Estate 2003 d.C. 

 
Livorno-Briançon

 
 
 

 Dagli Appennini alle Alpi
Un mini Giro-Tour dal Bracco all'Izoard

Cartine e AltimetrieAnnotazioni di viaggio: km, tempi e medie
 Cliccami per leggere l'incipit del Diario di Viaggio

Dopo le tante uscite domenicali e le due "grandi" imprese sullo Stelvio e sul Großglockner in coppia con Alberto, questo viaggio rappresenta il primo raid in solitaria, la prima verifica delle proprie capacità, non tanto corporee (il declino fisico degli undici lustri è già avvertibile e non è  certo iniziato ora, ma non corre ancora così precipitoso verso il crollo, da dover richiedere frequenti e ansiosi riscontri) quanto interiori: si tratta di percorrere in circa sei giorni il solito migliaio di km, però stavolta da solo, col vantaggio di poter procedere al proprio passo, magari a velocità sostenuta (quella almeno consentita dal bagaglio, dal caldo e, naturalmente, dalle gambe), ma senza il conforto di un compagno di viaggio, con cui scambiare impressioni, riflessioni, insulti, incoraggiamenti, risate. 

In realtà A. ed io abbiamo previsto di realizzare anche quest'anno un giro di più giorni e la mia proposta, tanto per rimanere in tema con le scalate ai grandi passi europei, si è rivolta verso vette come il Monginevro e ancor più l'Izoard e il Colle dell'Agnello, sulle Alpi Occidentali, dove il Giro e il Tour si sfiorano idealmente, toccando cime nobilitate dai grandi nomi del presente e del passato (Coppi e Bobet, tanto per fare due nomi); restano però non poche perplessità riguardanti il percorso da effettuare per raggiungere da Livorno la base delle Alpi. Io, per la mia incapacità a rinunciare a quell'aspetto dell'avventura rappresentato dal raid  integralmente in bici, vorrei pedalare l'intero itinerario casa-Alpi-casa, più saggiamente A., considerando il lungo tratto di strade trafficate tra Toscana e Piemonte, propone di raggiungere in altro modo la base delle Alpi e iniziare da lì il nostro tour. Nell'attesa del periodo di ferie di A. e per verificare la realizzabilità della mia ipotesi, decido segretamente di compiere fin là un viaggio di ricognizione, di cui riferirò e discuterò i dettagli col mio compare al ritorno.

Torna all'inizio

Cartine e dati altimetrici

L'itinerario

Clicca per vedere la cartina dei rilievi alpini



Clicca qui per vedere i dettagli altimetrici del percorso

I grafici delle salite

Discesa dal Colle dell'Agnello

 

Torna all'inizio

Annotazioni di viaggio

 CASTIGLIONCELLO - BRIANÇON (via Genova-Turchino-Alba-Pinerolo-Sestriere)

 Luglio 2003 

 Distanze (km)

 Località Altimetria     Tempi (m')  Medie (km/h)  Tempi
Totale Parz.   Quota Pend. Parz. Tot Parz. Tot ore   minuti
0,00   Y V. Pisano             0 0
  9,00       22,5   24,00      
9,00   Chioma       22,5   24,0 0 23
  12,50

                                          / \  

    30,4   24,70      
21,50   Livorno X SIP/CC       52,9   24,4 0 53
  20,55       47,6   25,88      
42,05   Pisa X S.Gobain       100,5   25,1 1 41
  28,95       64,0   27,16      
71,00   Marina Pietrasanta (( v.Tremaiola       164,5   25,9 2 44
  22,35       50,1   26,76      
93,35   Toscana/Liguria Marinella       214,6   26,1 3 35
  15,30

                                          / 

  0,2 34,2   26,83      
108,65   Y Vezzano Ligure 30     248,8   26,2 4 9
  17,90

114.3 Piano di Follo             /

  0,3 44,0   24,40      
126,55   SS1-Padivarma 90     292,8   25,9 4 53
  6,65

                                          / \

  0,2 19,0   21,01      
133,20   Borghetto Vara 105     311,8   25,6 5 12
  6,15

                                          //  

  2,4 28,0   13,20      
139,35   ^ Bracchetto 400     336,2   24,9 5 36
  2,00

                                               \\\  

  -7,5 3,6   33,38      
141,35   Carrodano Infer. ¬ 250     339,8   25,0 5 40
  9,85

                                            ///  

  3,7 54,0   10,95      
151,20   ^ Bracco 613     394   23,0 6 34
  17,80

    (166 fine discesa)            \\\

  -3,4 34,1   31,32      
169,00   © Sestri 15     428   23,7 7 8
  8,00

                                               // \\  

    22,2   21,67      
177,00   Chiavari  15     450   23,6 7 30
  12,00

                                               // \\  

    36,7   19,62      
189,00   Rapallo 15     487   23,3 8 7
  11,50

                                                // \\  

    40,0   17,24      
200,50   ^ Recco 45     527   22,8 8 47
  (21,40)

[+21,40 Genova]

               
203,00   Sestri Ponente             # 1 15     533   22,8 8 53
  7,00     0,1 18,4   22,88      
210,00   Voltri Y Turchino 20     551   22,9 9 11
  13,10

(212,8 inizio salita)              //

  3,9 62,6   12,55      
223,10   ^ Turchino 532     614   21,8 10 14
  24,40

                                            \\\  

  -1,4 51,9   28,22 22,7    
247,50   @ Ovada Y Molare 186     666   22,3 11 6
  22,50

(256 ^ Cremolino)              // \\

  -0,1 60,5   22,30      
270,00   Acqui ¬ Bormida 156     726   22,3 12 6
  18,40

(+3,45 Y Nizza)               // \\

  -0,1 42,6   25,91      
288,40   Nizza Monferr 138     769   22,5 12 49
  38,60

(Isola-La Motta)              // \\

  0,1 91,5   25,32      
327,00   @ Alba 170     861   22,8 14 21
  17,00

                                         / 

  0,6 44,7   22,80      
344,00   Bra Y Sommariva 280     905   22,8 15 5
  23,00

(357,5 Sommariva)           \

  -0,1 51,3   26,90      
367,00   Racconigi                           # 2 250     957   23,0 15 57
  13,00     -0,1 30,5   25,61      
380,00   Pancalieri 243     987   23,1 16 27
  23,60

                                        /

  0,6 56,8   24,94      
403,60   Pinerolo Y Perosa 376     1044   23,2 17 24
  20,40

                                        //

  1,1 57,5   21,28      
424,00   Perosa 608     1101   23,1 18 21
  16,50

(437 Depot)                  //

  2,8 63,0   15,71      
440,50   Fenestrelle (informaz) 1075     1164   22,7 19 24
  10,50

                                        ///

  4,2 49,1   12,82      
451,00   Pragelato/Saucheres H. 1521     1213   22,3 20 13
  10,60

                                         ///

  4,8 51,2   12,42      
461,60   ^Sestriere 2035     1265   21,9 21 5
  11,20

                                      \\\  

  -6,1 19,0   35,44      
472,80   Cesana Y Claviere   1354     1284   22,1 21 24
  6,10

                                    ///  

  6,7 34,5   10,62      
478,90   -+-+-+Claviere 1760     1318   21,8 21 58
  3,00

                                    //  

  3,1 14,4   12,53      
481,90   ^ Monginevro 1854     1332   21,7 22 12
  8,50

                                    \\\  

  -5,9 13,6   37,56      
490,40   Y la Vachette 1350     1346   21,9 22 26
  3,50

                                    / \\  

  -0,8 7,1   29,45      
493,90   Briançon cité Vauban 1321     1353   21,9 22 33
  3,80

                                    \\\  

  -3,2 10,4   21,90      
497,70   @Briançon                        # 3 1200     1364   21,9 22 44
 

Legenda :       X = incrocio con semaforo;  Y = Bivio;  @ = rotatoria; © = centro; /// = pendenza;
                  ¬ = ponte;  ^ = cima;  (( = curva;  -+-+ = confine di Stato;  # = pernottamento

 

BRIANÇON-CASTIGLIONCELLO (via Izoard-Colle Agnello-Cuneo-Savona)

Luglio 2003 

 Distanze (km)

 Località Altimetria     Tempi (m')  Medie (km/h)  Tempi
Totale Parz.   Quota Pend. Parz. Tot Parz. Tot ore   minuti
497,70   Briançon Y Cervières 1200     1364   21,9 22 44
  10,15

(500  ^ )                        ///

  4,3 47,1   12,92      
507,85   Cervieres 1636     1411   21,6 23 31
  9,55

                                   ////  

  7,6 64,1   8,93      
517,40   ^ Izoard 2361     1475   21,0 24 35
  7,50

                                   \\\\  

  -7,8 14,9   30,12      
524,90   Brunissard 1773     1490   21,1 24 50
  3,00

                                   \\\  

  -7,6 5,0   36,15      
527,90   Arvieux 1544     1495   21,2 24 55
  4,00

                                   \\\  

  -6,1 7,1   33,93      
531,90   Y Chateau Queyras/Guillestre 1300     1502   21,3 25 2
  2,10

 

  1,4 5,6   22,60      
534,00   ChateauQueyras 1330     1507   21,3 25 7
  2,70     1,7 8,7   18,64      
536,70   Ville Vieille 1376     1516   21,2 25 16
  5,40

                                   ///  

  7,6 32,8   9,89      
542,10   Molines en Q. 1785     1549   21,0 25 49
  4,20

                                   //  

  5,4 23,2   10,84      
546,30   FontGillarde 2010     1572   20,8 26 12
  11,10

                                    ////  

  6,6 66,5   10,01      
557,40   ^Colle dell'Agnello 2748     1639   20,4 27 19
  10,00

-+-+-+   Dogana           \\\\

  -9,5 19,6   30,54      
567,40   Chianale 1800     1658   20,5 27 38
  21,40

Casteldelfino                 \\\

  -3,9 32,1   40,03      
588,80   Sampeyre 971     1690   20,9 28 10
  30,60

Piasco-Costigliole         \\

  -1,6 56,1   32,73      
619,40   Ceretto di Costigliole    # 4 487     1746   21,3 29 6
  20,30

                                     /  

  0,2 43,8   27,82      
639,70   Cuneo ¬ Stura 534     1790   21,4 29 50
  26,50

SS 564                         /  \ 

  0,1 56,9   27,93      
666,20   © Mondovì 559     1847   21,6 30 47
  24,30

                                   /\\  

  -0,7 52,5   27,80      
690,50   Ceva 388     1900   21,8 31 40
  10,85

                                 ///

  3,2 45,9   14,18      
701,35   Montezemolo 734     1945   21,6 32 25
  23,85

                                \\\  //  

  -1,2 55,1   25,99      
725,20   Altare  ^  Cadibona 459     2001   21,8 33 21
  11,15

                                   \\\   

  -3,9 18,7   35,80      
736,35   Savona 20     2019   21,9 33 39
  31,25

                                   // \\  

  0,0 78,0   24,03      
767,60   Voltri Y GE/Turchino 20     2097   22,0 34 57
  7,60       17,9   25,51      
775,20   Sestri P.                     # 5       2115   22,0 35 15
  10,00   percorso effettuato in auto o treno
  Genova
100,00  
775,20   La Spezia Stazione ferrov.       2115   22,0 35 15
  6,50

                                   / \  

    18,7   20,85      
781,70   SS1       2134   22,0 35 34
  22,60

 

    45,8   29,59      
804,30   Tosc/Liguria Marinella       2180   22,1 36 20
  22,40       45,6   29,46      
826,70   Marina Pietrasanta ((v.Tremaiola       2225   22,3 37 5
  29,00       58,6   29,70      
855,70   Pisa X S.Gobain       2284   22,5 38 4
  20,60       46,2   26,77      
876,3   Livorno X SIP/CC       2330   22,6 38 50
  21,70       55,1   23,65      
898,0   Y V. Pisano       2385   22,6 39 45

Torna all'inizio

  Diario di Viaggio  

 UN UOMO SOLO
AL COMANDO...

1° giorno

Partenza ore 9 circa da Caletta di Castiglioncello; destinazione Alpi francesi. Viaggio di ricognizione in previsione di effettuarlo il mese prossimo con Alberto.

Pedalata volutamente tranquilla e regolare, anche perché le ansie di questo viaggio solitario mi hanno fatto caricare la bici oltre il necessario: magliette e pantaloncini supplementari, dizionarietti di francese, attrezzi e pezzi vari di ricambio, un libro da leggere e una telecamera non proprio leggerissima per fare qualche ripresa e documentare così questo viaggio in solitaria. 

La prima tappa prevede "indicativamente" (il che significa guai-a-te-se-ne-fai-di-meno !) di raggiungere Chiavari dopo 180 km e 8 ore di pedalate effettive, oltre a un paio d’ore per soste varie.
Giornata serena, ma con caldo afoso e cielo velato; la media sale lentamente da 24 a 25 km/h.

A sorpresa, all'altezza della S. Gobain, a Pisa, incontro proprio Alberto: per un’incredibile coincidenza, il lavoro lo porta a incrociarmi allo stesso semaforo da cui sto passando io. Non gli avevo detto nulla, perché volevo fargli una sorpresa, chiamandolo direttamente dalle Alpi, ma mi ha “scoppiato” come un preside che scopre un alunno al mare in un giorno di scuola.

                                questo è l'incipit del diario di viaggio; per proseguire la lettura clicca sul link in fondo al riquadro
Forse non riesco a convincerlo del tutto delle mie buone intenzioni, comunque mi dà il suo viatico con un abbraccio e un "Buon viaggio!" fraterni.

La sua magnanima benedizione all’impresa attenua il mio senso di colpa e, fatta una breve ripresa controsole dell’Arno e della città, riparto, lasciandomi alle spalle Pisa dopo 1 h e ¾ di viaggio e Marina di Pietrasanta, dopo un’altra ora.

Il caldo cresce, ma, senza sforzo, si riesce a pedalare a velocità costante sui 27 km/h.

Dopo 93 km e 3 ore ½ circa raggiungo il confine con la Liguria, a Marinella; le strade sono intasate e invase da turisti e bagnanti.
Slalom tra fette di cocomero, ciambelle, secchielli e ciccione in bikini; immancabile la bancarella della porchetta sgocciolante e fumante (in pieno luglio!); odore di brigidini di Lamporecchio, fritto misto e oli abbronzanti.

La colazione è stata più che abbondante e durante la mattinata ho mangiato un po’ di frutta, ma ormai la fame comincia a farsi sentire; decido di cominciare a cercare un posto dove pranzare...

per continuare a leggere clicca qui sotto
IL VIAGGIO

Torna all'inizio

  
 Le immagini del viaggio 

Clicca qui sotto sulla prima animazione per il video del viaggio in sintesi
oppure sulla seconda per vedere le immagini singolarmente

vai al video con le immagini del viaggio  vai a vedere le foto

 

E subito riprende
il viaggio
come
dopo il naufragio
un superstite
lupo di mare.


(Allegria di naufragi)
Giuseppe Ungaretti


Ritorna all' indice dei miei viaggi