ||||||
524,80 | Chiusa di Val Gardena | 350 | 1403 | 22,45 | 23 | 23 | ||||
10,50 |
/ \ / |
2,2 | 31,3 | 20,16 | ||||||
535,30 | Bressanone Ovest | 580 | 1434 | 22,40 | 23 | 54 | ||||
8,70 | +1.2 attravers. Città / \ | 2,2 | 29,8 | 17,49 | ||||||
544,00 | Sciaves Y Brunico/Brennero | 772 | 1464 | 22,30 | 24 | 24 | ||||
27,40 | // \\ / | 0,2 | 73,7 | 22,30 | ||||||
571,40 | Brunico | 835 | 1537 | 22,30 | 25 | 37 | ||||
22,60 | +1.2 attravers. Città // // | 1,6 | 82,6 | 16,42 | ||||||
594,00 | Niederdorf # 4 | 1200 | 1620 | 22,00 | 27 | 0 | ||||
5,60 | / | -1,6 | 42,9 | 7,83 | ||||||
599,60 | Dobbiaco Y S. Candido | 1241 | 1634 | 22,02 | 27 | 14 | ||||
12,90 | +9 deviaz. Staz.Innichen \\ | -1,0 | 29,1 | 26,59 | ||||||
612,50 | Confine | 1113 | 1663 | 22,10 | 27 | 43 |
Il
viaggio dal confine fino a Gallspach
AUSTRIA: CONFINE-GALLSPACH (via Grossglockner-Salisburgo) | ||||||||||
Distanze (km) |
Località | Altimetria | Tempi (m') | Medie (km/h) | Durata | |||||
Totale | Parz. | Quota | Pend. | Parz. | Tot | Parz. | Tot | ore | minuti | |
0,00 | Confine | 1113 | 0,0 | 0,00 | 0 | 0 | ||||
35,70 |
[100] \\\ \\ |
-1,3 | 81,8 | 26,20 | ||||||
35,70 | Lienz | 662 | 81,8 | 26,20 | 1 | 22 | ||||
8,00 |
\ |
-0,2 | 22,9 | 21,00 | ||||||
43,70 | inizio salita Iselsberg | 645 | 104,6 | 25,06 | 1 | 45 | ||||
7,00 |
[107] /// |
8,0 | 42,0 | 10,00 | ||||||
50,70 | ^Iselsberg | 1204 | 146,6 | 20,75 | 2 | 27 | ||||
4,00 |
\\\ |
-7,6 | 8,0 | 30,00 | ||||||
54,70 | Winklern | 900 | 154,6 | 21,23 | 2 | 35 | ||||
22,00 |
\ / // |
1,8 | 88,0 | 15,00 | ||||||
76,70 | Heiligenblut # 5 | 1301 | 242,6 | 18,97 | 4 | 3 | ||||
24,20 |
+2 in giro per Heilig. /// |
5,2 | 157,0 | 9,25 | ||||||
100,90 | EdelweissSpitze | 2571 | 399,6 | 15,15 | 6 | 40 | ||||
22,15 |
\\\ |
-8,0 | 37,4 | 35,55 | ||||||
123,05 | Fusch | 805 | 437,0 | 16,90 | 7 | 17 | ||||
7,00 |
\ |
-1,2 | 16,2 | 26,00 | ||||||
130,05 | 311 Y Bischofshofen | 720 | 453,1 | 17,22 | 7 | 33 | ||||
20,00 |
\\ // \ |
-1,0 | 48,0 | 25,00 | ||||||
150,05 | Schwarzach # 6 | 650 | 501,1 | 17,97 | 8 | 21 | ||||
26,10 |
/ \ \ |
-0,3 | 66,1 | 23,70 | ||||||
176,15 | Bischofshofen | 560 | 567,2 | 18,63 | 9 | 27 | ||||
21,10 |
[159] ^Passo Lueg // \\ |
-0,3 | 63,3 | 20,00 | ||||||
197,25 | Golling | 500 | 630,5 | 18,77 | 10 | 30 | ||||
33,00 | -0,2 | 90,0 | 22,00 | |||||||
230,25 | Salzburg | 425 | 720,5 | 19,17 | 12 | 0 | ||||
16,00 |
stazione di S. // / |
1,9 | 64,0 | 15,00 | ||||||
246,25 | Hof | 725 | 784,5 | 18,83 | 13 | 4 | ||||
15,50 |
(Fuschl) / \\ |
-1,1 | 40,0 | 23,25 | ||||||
261,75 | St. Gilgen # 7 | 550 | 824,5 | 19,05 | 13 | 44 | ||||
16,25 |
/ \ |
0,0 | 47,0 | 20,75 | ||||||
278,00 | Mondsee | 555 | 871,5 | 19,14 | 14 | 31 | ||||
18,00 | -0,3 | 42,2 | 25,60 | |||||||
296,00 | Strasswalchen | 500 | 913,7 | 19,44 | 15 | 14 | ||||
44,00 |
/ \\ / \ |
-0,2 | 103,3 | 25,55 | ||||||
340,00 | Schwanenstadt | 425 | 1017,0 | 20,06 | 16 | 57 | ||||
22,00 |
\ // \ / \ / |
0,4 | 51,8 | 25,50 | ||||||
362,00 | Gallspach # 8 | 520 | 1068,8 | 20,32 | 17 | 49 |
I dati della scalata
Salita al GROSSGLOCKNER | ||||||||
Distanze (km) | Località | Altimetria | Tempi (m') | Medie (km/h) | ||||
Totale | Parz. | Quota | Pend. | Parz. | Tot | Parz. | Tot | |
76,70 | Heiligenblut | 1301 | 243 | 18,90 | ||||
2,20 | 9,7 | 18,2 | 7,25 | |||||
78,90 | tornante 27 | 1514 | 262 | 18,09 | ||||
1,80 | 10,6 | 15,0 | 7,20 | |||||
80,70 | pedaggio | 1705 | 277 | 17,50 | ||||
1,90 | 11,8 | 18,8 | 6,05 | |||||
82,60 | Kasereck | 1930 | 296 | 16,77 | ||||
1,90 | -3,7 | 4,5 | 25,49 | |||||
84,50 | Guttal | 1859 | 300 | 16,90 | ||||
2,30 | 10,4 | 21,5 | 6,42 | |||||
86,80 | Tauerneck | 2099 | 321 | 16,20 | ||||
4,30 | 9,4 | 35,8 | 7,21 | |||||
91,10 | Hochtor | 2503 | 357 | 15,30 | ||||
0,90 | -5,9 | 1,9 | 28,63 | |||||
92,00 | Knappenstube | 2450 | 359 | 15,37 | ||||
3,20 | -5,9 | 4,7 | 41,02 | |||||
95,20 | Fuscher Lacke | 2262 | 364 | 15,70 | ||||
2,40 | //\ | 5,5 | 16,4 | 8,76 | ||||
97,60 | Fuschetorl I | 2394 | 380 | 15,40 | ||||
1,80 | 9,8 | 14,7 | 7,34 | |||||
99,40 | EdelweissSpitze | 2571 | 395 | 15,10 | ||||
1,85 | -9,6 | 5,2 | 21,22 | |||||
101,25 | Fuschetorl | 2394 | 400 | 15,18 | ||||
1,90 | -8,6 | 2,7 | 41,73 | |||||
103,15 | Edelweisswand | 2230 | 403 | 15,36 | ||||
0,80 | -11,9 | 1,2 | 41,67 | |||||
103,95 | tornante 10 | 2135 | 404 | 15,44 | ||||
0,75 | -10,3 | 1,0 | 43,87 | |||||
104,70 | HexenKuche | 2058 | 405 | 15,51 | ||||
1,95 | -10,7 | 2,7 | 42,83 | |||||
106,65 | Hochmais | 1850 | 408 | 15,69 | ||||
2,25 | -10,2 | 3,2 | 42,43 | |||||
108,90 | Piffkar | 1620 | 411 | 15,90 | ||||
4,80 | -9,9 | 6,8 | 42,42 | |||||
113,70 | Ferleiten | 1145 | 418 | 16,33 | ||||
2,80 | -4,4 | 4,1 | 40,84 | |||||
116,50 | Bahrenschlucht | 1021 | 422 | 16,57 | ||||
1,55 | -10,2 | 2,2 | 42,11 | |||||
118,05 | Embachkapelle | 863 | 424 | 16,70 | ||||
2,80 | -2,1 | 4,9 | 34,14 | |||||
120,85 | Fusch | 805 | 429 | 16,90 |
DUE UOMINI IN BICIPROLOGO Domenica 28 luglio Vigilia febbrile di preparativi. 1 - Interrogativi esistenziali: Quante paia di calzini e quanti slip? Pesa di più lo shampoo o il bagnoschiuma? Meglio un bullone lungo con due dadi o due corti con tre dadi piccoli? Cosa portare per fare luce di notte o in galleria? Comprare integratori salini in loco o portarli da qui (e quanti)? Che medicamenti preparare? E per fronteggiare brufoli, arrossamenti o peli incarniti? Già, e la catena con lucchetto? Promemoria di base di alcune cosucce da portare: mastice e toppini di 2 misure, kit-riparazioni (chiavi/ brugole/ cacciaviti/ tiraraggi/ estrattore/ smagliacatena), calamita, colla, scotch e nastro, fil di ferro grosso e piccolo, spago e cordami vari, cinghie ed elastici diversi, temperino multiuso, forbicine, ago & fili, guanti Coop e da rigovernare, spille da balia , graffette, salviette rinfrescanti, pulenti e disinfettanti, cerotti, antibiotici e pasticche varie, Arnican, Mercurocromo, garze con graffette, fogli di Scottex e fazzoletti di stoffa buste di plastica di vario tipo, depliants, tabelle e mappe del percorso italiano e austriaco, carta, taccuino, penne, lapis e gomma, caramelle, vestiti, scarpe, asciugamanino e beauty-case, zainetto, K-way e mantella cinese, occhiali da vista e da sole, telefonino con ricaricabatteria, soldi, bancomat e documenti etc. 2 - Preparazione del mezzo: Cambiamo fascione e camera d’aria posteriori. OK. In solo 22’ (quando si dice l’esperienza…). Montiamo sacche posteriori; nonostante un bullone rotto, e due dita sbucciate, OK anche qui (c’è poco da fare: se uno è bravo, è bravo). Toh, il freno posteriore frena solo per finta, la ruota è un po’ messa di traverso i raggi delle ruote vanno regolati, però sono un po’ arrugginiti; che vuoi che sia per un meccanico esperto? Al lavoro! Track! Lo sapevo… si è rotto un nipple, i raggi non sono riuscito a tirarli e la ruota è più storta di prima; ma soprattutto è domenica. Cicloriparatori aperti a Livorno? Nemmeno a pensarci. Corsa precipitosa a Solvay: chiuso! Castiglioncello: <<Certo, facciamo anche riparazioni... Ah, beh, no, queste non le sappiamo fare…>>. Vada, allora? Nein. Ululati di disperazione, finché San Cicloforo protomartire fa il miracolo: a Rosignano per soli 5 € un negoziante, aperto per caso, mi cambia nipple e raggio, smonta e rimonta gomme, centra la ruota e mi dà 3 nipples e 3 raggi di riserva… |
Deprecabile esempio di solidarietà femminile; madre e figlie si scannano quotidianamente, ma quando c’è da coalizzarsi per dare addosso all’ unico (per forza!) uomo di casa, si scoprono animate da un medesimo sacro fuoco: un’ ignobile spiata rivela che le famose 2000-paillettes-2000 si sono ridotte a 1990. Fatico ad arrampicarmi sugli specchi della dialettica per dimostrare come, per loro, l’estetica e la leggerezza ne abbiano tratto vantaggio. Sono le 2 di notte quando, soddisfatto, mi guadagno il letto e un sonno simile a quello del Principe di Condè.... per continuare a leggere clicca qui sotto |
Immagini dal cicloviaggio
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...i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre “Andiamo”, e non sanno perchè. I loro desideri hanno le forme delle nuvole. |