Estate 2002 d.C. 

 

 

                                                                                                                                           

                                                                                                                                           

 Italia-Österreich 

                                                                                                                                           

                                                                                                                                           

                                                                                                                                           

                                                                                                                                           

                                                                                                                                           

 

 

DUE UOMINI IN BICI

Cicloviaggio Castiglioncello (LI) - Gallspach (Linz) e ritorno

Dati tecnici - le AltimetrieAnnotazioni di viaggio: km, tempi e medie  

Il percorso dal confine a Linz

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Il viaggio fino allo Stelvio è ormai alle nostre spalle: i suoi momenti più buffi o più intensi, le fatiche più massacranti come gli aneddoti più lievi, tutto col tempo è stato ricoperto dalla duplice patina del mito e dell'autoironia.  Ma dopo un anno sabbatico è rinato il desiderio di cimentarsi in una "grande impresa", vissuta con spirito picaresco sul filo dell'avventura e dell'humour.  Ed è ancora Alberto l'indefettibile compagno di viaggio,  che si affida alla mia conclamata incapacità di pianificatore. La scelta dell'itinerario è condizionata dall'esigenza di percorrere almeno un migliaio di km, di superare i confini nazionali (siamo o non siamo cittadini d'Europa?) e, naturalmente, di misurarci con montagne di tutto rispetto.  La meta ideale, a questo punto, mi è parsa, senza ombra di dubbio, l'Austria,  tanto più che presso Linz vive Siegfried Mairhuber, il terzo amico, in grado di ospitarci e desideroso di unirsi a noi in una sgambata lungo il Danubio; ma soprattutto perché l'Austria ospita il celebre
Großglockner, un passo di 2570 m. che supera un dislivello di 1470 m. in 23 km circa, degno quindi di rivaleggiare con lo Stelvio.

Anche stavolta, mi sono autocandidato come organizzatore del viaggio (Alberto lo lascia fare a me, probabilmente non tanto per fiducia nelle mie capacità, quanto per il piacere di fare poi tutto il contrario di quanto programmato), io studio e confronto minuziosamente i possibili percorsi, preparo e stampo le solite tabelle, le aggiorno e ristampo rivedute e corrette, fotocopio le cartine; infine dopo l'ultimo rendez-vous con A., nell'imminenza del viaggio, si butta tutto, puntando su un altro itinerario. Anche stavolta, comunque, rifiutiamo sdegnosamente la possibilità di partire da Livorno per risparmiare 20 miseri km; anzi, per soprammercato, eviteremo i troppo morbidi valichi appenninici del viaggio allo Stelvio, optando per l'Abetone, poi, seguendo in gran parte la via del Brennero, scavalcheremo le Alpi a Dobbiaco e punteremo sul salisburghese, dopo aver domato il temibile Grossglockner; infine, dopo qualche slalom nella regione dei laghi, dilagheremo nell'Alta Austria fino a Gallspach a casa di Sigi. Là decideremo tutti e tre sul da farsi.

 

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I dati altimetrici

I grafici delle salite

 

 

 Il grafico altimetrico del viaggio

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Clicca sul grafico per vedere cartina e altimetria della seconda parte del percorso

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Annotazioni di viaggio

Il viaggio fino al confine
  CASTIGLIONCELLO - CONFINE (via Abetone-Modena-Verona-Trento-Dobbiaco)

29-07-2002

 Distanze (KM)

Località Altimetria     Tempi (m')     Medie (km/h) Durata 
Totale Parz.   Quota Pend. Parz. Tot Parz. Tot ore  minuti
0,00   Castiglioncello        0      0 0
  21,80       57,4   22,80      
21,80   Livorno X SIP        57   22,80 0 57
  22,00       56,9    23,20      
43,80   Pisa 10      114   23,00 1 54
  9,00

/ \ 

  2,7 27,0   20,02       
52,80   S. Giuliano 250     141   22,43 2 21
  10,80     -2,1 24,0   27,05      
63,60   mura Lucca W 19     165   23,10 2 45
  22,30

+2.2 giro intorno alle mura

  0,3 65,9   20,30      
85,90   Borgo a Mozzano 84     231   22,30 3 51
  28,40

+1.4 deviaz. varie       / \ // \\

  2,5 98,6   17,28      
114,30   La Lima Y S.Marcello 800     330   20,80 5 30
  17,50

/// 

  3,4 107,2   9,80      
131,80   Abetone 1388     437   18,10 7 17
  4,80

 \\\

  -8,1 9,7   29,56      
136,60   Dogana di Fiumalbo # 1 1000     447   18,35 7 27
  6,40

\\\  

  -3,4 8,5   45,05      
143,00   Pievepelago Y Montecreto 781     455   18,85 7 35
  14,20

\\ //  

  3,2 63,1   13,51      
157,20   ^ Barigazzo 1229     518   18,20 8 38
  23,20

\\\ / \\  

  -2,4 48,5   28,72      
180,40   Pavullo 682     567   19,10 9 27
  29,80

  \\  \\  

  -1,8 56,1   31,86      
210,20   Maranello Y Formigine 137     623   20,25 10 23
  6,00

\   

  -0,9 13,1   27,55      
216,20   Formigine Y Casinalbo-MO 82     636   20,40 10 36
  10,00

\   

  -0,5 23,0   26,14      
226,20   Modena Ovest 33     659   20,60 10 59
  19,80

+6.4 deviaz. MO-Sorbara

  0,0 50,8   23,39      
246,00   Sorbara 25     710   20,80 11 50
  18,00     0,0 44,7   24,18      
264,00   Mirandola 18     754   21,00 12 34
  21,50     0,0 53,7   24,01      
285,50   Revere ¬ Po 16     808   21,20 13 28
  17,00      0,0 42,1   24,23      
302,50   Nogara               # 2 18     850   21,35 14 10
  31,50

+6.5  giri per Nogara

  0,1 73,4   25,75      
334,00   Verona 65     924   21,70 15 24
  73,80

deviaz.+ giri per VR      / \

  0,2 188,7   23,47      
407,80   Rovereto (bar periferia) 177     1112   22,00 18 32
  24,00

\ /   

  0,1 60,1   23,95      
431,80   Trento 200     1172   22,10 19 32
  20,00     0,1 48,8   24,60      
451,80   S. Mich.a.Adige  # 3 220     1221   22,20 20 21
  23,50

+6.5  giri per S.Mich.    \ /

  0,1 57,8   24,41      
475,30   Ora 242     1279   22,30 21 19
  20,00

/ \   

  0,1 49,6   24,17      
495,30   Bolzano 266     1328   22,37 22 8
  29,50

 /  

  0,3 74,1   23,88      
524,80   Chiusa di Val Gardena 350     1403   22,45 23 23
  10,50

 / \ /  

  2,2 31,3   20,16      
535,30   Bressanone Ovest 580     1434   22,40 23 54
  8,70 +1.2 attravers. Città       / \   2,2 29,8   17,49      
544,00   Sciaves Y Brunico/Brennero 772     1464   22,30 24 24
  27,40  // \\ /   0,2 73,7   22,30      
571,40   Brunico 835     1537   22,30 25 37
  22,60 +1.2 attravers. Città     // //   1,6 82,6   16,42      
594,00   Niederdorf          # 4 1200     1620   22,00 27 0
  5,60  /     -1,6 42,9   7,83      
599,60   Dobbiaco Y S. Candido 1241     1634   22,02 27 14
  12,90 +9 deviaz. Staz.Innichen   \\   -1,0 29,1   26,59      
612,50   Confine 1113     1663   22,10 27 43
Legenda:X = incrocio con semaforo;  Y = Bivio;  ¬ = ponte;  ^ = cima;  (( = curva;  # = pernottamento

Il viaggio dal confine fino a Gallspach
  AUSTRIA: CONFINE-GALLSPACH (via Grossglockner-Salisburgo)  

 Distanze (km) 

   Località     Altimetria        Tempi (m')       Medie (km/h) Durata 
Totale Parz.   Quota Pend. Parz. Tot Parz. Tot ore  minuti
0,00   Confine 1113     0,0   0,00 0 0
  35,70

[100]                    \\\ \\

  -1,3 81,8   26,20      
35,70   Lienz 662     81,8   26,20 1 22
  8,00

\    

  -0,2 22,9   21,00      
43,70   inizio salita Iselsberg 645     104,6   25,06 1 45
  7,00

[107]                       ///

  8,0 42,0   10,00      
50,70   ^Iselsberg 1204     146,6   20,75 2 27
  4,00

\\\   

  -7,6 8,0   30,00      
54,70   Winklern 900     154,6   21,23 2 35
  22,00

\   /  //  

  1,8 88,0   15,00      
76,70   Heiligenblut       # 5 1301     242,6   18,97 4 3
  24,20

+2  in giro per Heilig.    ///

  5,2 157,0   9,25      
100,90   EdelweissSpitze 2571     399,6   15,15 6 40
  22,15

 \\\  

  -8,0 37,4   35,55      
123,05   Fusch 805     437,0   16,90 7 17
  7,00

\  

  -1,2 16,2   26,00      
130,05   311 Y Bischofshofen 720     453,1   17,22 7 33
  20,00

\\ // \ 

  -1,0 48,0   25,00      
150,05   Schwarzach       # 6 650     501,1   17,97 8 21
  26,10

/ \ \ 

  -0,3 66,1   23,70      
176,15   Bischofshofen 560     567,2   18,63 9 27
  21,10

[159]   ^Passo Lueg   // \\

  -0,3 63,3   20,00      
197,25   Golling 500     630,5   18,77 10 30
  33,00     -0,2 90,0   22,00      
230,25   Salzburg 425     720,5   19,17 12 0
  16,00

stazione di S.               //   /

  1,9 64,0   15,00      
246,25   Hof       725     784,5   18,83 13 4
  15,50

(Fuschl)                 / \\

  -1,1 40,0   23,25      
261,75   St. Gilgen            # 7 550     824,5   19,05 13 44
  16,25

 / \   

  0,0 47,0   20,75      
278,00   Mondsee 555     871,5   19,14 14 31
  18,00     -0,3 42,2   25,60      
296,00   Strasswalchen 500     913,7   19,44 15 14
  44,00

 / \\ / \   

  -0,2 103,3   25,55      
340,00   Schwanenstadt 425     1017,0   20,06 16 57
  22,00

\ // \ / \ /  

  0,4 51,8   25,50      
362,00   Gallspach           # 8 520     1068,8   20,32 17 49

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 I dati della scalata
  Salita al GROSSGLOCKNER   
 Distanze (km)    Località  Altimetria     Tempi (m')  Medie (km/h) 
Totale Parz.   Quota Pend. Parz. Tot Parz. Tot
                 
76,70   Heiligenblut 1301     243   18,90
  2,20     9,7 18,2   7,25  
78,90   tornante 27 1514     262   18,09
  1,80     10,6 15,0   7,20  
80,70   pedaggio 1705     277   17,50
  1,90     11,8 18,8   6,05  
82,60   Kasereck 1930     296   16,77
  1,90     -3,7 4,5   25,49  
84,50   Guttal 1859     300   16,90
  2,30     10,4 21,5   6,42  
86,80   Tauerneck 2099     321   16,20
  4,30     9,4 35,8   7,21  
91,10   Hochtor 2503     357   15,30
  0,90     -5,9 1,9   28,63  
92,00   Knappenstube 2450     359   15,37
  3,20     -5,9 4,7   41,02  
95,20   Fuscher Lacke 2262     364   15,70
  2,40 //\   5,5 16,4   8,76  
97,60   Fuschetorl I 2394     380   15,40
  1,80     9,8 14,7   7,34  
99,40   EdelweissSpitze 2571     395   15,10
  1,85     -9,6 5,2   21,22  
101,25   Fuschetorl 2394     400   15,18
  1,90     -8,6 2,7   41,73  
103,15   Edelweisswand 2230     403   15,36
  0,80     -11,9 1,2   41,67  
103,95   tornante 10 2135     404   15,44
  0,75     -10,3 1,0   43,87  
104,70   HexenKuche 2058     405   15,51
  1,95     -10,7 2,7   42,83  
106,65   Hochmais 1850     408   15,69
  2,25     -10,2 3,2   42,43  
108,90   Piffkar 1620     411   15,90
  4,80     -9,9 6,8   42,42  
113,70   Ferleiten 1145     418   16,33
  2,80     -4,4 4,1   40,84  
116,50   Bahrenschlucht 1021     422   16,57
  1,55     -10,2 2,2   42,11  
118,05   Embachkapelle 863     424   16,70
  2,80     -2,1 4,9   34,14  
120,85   Fusch 805     429   16,90

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Diario di Viaggio  

 DUE UOMINI IN BICI

PROLOGO

Domenica 28 luglio

Vigilia febbrile di preparativi.

1 - Interrogativi esistenziali: Quante paia di calzini e quanti slip? Pesa di più lo shampoo o il bagnoschiuma? Meglio un bullone lungo con due dadi o due corti con tre dadi piccoli? Cosa portare per fare luce di notte o in galleria? Comprare integratori salini in loco o portarli da qui (e quanti)? Che medicamenti preparare? E per fronteggiare brufoli, arrossamenti o peli incarniti? Già, e la catena  con lucchetto? Promemoria di base di alcune cosucce da portare: mastice e toppini di 2 misure, kit-riparazioni (chiavi/ brugole/ cacciaviti/ tiraraggi/ estrattore/ smagliacatena), calamita, colla, scotch e nastro, fil di ferro grosso e piccolo, spago e cordami vari, cinghie ed elastici diversi, temperino multiuso, forbicine, ago & fili, guanti Coop e da rigovernare, spille da balia , graffette, salviette rinfrescanti, pulenti e disinfettanti, cerotti, antibiotici e pasticche varie, Arnican, Mercurocromo, garze con graffette, fogli di Scottex e fazzoletti di stoffa buste di plastica di vario tipo, depliants, tabelle e mappe del percorso italiano e austriaco, carta, taccuino, penne, lapis e gomma, caramelle, vestiti, scarpe, asciugamanino e beauty-case, zainetto, K-way e mantella cinese, occhiali da vista e da sole, telefonino con ricaricabatteria, soldi, bancomat e documenti etc.

2 - Preparazione del mezzo: Cambiamo fascione e camera d’aria posteriori. OK. In solo 22’ (quando si dice l’esperienza…). Montiamo sacche posteriori; nonostante un bullone rotto, e due dita sbucciate, OK anche qui (c’è poco da fare: se uno è bravo, è bravo). Toh, il freno posteriore frena solo per finta, la ruota è un po’ messa di traverso i raggi delle ruote vanno regolati, però sono un po’ arrugginiti; che vuoi che sia per un meccanico esperto? Al lavoro! Track! Lo sapevo… si è rotto un nipple, i raggi non sono riuscito a tirarli e  la ruota è più storta di prima; ma soprattutto è domenica.

Cicloriparatori aperti a Livorno? Nemmeno a pensarci. Corsa precipitosa a Solvay: chiuso!  Castiglioncello: <<Certo, facciamo anche  riparazioni... Ah, beh, no, queste non le sappiamo fare…>>. Vada, allora? Nein. Ululati di disperazione, finché San Cicloforo protomartire fa il miracolo: a Rosignano per soli 5 € un negoziante, aperto per caso, mi cambia nipple e raggio, smonta e rimonta gomme, centra la ruota e mi dà 3 nipples e 3 raggi di riserva…

 
Alberto, aspettami...


3 - Frenesie dell’ ultim’ora: se prima di caricare i bagagli, avevo un peso lordo (cioè oltre al mio, che tanto netto non è) superiore a 21 kg., vuoi che, ultimato il carico, non si siano raggiunti i 30? Operazione alleggerimento in atto: con grave sacrificio e sprezzo del pericolo si rinuncia a 1 paio di calzini, 2 bulloni, 3 bustine di sali minerali, 4 toppini col 2° mastice, 5 fogli di Scottex, il kit di sopravvivenza di riserva, 1 graffetta, 1 fazzoletto, monetine varie con l’incredibile risparmio di gr. 148. Soddisfatto per l’inatteso risultato, telefono ad Alberto che, data la lunghezza della prima tappa, concorda con me sull’ opportunità di partire molto prima del solito: si stabilisce perciò di ritrovarci da me non dopo le 10, così da anticipare la partenza alle 10,30 soltanto; poi mi comunica di aver preparato la bici con soluzioni tecniche incredibili che mi sorprenderanno. La notizia mi sconvolge, non posso restare indietro anche in questo genere di gara; perciò mi arrovello, finché la soluzione geniale è quella di dotare le sacche posteriori di fasce riflettenti (che faccio preparare da moglie e suocera) e –tocco di raffinatezza- di paillettes (sono quelle della gonna da danza del ventre di Gea, ma ne avrà duemila, manco se ne accorge) che infilo e fisso personalmente alla bici in modo che, sculettando per il vento e il movimento, rendano più visibile il mio bolide. Domani, al concorso “BiciBella- Estate 2002”, la vedremo.

Deprecabile esempio di solidarietà femminile; madre e figlie si scannano quotidianamente, ma quando c’è da coalizzarsi per dare addosso all’ unico (per forza!) uomo di casa, si scoprono animate da un medesimo sacro fuoco: un’ ignobile spiata rivela che le famose 2000-paillettes-2000  si sono ridotte a 1990.  Fatico ad arrampicarmi sugli specchi della dialettica per dimostrare come, per loro, l’estetica e la leggerezza ne abbiano tratto vantaggio.

Sono le 2 di notte quando, soddisfatto, mi guadagno il letto e un sonno simile a quello del Principe di Condè.

...

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IL VIAGGIO

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  Immagini dal cicloviaggio

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La bici

Le cime dell' EDELWEISSPITZE

Fuschl  il lago Mondsee

La Fortezza di Salisburgo   il fiume Salzach a Salisburgo

Le insegne in Getreidegasse

prima di Strasswalchen  dopo Schwanenstadt

bosco    Baita

inizio piogge Gallspach

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...i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre “Andiamo”, e non sanno perchè.   I loro desideri hanno le forme delle nuvole. 

Charles Baudelaire

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