Estate 2003 d.C.
Dagli Appennini
alle Alpi
Un mini Giro-Tour dal Bracco all'Izoard
Dopo le tante uscite domenicali e le due "grandi" imprese sullo Stelvio e sul Großglockner in coppia con Alberto, questo viaggio rappresenta il primo raid in solitaria, la prima verifica delle proprie capacità, non tanto corporee (il declino fisico degli undici lustri è già avvertibile e non è certo iniziato ora, ma non corre ancora così precipitoso verso il crollo, da dover richiedere frequenti e ansiosi riscontri) quanto interiori: si tratta di percorrere in circa sei giorni il solito migliaio di km, però stavolta da solo, col vantaggio di poter procedere al proprio passo, magari a velocità sostenuta (quella almeno consentita dal bagaglio, dal caldo e, naturalmente, dalle gambe), ma senza il conforto di un compagno di viaggio, con cui scambiare impressioni, riflessioni, insulti, incoraggiamenti, risate.
In realtà A. ed io abbiamo previsto di realizzare anche quest'anno un giro di più giorni e la mia proposta, tanto per rimanere in tema con le scalate ai grandi passi europei, si è rivolta verso vette come il Monginevro e ancor più l'Izoard e il Colle dell'Agnello, sulle Alpi Occidentali, dove il Giro e il Tour si sfiorano idealmente, toccando cime nobilitate dai grandi nomi del presente e del passato (Coppi e Bobet, tanto per fare due nomi); restano però non poche perplessità riguardanti il percorso da effettuare per raggiungere da Livorno la base delle Alpi. Io, per la mia incapacità a rinunciare a quell'aspetto dell'avventura rappresentato dal raid integralmente in bici, vorrei pedalare l'intero itinerario casa-Alpi-casa, più saggiamente A., considerando il lungo tratto di strade trafficate tra Toscana e Piemonte, propone di raggiungere in altro modo la base delle Alpi e iniziare da lì il nostro tour. Nell'attesa del periodo di ferie di A. e per verificare la realizzabilità della mia ipotesi, decido segretamente di compiere fin là un viaggio di ricognizione, di cui riferirò e discuterò i dettagli col mio compare al ritorno.
L'itinerario
I grafici delle salite
Discesa dal Colle
dell'Agnello
CASTIGLIONCELLO - BRIANÇON (via Genova-Turchino-Alba-Pinerolo-Sestriere) |
Luglio 2003 | |||||||||
Distanze (km) |
Località | Altimetria | Tempi (m') | Medie (km/h) | Tempi | |||||
Totale | Parz. | Quota | Pend. | Parz. | Tot | Parz. | Tot | ore | minuti | |
0,00 | Y V. Pisano | 0 | 0 | |||||||
9,00 | 22,5 | 24,00 | ||||||||
9,00 | Chioma | 22,5 | 24,0 | 0 | 23 | |||||
12,50 |
/ \ |
30,4 | 24,70 | |||||||
21,50 | Livorno X SIP/CC | 52,9 | 24,4 | 0 | 53 | |||||
20,55 | 47,6 | 25,88 | ||||||||
42,05 | Pisa X S.Gobain | 100,5 | 25,1 | 1 | 41 | |||||
28,95 | 64,0 | 27,16 | ||||||||
71,00 | Marina Pietrasanta (( v.Tremaiola | 164,5 | 25,9 | 2 | 44 | |||||
22,35 | 50,1 | 26,76 | ||||||||
93,35 | Toscana/Liguria Marinella | 214,6 | 26,1 | 3 | 35 | |||||
15,30 |
/ |
0,2 | 34,2 | 26,83 | ||||||
108,65 | Y Vezzano Ligure | 30 | 248,8 | 26,2 | 4 | 9 | ||||
17,90 |
114.3 Piano di Follo / |
0,3 | 44,0 | 24,40 | ||||||
126,55 | SS1-Padivarma | 90 | 292,8 | 25,9 | 4 | 53 | ||||
6,65 |
/ \ |
0,2 | 19,0 | 21,01 | ||||||
133,20 | Borghetto Vara | 105 | 311,8 | 25,6 | 5 | 12 | ||||
6,15 |
// |
2,4 | 28,0 | 13,20 | ||||||
139,35 | ^ Bracchetto | 400 | 336,2 | 24,9 | 5 | 36 | ||||
2,00 |
\\\ |
-7,5 | 3,6 | 33,38 | ||||||
141,35 | Carrodano Infer. ¬ | 250 | 339,8 | 25,0 | 5 | 40 | ||||
9,85 |
/// |
3,7 | 54,0 | 10,95 | ||||||
151,20 | ^ Bracco | 613 | 394 | 23,0 | 6 | 34 | ||||
17,80 |
(166 fine discesa) \\\ |
-3,4 | 34,1 | 31,32 | ||||||
169,00 | © Sestri | 15 | 428 | 23,7 | 7 | 8 | ||||
8,00 |
// \\ |
22,2 | 21,67 | |||||||
177,00 | Chiavari | 15 | 450 | 23,6 | 7 | 30 | ||||
12,00 |
// \\ |
36,7 | 19,62 | |||||||
189,00 | Rapallo | 15 | 487 | 23,3 | 8 | 7 | ||||
11,50 |
// \\ |
40,0 | 17,24 | |||||||
200,50 | ^ Recco | 45 | 527 | 22,8 | 8 | 47 | ||||
(21,40) |
[+21,40 Genova] |
|||||||||
203,00 | Sestri Ponente # 1 | 15 | 533 | 22,8 | 8 | 53 | ||||
7,00 | 0,1 | 18,4 | 22,88 | |||||||
210,00 | Voltri Y Turchino | 20 | 551 | 22,9 | 9 | 11 | ||||
13,10 |
(212,8 inizio salita) // |
3,9 | 62,6 | 12,55 | ||||||
223,10 | ^ Turchino | 532 | 614 | 21,8 | 10 | 14 | ||||
24,40 |
\\\ |
-1,4 | 51,9 | 28,22 | 22,7 | |||||
247,50 | @ Ovada Y Molare | 186 | 666 | 22,3 | 11 | 6 | ||||
22,50 |
(256 ^ Cremolino) // \\ |
-0,1 | 60,5 | 22,30 | ||||||
270,00 | Acqui ¬ Bormida | 156 | 726 | 22,3 | 12 | 6 | ||||
18,40 |
(+3,45 Y Nizza) // \\ |
-0,1 | 42,6 | 25,91 | ||||||
288,40 | Nizza Monferr | 138 | 769 | 22,5 | 12 | 49 | ||||
38,60 |
(Isola-La Motta) // \\ |
0,1 | 91,5 | 25,32 | ||||||
327,00 | @ Alba | 170 | 861 | 22,8 | 14 | 21 | ||||
17,00 |
/ |
0,6 | 44,7 | 22,80 | ||||||
344,00 | Bra Y Sommariva | 280 | 905 | 22,8 | 15 | 5 | ||||
23,00 |
(357,5 Sommariva) \ |
-0,1 | 51,3 | 26,90 | ||||||
367,00 | Racconigi # 2 | 250 | 957 | 23,0 | 15 | 57 | ||||
13,00 | -0,1 | 30,5 | 25,61 | |||||||
380,00 | Pancalieri | 243 | 987 | 23,1 | 16 | 27 | ||||
23,60 |
/ |
0,6 | 56,8 | 24,94 | ||||||
403,60 | Pinerolo Y Perosa | 376 | 1044 | 23,2 | 17 | 24 | ||||
20,40 |
// |
1,1 | 57,5 | 21,28 | ||||||
424,00 | Perosa | 608 | 1101 | 23,1 | 18 | 21 | ||||
16,50 |
(437 Depot) // |
2,8 | 63,0 | 15,71 | ||||||
440,50 | Fenestrelle (informaz) | 1075 | 1164 | 22,7 | 19 | 24 | ||||
10,50 |
/// |
4,2 | 49,1 | 12,82 | ||||||
451,00 | Pragelato/Saucheres H. | 1521 | 1213 | 22,3 | 20 | 13 | ||||
10,60 |
/// |
4,8 | 51,2 | 12,42 | ||||||
461,60 | ^Sestriere | 2035 | 1265 | 21,9 | 21 | 5 | ||||
11,20 |
\\\ |
-6,1 | 19,0 | 35,44 | ||||||
472,80 | Cesana Y Claviere | 1354 | 1284 | 22,1 | 21 | 24 | ||||
6,10 |
/// |
6,7 | 34,5 | 10,62 | ||||||
478,90 | -+-+-+Claviere | 1760 | 1318 | 21,8 | 21 | 58 | ||||
3,00 |
// |
3,1 | 14,4 | 12,53 | ||||||
481,90 | ^ Monginevro | 1854 | 1332 | 21,7 | 22 | 12 | ||||
8,50 |
\\\ |
-5,9 | 13,6 | 37,56 | ||||||
490,40 | Y la Vachette | 1350 | 1346 | 21,9 | 22 | 26 | ||||
3,50 |
/ \\ |
-0,8 | 7,1 | 29,45 | ||||||
493,90 | Briançon cité Vauban | 1321 | 1353 | 21,9 | 22 | 33 | ||||
3,80 |
\\\ |
-3,2 | 10,4 | 21,90 | ||||||
497,70 | @Briançon # 3 | 1200 | 1364 | 21,9 | 22 | 44 |
Legenda :
X = incrocio con semaforo; Y = Bivio; @ =
rotatoria; © = centro; /// = pendenza;
¬ = ponte; ^ = cima; (( = curva; -+-+ = confine di
Stato; # = pernottamento
BRIANÇON-CASTIGLIONCELLO (via Izoard-Colle Agnello-Cuneo-Savona) |
Luglio 2003 | |||||||||
Distanze (km) |
Località | Altimetria | Tempi (m') | Medie (km/h) | Tempi | |||||
Totale | Parz. | Quota | Pend. | Parz. | Tot | Parz. | Tot | ore | minuti | |
497,70 | Briançon Y Cervières | 1200 | 1364 | 21,9 | 22 | 44 | ||||
10,15 |
(500 ^ ) /// |
4,3 | 47,1 | 12,92 | ||||||
507,85 | Cervieres | 1636 | 1411 | 21,6 | 23 | 31 | ||||
9,55 |
//// |
7,6 | 64,1 | 8,93 | ||||||
517,40 | ^ Izoard | 2361 | 1475 | 21,0 | 24 | 35 | ||||
7,50 |
\\\\ |
-7,8 | 14,9 | 30,12 | ||||||
524,90 | Brunissard | 1773 | 1490 | 21,1 | 24 | 50 | ||||
3,00 |
\\\ |
-7,6 | 5,0 | 36,15 | ||||||
527,90 | Arvieux | 1544 | 1495 | 21,2 | 24 | 55 | ||||
4,00 |
\\\ |
-6,1 | 7,1 | 33,93 | ||||||
531,90 | Y Chateau Queyras/Guillestre | 1300 | 1502 | 21,3 | 25 | 2 | ||||
2,10 |
|
1,4 | 5,6 | 22,60 | ||||||
534,00 | ChateauQueyras | 1330 | 1507 | 21,3 | 25 | 7 | ||||
2,70 | 1,7 | 8,7 | 18,64 | |||||||
536,70 | Ville Vieille | 1376 | 1516 | 21,2 | 25 | 16 | ||||
5,40 |
/// |
7,6 | 32,8 | 9,89 | ||||||
542,10 | Molines en Q. | 1785 | 1549 | 21,0 | 25 | 49 | ||||
4,20 |
// |
5,4 | 23,2 | 10,84 | ||||||
546,30 | FontGillarde | 2010 | 1572 | 20,8 | 26 | 12 | ||||
11,10 |
//// |
6,6 | 66,5 | 10,01 | ||||||
557,40 | ^Colle dell'Agnello | 2748 | 1639 | 20,4 | 27 | 19 | ||||
10,00 |
-+-+-+ Dogana \\\\ |
-9,5 | 19,6 | 30,54 | ||||||
567,40 | Chianale | 1800 | 1658 | 20,5 | 27 | 38 | ||||
21,40 |
Casteldelfino \\\ |
-3,9 | 32,1 | 40,03 | ||||||
588,80 | Sampeyre | 971 | 1690 | 20,9 | 28 | 10 | ||||
30,60 |
Piasco-Costigliole \\ |
-1,6 | 56,1 | 32,73 | ||||||
619,40 | Ceretto di Costigliole # 4 | 487 | 1746 | 21,3 | 29 | 6 | ||||
20,30 |
/ |
0,2 | 43,8 | 27,82 | ||||||
639,70 | Cuneo ¬ Stura | 534 | 1790 | 21,4 | 29 | 50 | ||||
26,50 |
SS 564 / \ |
0,1 | 56,9 | 27,93 | ||||||
666,20 | © Mondovì | 559 | 1847 | 21,6 | 30 | 47 | ||||
24,30 |
/\\ |
-0,7 | 52,5 | 27,80 | ||||||
690,50 | Ceva | 388 | 1900 | 21,8 | 31 | 40 | ||||
10,85 |
/// |
3,2 | 45,9 | 14,18 | ||||||
701,35 | Montezemolo | 734 | 1945 | 21,6 | 32 | 25 | ||||
23,85 |
\\\ // |
-1,2 | 55,1 | 25,99 | ||||||
725,20 | Altare ^ Cadibona | 459 | 2001 | 21,8 | 33 | 21 | ||||
11,15 |
\\\ |
-3,9 | 18,7 | 35,80 | ||||||
736,35 | Savona | 20 | 2019 | 21,9 | 33 | 39 | ||||
31,25 |
// \\ |
0,0 | 78,0 | 24,03 | ||||||
767,60 | Voltri Y GE/Turchino | 20 | 2097 | 22,0 | 34 | 57 | ||||
7,60 | 17,9 | 25,51 | ||||||||
775,20 | Sestri P. # 5 | 2115 | 22,0 | 35 | 15 | |||||
10,00 | percorso effettuato in auto o treno | |||||||||
Genova | ||||||||||
100,00 | ||||||||||
775,20 | La Spezia Stazione ferrov. | 2115 | 22,0 | 35 | 15 | |||||
6,50 |
/ \ |
18,7 | 20,85 | |||||||
781,70 | SS1 | 2134 | 22,0 | 35 | 34 | |||||
22,60 |
|
45,8 | 29,59 | |||||||
804,30 | Tosc/Liguria Marinella | 2180 | 22,1 | 36 | 20 | |||||
22,40 | 45,6 | 29,46 | ||||||||
826,70 | Marina Pietrasanta ((v.Tremaiola | 2225 | 22,3 | 37 | 5 | |||||
29,00 | 58,6 | 29,70 | ||||||||
855,70 | Pisa X S.Gobain | 2284 | 22,5 | 38 | 4 | |||||
20,60 | 46,2 | 26,77 | ||||||||
876,3 | Livorno X SIP/CC | 2330 | 22,6 | 38 | 50 | |||||
21,70 | 55,1 | 23,65 | ||||||||
898,0 | Y V. Pisano | 2385 | 22,6 | 39 | 45 |
UN UOMO SOLO
|
La sua magnanima benedizione all’impresa attenua il mio senso di colpa e, fatta una breve ripresa controsole dell’Arno e della città, riparto, lasciandomi alle spalle Pisa dopo 1 h e ¾ di viaggio e Marina di Pietrasanta, dopo un’altra ora. Il caldo cresce, ma, senza sforzo, si riesce a pedalare a velocità costante sui 27 km/h. Dopo 93 km e 3 ore ½ circa raggiungo il confine
con la Liguria, a Marinella; le strade sono intasate e invase da turisti
e bagnanti. La colazione è stata più che abbondante e durante la mattinata ho mangiato un po’ di frutta, ma ormai la fame comincia a farsi sentire; decido di cominciare a cercare un posto dove pranzare... per continuare a leggere
clicca qui sotto |
Clicca qui sotto sulla prima animazione per il video del viaggio in sintesi
oppure sulla seconda per vedere le immagini singolarmente
E subito riprende
|