Primavera 2011   

 

S A N T I A G O

LIVORNO-SANTIAGO IN BICI

 

 

La cartina del viaggio   Annotazioni di viaggio: km, tempi e medie     

              Cliccami per leggere l'incipit del Diario di Viaggio         

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fase II: la realizzazione (2011)

per vedere la fase I della progettazione clicca  qui 


In un progetto, tanto più se di ampia portata, è difficile che tra previsioni e realizzazioni  non vi siano discrepanze, anche di un certo rilievo; quelle relative all'itinerario e alle distanze, sono imputabili essenzialmente a cambiamenti di percorso per necessità, scelta o errore, che mi hanno portato ad allungare il viaggio di un centinaio di km circa e soprattutto a privilegiare quasi esclusivamente l'asfalto
, discostandomi non di rado dall' itinerario previsto per ciclo-pellegrini in MTB, dato che il fondo stradale non era compatibile col tipo di bicicletta (e di ruote) che avevo a disposizione.  Molti aspetti del Cammino, perciò, ne sono risultati penalizzati, a cominciare dalla possibilità di condividere con la massa degli altri pellegrini l'esperienza del cammino o di attraversare e visitare paesi ricchi di storia e tradizione lontani dai tratti asfaltati; ma per chi volesse comunque ripetere la prova con una bicicletta da corsa, possono essere utili i seguenti dati che ho verificato nel mio viaggio.

 

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I DATI  DEL PERCORSO CON BICI DA CORSA

A) le cartine

B) l'intero viaggio in sintesi

C) il tratto Italia e Francia (Livorno -  Saint Jean Pied de Port) 

D) le tappe e le quote altimetriche significative del Camino

E) il tratto in Spagna (SaintJean Pied de Port - Santiago)

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Le cartine da Livorno ai Pirenei
(catturate da Google)

da Livorno al confine con la Francia:
Il tratto in Italia (Livorno-Ventimiglia)
da Menton a Carcassonne:
Il primo tratto in Francia (Menton-Carcassonne)
da Carcassonne a Saint Jean Pied de Port:
il secondo tratto in Francia (Carcassonne-Saint Jean Pied dePort)
da Saint Jean Pied de Port a Santiago
il tratto in Spagna (Camino Francés)


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  B) SINTESI DEL VIAGGIO E DELLE TAPPE

data gg. km.Tot km.Pz md pz md Tot min.pz. min. tot ore,minuti tappa
    in ITALIA-FRANCIA:            
M26 1 213 213 22,03 22,03 580 580 9,40 Genova
G28 2 368 155 23,60 22,67 394 974 16,14 Ventimiglia
V29 3 519 151 24,16 23,08 375 1349 22,29 Vidauban
S30 4 691 172 25,23 23,58 409 1758 29,18 Arles
D1 5 846 155 25,48 23,91 365 2123 35,23 Bezieres
L2 6 1001 155 24,80 24,04 375 2498 41,38 Auterive
M3 7 1155 154 22,43 23,81 412 2910 48,30 Tarbes
M4 8 1267 112 21,27 23,56 316 3226 53,46 Mauleon
G5 9 1308 41 22,36 23,53 110 3336 55,36 St.Jean
    in SPAGNA:            
G5 9 69 69 19,44 19,44 213 213 3,33 Huarte
V6 10 170 101 18,76 19,03 323 536 8,56 Los Arcos
S7 11 253 83 19,30 19,12 258 794 13,14 S.Domingo
D8 12 374 121 18,86 19,03 385 1179 19,39 Castrojeriz
L9 13 514 140 23,46 20,07 358 1537 25,37 Mansilla
M10 14 645 131 22,39 20,50 351 1888 31,28 Ponferrada
M11 15 772 127 18,72 20,18 407 2295 38,15 Portomarin
G12 16 874 102 20,89 20,26 293 2588 43,08 Santiago

 

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C)  LIVORNO-St. JEAN PIED DE PORT   (*)
(percorso totalmente asfaltato) 

Il profilo altimetrico da Livorno ai Pirenei
Clicca sulle parole "calde" per vedere kilometraggio e profilo altimetrico dettagliato
del tratto  Livorno-Mentone oppure del tratto Mentone-S.Jean 

LEGENDA
 # pass.livello /\ pendenze
 bivio  X  semaforo
©  centro    svincolo
chiesa  ¬  ponte      
++ cimitero  ^  cima
 (( curva  )(   valico

 

 Distanze (Km)    T. (minuti)  Medie (Km/h)    Durata viaggio giorno
Totale Parz.       Località       Parz. Tot Parz.   Tot ore    minuti data 
0,0   LIVORNO       0,00 0 0    
22,5

deviazione aeroporto Pisa

52,0   26,0         I
22,5   SS.1 @ aerop.Pisa   52   25,96 0 52   m26
30,6

45.5@ uscita var.Viareggio

69,0   26,6          
53,1   © Marina di Pietrasanta   121   26,33 2 1    
20,0   48,0   25,0          
73,1   Tosc/Liguria Marinella   169   25,95 2 49    
8,1   19,0   25,6          
81,2   Sarzana©   188   25,91 3 8    
26,7

deviaz. X Ceparana

73,0   21,9          
107,9   ¬ PadivarmaY GE/SP   261   24,80 4 21    
6,6   19,0   20,8          
114,5   Borghetto Vara Y dx/sx   280   24,54 4 40    
7,5   24,0   18,8          
122,0   Carrodano Y Bracco   304   24,08 5 4    
10,7   53,0   12,1          
132,7   ^Bracco (m.620 slm)   357   22,30 5 57    
19,2   35,0   32,9          
151,9   Sestri L.   392   23,25 6 32    
5,9   18,0   19,7          
157,8   ¬ Chiavari   410   23,09 6 50    
13,3

+1 stazione

43,0   18,6          
171,1   Rapallo   453   22,66 7 33    
11,3   41,0   16,5          
182,4   Recco   494   22,15 8 14    
10,4   34,0   18,4          
192,8   Nervi Y Cso Europa/Quarto   528   21,91 8 48    
18,9

(+8.0@ Pza Verdi-Brignole)

48,0   23,6         m26
211,7   Sestri Pon.  casa V.Canepa   576   22,05 9 36   II
8,7

+1,1 dentroSestri

24,0   21,8         g28
220,4   Y Passo del Turchino   600   22,04 10 0    
30,3

222.9 ^; 240 Varazze

77,0   23,6          
250,7   Savona Y Ventimiglia/Cadibona   677   22,22 11 17    
43,3   101,0   25,7          
294,0   Albenga Y ©   778   22,67 12 58    
29,2

300.9 ©Alassio; 316 Diano

75,0   23,4          
323,2   Imperia   853   22,73 14 13    
25,8

(ciclabile)

62,0   25,0          
349,0   Sanremo   915   22,89 15 15    
10,5   31,0   20,3          
359,5   Bordighera   946   22,80 15 46    
7,1   20,0   21,3          
366,6   Ventimiglia © Y stazione   966   22,77 16 6    
1,2   8,0   9,0         g28
367,8   Ventim. B&B Terrazza Pelargoni   974   22,66 16 14   III
3,3

Ventimiglia P.ta a Nizza

8,0   24,8         v29
371,1   Latte Y S.Ludovico/S.Luigi   982   22,67 16 22    
3,4   7,0   29,1          
374,5   Confine Italia-Francia   989   22,72 16 29    
16,5

Menton; ^; Y MC/Nizza

49,0   20,2          
391,0   Montecarlo (corniche bassa)   1038   22,60 17 18    
17,6

deviazioni

42,0   25,1          
408,6   Nizza   1080   22,70 18 0    
21,2   55,0   23,1          
429,8   Antibes Y Cannes   1135   22,72 18 55    
8,8   23,0   23,0          
438,6   Cannes   1158   22,73 19 18    
45,4   112,0   24,3          
484,0   S. Raphael   1270   22,87 21 10    
6,0

deviazioni

14,0   25,7          
490,0   Frejus   1284   22,90 21 24    
29,0   67,0   26,0         v29
519,0   Vidauban - Hotel   1351   23,05 22 31   IV
8,9   22,0   24,3         s30
527,9   Le Cannet   1373   23,07 22 53    
1,3   3,0   26,0          
529,2   Le Luc Y Aix/Toulon   1376   23,08 22 56    
21,8   51,0   25,6          
551,0   Brignoles Est   1427   23,17 23 47    
23,0

+4 Brignoles Ovest

53,0   26,0          
574,0   St.Maximin   1480   23,27 24 40    
38,0 ^ 82,0   27,8          
612,0   Aix en Provence   1562   23,51 26 2    
15,0   44,0   20,5          
627,0   St.Cannat Y Salon/Avignon   1606   23,42 26 46    
15,0   34,0   26,5          
642,0   Salon   1640   23,49 27 20    
25,0   60,0   25,0          
667,0   St.Martin de la Crau   1700   23,54 28 20    
21,0

superstrada

45,0   28,0          
688,0   © Arles   1745   23,66 29 5    
2,6   14,0   11,1         s30
690,6   Arles Auberge d.Jeunesse   1759   23,56 29 19   V
48,4   101,0   28,8         d1
739,0   Aigues Mortes   1860   23,84 31 0    
45,0

deviazioni

114,0   23,7          
784,0   Fabregues (Montpellier)   1974   23,83 32 54    
38,0

+7.5 Gigean,+20.7 Meze

86,0   26,5          
822,0   Pézenas   2060   23,94 34 20    
23,6

deviazioni

64,0   22,1         d1
845,6   Béziers, Hotel Etape   2124   23,89 35 24   VI
27,7   63,0   26,4         l2
873,3   Argeliers   2187   23,96 36 27    
17,0

+16 Homps +42.5 Trèbes

38,0   26,8          
890,3   Homps   2225   24,01 37 5    
31,7

+25 Trébes

72,0   26,4          
922,0   Carcassonne   2297   24,08 38 17    
38,7

deviazioni

85,0   27,3          
960,7    Castelnaudary   2382   24,20 39 42    
22,9   49,0   28,0          
983,6   Villefranche d.L. Y Gardouch   2431   24,28 40 31    
17,4

// \ // \\

48,0   21,8         l2
1001,0   Auterive, Hotel Delta   2479   24,23 41 19   VII
23,0   61,0   22,6         m3
1024,0   S.Sulpice sur Leze   2540   24,19 42 20    
7,6

/// \\ /// \\\

25,0   18,2          
1031,6   Marcfave ¬ Garonna    2565   24,13 42 45    
19,4

+3,5 Carbonne

55,0   21,2          
1051,0   Cazères   2620   24,07 43 40    
36,0

Boussens

100,0   21,6          
1087,0   St. Gaudens   2720   23,98 45 20    
30,5   90,0   20,3          
1117,5   Lannemezan   2810   23,86 46 50    
37,5   101,0   22,3         m3
1155,0   Tarbes, Hotel Etape   2911   23,81 48 31   VIII
7,0   20,0   21,0         m4
1162,0   Y Pau/Lourdes   2931   23,79 48 51    
33,0

+20 Soumoulou  //  \\

74,0   26,8          
1195,0   Pau   3005   23,86 50 5    
36,0

1° Y Navarrenx

104,0   20,8          
1231,0   2°Y Navarrenx   3109   23,76 51 49    
14,5

/ \ // \

44,0   19,8          
1245,5   Navarrenx  ¬   3153   23,70 52 33    
20,0

// \\ // \\ // \\

67,0   17,9          
1265,5   Mauleòn   3220   23,58 53 40    
1,5   10,0   9,0         m4
1267,0   Mauleòn, Gîte municipale   3230   23,54 53 50   IX
13,0   50,0   15,6         g5
1280,0   ^  Col d'Osquich   3280   23,41 54 40    
11,7   20,0   35,1          
1291,7   Larcevau Y St.Jean/Tolosa   3300   23,49 55 0    
15,5   40,0   23,3          
1307,2   St. Jean Pied de Port   3340   23,48 55 40    
0,8   3,0   16,0          
1308,0   St. Jean ¬ inizio Camino   3343   23,48 55 43    

N.B.: con "deviazioni" mi riferisco a una quantità imprecisata di km (approssimativamente da 1 a 5 ognuna) che si sono aggiunti alle distanze previste, a causa di vere e proprie deviazioni dovute a lavori in corso, oppure a miei errori di percorso o a qualche andirivieni per la ricerca di un alloggio o nella visita di alcune città. Il totale di queste deviazioni (tra Italia e Francia) dovrebbe aggirarsi sui 40 km.
Nell'ultima colonna sono evidenziati con numero romano e in arancione i giorni di viaggio in coincidenza con la sosta notturna e preceduti/seguiti dalla data.
B&B, HotelRM etc. indicano il tipo di struttura in cui si pernotta (Bed&Breakfast, Hotel, Refugio Municipal etc.)
Da Livorno a Ventimiglia, come si vede, ho seguito fedelmente l'Aurelia odierna che non sempre coincide con la Via Romea del Medioevo, quando l'attuale tratto costiero Cecina-Luni in gran parte non esisteva e veniva percorsa invece una strada più interna, la ex-via Aemilia Scauri, che passava da Pisa, Lucca, Montemagno, Pietrasanta, Sarzana, per poi fondersi col prolungamento della Cassia proveniente da Firenze. In Francia ho proseguito ancora sulla costa fino a Frejus, dove ho deviato all'interno verso la Provenza. Dopo Arles ho seguito grossomodo lo "Chemin de Arles" costeggiando la Camargue e la zona di Montpellier, per svoltare poi, a Bézier, verso Carcassonne, Tarbes e Pau; infine, rinunciando a Lourdes, ho puntato direttamente a Saint Jean Pied de Port alla base dei Pirenei, dove ha inizio il tratto spagnolo del Camino Francés. 

.
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  D) LE 27 TAPPE E L'ALTIMETRIA DEL "CAMINO DE SANTIAGO"

clicca qui per vedere i dettagli delle tappe

Clicca su questo grafico per visualizzare la relativa pagina di Bike Maps

 

NB: Le 27 tappe sono quelle previste per i "caminantes", mentre le quote altimetriche sono quelle che ho effettivamente raggiunto nel mio percorso 
(manca ad es. il riferimento alla Cruz de Hierro sostituita da quello al Manzanal).

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 E)  St JEAN PIED DE PORT - SANTIAGO DE COMPOSTELA   
(percorso con pochissimi tratti di sterrato, coincidente in parte con quello per MTB)

Distanze (KM)

Località

Altimetria Tempi (m') Medie (km/h) Durata giorno cartina
Totale Parz.   Quota Pend. Parz. Tot Parz. Tot ore minuti data   
0,0  

S.Jean P.d.P.   ¬

165     0     0 0   Mapa1
8,0

(+0.3 Y 933 route d'Uhart) // _ /

  1,3 25   19,20       IX  
8,0   Confine F/E (Y Arneguy) 270     25   19,20 0 25 g5  
3,4

//  ///

  2,6 15   13,60          
11,4   Luzaide-Valcarlos 360     40   17,10 0 40    
14,4

///

  4,8 75   11,52          
25,8   )( Puerto de Ibañeta 1057     115   13,46 1 55    
1,6

Orreaga-Roncesvalles   \\\

  -4,8 3   38,40          
27,4   Roncisvalle 980     118   13,99 1 58    
3,0

\\\  //

  -2,8 7   27,69          
30,4   Auritz-/Burguete 895     124   14,71 2 4    
2,3

\\  //

  -0,7 6   23,00          
32,7   (( N135 Y Espinal-Pamplona 880     130   15,09 2 10    
12,4

Aurizberri, Mezkiritz

  -1,8 30   24,80          
45,1   Erro 660     160   16,91 2 40    
3,0

///

  4,7 10   18,00          
48,1   ^ Alto de Erro 800     170   16,98 2 50    
6,3

N-135  \\  / \

  -4,3 11   34,36          
54,4   Zubiri 530     181   18,03 3 1    
14,6

+4.6 Larrasoana; +8.3¬Zabaldica

  -0,6 32   27,38       g5  
69,0   Huarte,   RM 440     213   19,44 3 33 X  
8,0

Ctra de Pamplona

  0,0 26   18,46       v6  
77,0   © Pamplona  440     239   19,33 3 59    
10,0

urbanizaciòn + deviazioni

  0,1 36   16,67          
87,0   © Cizur (Menor) 450     275   18,98 4 35    
4,3

Ctra Cizur M./Gazolaz

  0,2 10   25,80          
91,3   Gazolaz 460     285   19,22 4 45    
2,2

 

  -1,4 5   26,40          
93,5   Paternain 430     290   19,34 4 50    
6,7

deviazioni //  \\

  0,3 25   16,08          
100,2   Arraiza 450     315   19,09 5 15    
10,5

deviazioni //  \\

  0,7 33   19,00          
110,7   Muru Astrain Y Logroño/Pampl. 525     348   19,08 5 48    
2,6

Y dx -NA-6005    //

  5,5 16   9,94          
113,3   Y dx Alto del Perdòn 670     364   18,68 6 4    
2,3

///

  3,5 11   12,55          
115,6   ^ Alto del Perdòn 750     375   18,50 6 15    
12,4

+2.3 ritorno sulla NA-1110  \\\

  -3,3 29   25,66         Mapa1
128,0   ¬ Puente la Reina 340     404   19,01 6 44    
22,0

NA-1110  //

  0,4 66   20,00         Mapa2
150,0   ESTELLA Y Logroño/© 430     470   19,15 7 50    
1,7

///

  4,4 10   10,20          
151,7   Ayegui RM 505     480   18,96 8 0    
18,7

 

  -0,2 56   20,04       v6  
170,4   Los Arcos, RM 460     536   19,07 8 56 XI  
32,0

\\   N111

  -0,2 84   22,86       s7  
202,4   LOGROÑO 400     620   19,59 10 20    
8,6

  //

  1,2 40   12,90          
211,0   Entrena-Navarrete 505     660   19,18 11 0    
22,0

+9,3 Sotés ^Alto de S.Anton (m.715)

  -0,1 70   18,86          
233,0   Najera 490     730   19,15 12 10    
20,3

//  \  //

  0,8 64   19,03       s7  
253,3   S.DOMINGO de la Calzada, RM 645     794   19,14 13 14 XII  
17,3

+7 Redecilla  //

  0,8 53   19,58       d8  
270,6   Villamayor del Rìo 790     847   19,17 14 7   Mapa2
15,6

+4 Belorado  //

  1,0 57   16,42          
286,2   Villafranca Montes de Oca 945     904   19,00 15 4   Mapa3
5,8

///

  3,5 32   10,88          
292,0   ^ Puerto de la Pedraja 1150     936   18,72 15 36    
30,0

\\

  -0,9 89   20,22          
322,0   © BURGOS, Cattedrale 870     1025   18,85 17 5    
41,5

\ / \ /

  -0,7 123   20,24          
363,5   Y Castrojeriz 600     1148   19,00 19 8    
10,6

 

  2,0 32   19,88       d8  
374,1   Castrojeriz, RM 815     1180   19,02 19 40 XIII  
23,9

^ Mosterales;¬ Y Boadilla/Itero

  -0,1 63   22,76       l9  
398,0   Boadilla del Camino 780     1243   19,21 20 43    
6,5

 

  0,1 17   22,94          
404,5   FROMISTA ++ 785     1260   19,26 21 0    
19,5

+9 Villarmentero

  0,3 54   21,67         Mapa3
424,0   CARRION de los Condes 838     1314   19,36 21 54    
27,5

N-120

  0,2 71   23,24         Mapa4
451,5   Lédigos 880     1385   19,56 23 5    
14,6

 

  -0,4 38   23,05          
466,1   SAHAGUN 816     1423   19,65 23 43    
27,3

+12.2 Gordaliza;+6 Vallecilla

  0,0 69   23,74          
493,4   Y 601 816     1492   19,84 24 52    
21,4

 

  -0,1 46   27,91       l9  
514,8   Mansilla de las Mulas, RM 795     1538   20,08 25 38 XIV  
19,9

deviazioni +1 km dentro Mansilla

  0,2 57   20,95       m10  
534,7   © LEON ++ 838     1595   20,11 26 35    
48,3

+25.8 San Martin del Camino

  0,1 128   22,64         Mapa4
583,0   ASTORGA Y Manzanal/Cruz Hierro 873     1723   20,30 28 43    
19,1

 

  1,8 71   16,14         Mapa5
602,1   Puerto del Manzanal 1220     1794   20,14 29 54    
16,9

 

  -4,0 22   46,09          
619,0   fine discesa 550     1816   20,45 30 16    
20,0

 ultima salita prima di Ponferrada  _ //

  0,8 63   19,05          
639,0  

^

700     1879   20,40 31 19    
6,0

  \\

  -2,7 10   36,00       m10  
645,0   Ponferrada, RM 540     1889   20,49 31 29 XV  
24,7

\ // \\

  -0,1 67   22,12       m11  
669,7   Villafranca del Bierzo. 505     1956   20,54 32 36    
22,6

+9,3 Trabadelo;+9,6 Ruitelan    //

  1,3 84   16,14          
692,3   Lamas 800     2040   20,36 34 0    
6,4

///

  4,5 37   10,38          
698,7   Piedrafita Y Cebreiro 1090     2077   20,18 34 37    
4,1

///

  5,1 24   10,25          
702,8   ^ Alto do Cebreiro 1300     2101   20,07 35 1    
5,9

\\\  //

  -0,5 13   27,23          
708,7   ^ Alto de San Roque 1270     2114   20,11 35 14    
2,9

\\  ///

  2,2 17   10,24          
711,6   ^ Alto do Pojo 1335     2131   20,04 35 31    
14,4

+4.5 inizio discesa __\\\

  -4,7 27   32,00          
726,0   Triacastela 660     2158   20,19 35 58    
10,1

\\  //  \\

  -1,6 25   24,24          
736,1   Samos 495     2183   20,23 36 23    
10,9

LU_633

  -0,5 32   20,44         Mapa5
747,0   Sarria, C/Mayor 440     2215   20,23 36 55    
17,0

LU_633  //_/

  1,2 63   16,19         Mapa6
764,0   ^ Paradelo 640     2278   20,12 37 58    
8,3

\\\ \\ \  //

  -3,5 18   27,67       m11  
772,3   PORTOMARIN, RM 350     2296   20,18 38 16 XVI  
9,8

//  //

  1,9 47   12,51       g12  
782,1   @ @ (senza indicaz.) a sx poi a dx 540     2343   20,03 39 3    
13,4

deviazioni  \\

  -0,7 30   26,80          
795,5   Monterroso 450     2373   20,11 39 33    
11,0

\\_/_//

  1,0 26   25,38          
806,5   Palas del Rey 560     2399   20,17 39 59    
14,7

\_\\

  -0,8 44   20,05          
821,2   Melide  ++ 440     2443   20,17 40 43    
14,9

\\ +11.5 ¬ rio Iso (Gato-Arzùa) //

  -0,3 41   21,80          
836,1   ARZUA 390     2484   20,20 41 24    
25,6

+11,4 Salceda

  -0,6 68   22,59          
861,7   @ Y ciclab./A54 (San Pajo) 240     2552   20,26 42 32    
2,9

ciclabile sterrata+N_634a

  1,7 10   17,40          
864,6   San Payo-Lavacolla 290     2562   20,25 42 42    
4,7

/

  1,5 14   20,14          
869,3   San Marco (Santiago) 360     2576   20,25 42 56    
4,9

__ // \\  Puerta d. Camino

  -1,2 13   22,62       g12  
874,2   SANTIAGO pl. Obradoiro  Hotel 300     2589   20,26 43 9   Mapa6

N.B.: Ho tentato di seguire, in linea di massima, il percorso tracciato per le biciclette (cioè essenzialmente per MTB), che già si discosta parzialmente da quello per i "caminantes"; ma spesso (troppo spesso) la natura del terreno, inadatta alle ruote e ai copertoncini sottili della mia bici da corsa, mi ha costretto a ripiegare sull'asfalto, ora abbreviando, ora allungando il percorso, ma sicuramente perdendo così parte delle opportunità offerte dal Camino.
Anche in questo secondo tratto del viaggio, il Camino vero e proprio,
non sono mancate le "deviazioni" dovute - oltre ai miei errori -  al fatto che le indicazioni su strada asfaltata  (specialmente agli incroci o alle rotonde e nelle aree cosiddette di "urbanizaciòn") sono meno frequenti e complete di quelle per i "caminantes". Ciò ha comportato un allungamento delle distanze di una sessantina di km.

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Diario di Viaggio

Se la discrepanza tra il chilometraggio previsto e quello effettivamente coperto è stata di un centinaio di km per tutto il tragitto, ma tutto sommato ininfluente, ben più importante si è rilevata la differenza tra ciò che mi aspettavo prima della partenza e ciò che ho sperimentato durante il viaggio (e, naturalmente, ciò che il "Camino" mi ha lasciato nelle settimane successive ad esso); ma per questo rimando alla cronaca di questo strano cicloviaggio, con un'avvertenza: fin dai primi km ho deciso che avrei tenuto un diario di bordo e che lo avrei aggiornato frequentemente, senza però rimaneggiamenti a fine giornata o a fine viaggio: doveva essere una cronaca soggettiva e "istantanea" non solo di ciò che avevo visto o mi era accaduto, ma anche di tutte le impressioni, le riflessioni, gli stati d'animo che via via mi avevano attraversato la mente, una sorta di trascrizione, quanto più fedele possibile, del flusso di coscienza di un ultrasessantenne che gioca ad analizzare  le tortuosità della propria psiche. In effetti non è stato possibile interrompere continuamente il viaggio per trascrivere ogni minimo pensiero, però sono stato abbastanza sincero e onesto, anche successivamente, a non abbellire, interpolare, censurare, eliminare, come meritavano, gran parte dei discorsi riportati sugli appunti, a cominciare dalle banalità o dalle elucubrazioni più personali, comprese quelle dovute a sbalzi d'umore o carenza d'ossigeno per alta quota o alta stanchezza. Il risultato, me ne rendo conto ora rileggendo qua e là, è di una prolissità e ripetitività sconcertanti, in cui la cronaca vera e propria e le informazioni sul percorso trovano spazio ridotto, ma era (è) probabilmente quello con cui avevo bisogno di confrontarmi in questa specie di auto-psicoterapia attuata nel corso di un "pellegrinaggio" sui generis.  "... peregrini si possono intendere in due modi, in uno largo e in uno stretto: in largo, in quanto è peregrino chiunque è fuori de la sua patria; in modo stretto non s’intende peregrino se non chi va verso la casa di sa’ Iacopo o riede..." dice il padre Dante nella Vita Nuova (cap XL); ma in qual senso io mi senta di definirmi pellegrino, non l'ho ancora capito.

 

Livorno-Santiago 2011

1 giorno _ Martedì 26 Aprile   LIVORNO - GENOVA

È arrivato il gran giorno, preceduto da una notte resa agitata dalle incognite del viaggio alle quali si cerca istintivamente, irrazionalmente, di dare risposta attraverso presagi degni dell’arte divinatoria di auguri e aruspici. E i presagi non mancano: a colazione un dente si scheggia; poco dopo inizia a cadere una pioggerella fine da un cielo uniformemente grigio; non riesco a trovare una cartina del percorso che mi ero faticosamente predisposta; anche se la decisione è stata comunque presa già da tempo e questi segni non sono certo sufficienti a cambiarla, una certa sensazione di disagio non si dilegua neppure quando il cielo schiarisce e si apre a uno sbiadito azzurro. Finalmente, dopo le foto di rito, le raccomandazioni, gli abbracci e gli addii, la tensione si scioglie nella partenza e prende quota l’entusiasmo. 

...


... 

Una curva, un semaforo, un rettilineo, non faccio in tempo a prendere velocità che un colpo, un sibilo e la ruota posteriore a terra mi costringono alla sosta dopo appena 900 m.! Questo terzo presagio funesto e ormai inaspettato è deleterio per il morale, di colpo riaffiorano tutti i dubbi e i timori che hanno caratterizzato le ultime due settimane, arrivo a chiedermi se non farei meglio a lasciar perdere tutto, ora che sono solo all’inizio, ed archiviare questa impresa che non ha probabilmente nessuna reale e solida motivazione. Mi soccorre Arianna che, da brava figlia, non avendo fatto in tempo a salutarmi a casa, mi raggiunge sul marciapiede dove cerco svogliatamente di riparare la camera d’aria, mi conforta e incoraggia. Moderatamente rincuorato, riparto, cercando di reagire razionalmente all’accaduto; ...continuaCliccami per proseguire la lettura

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Quando si viaggia si sperimenta in maniera molto più concreta l'atto della Rinascita. Ci si trova dinanzi a situazioni del tutto nuove, il giorno trascorre più lentamente e, nella maggior parte dei casi, non si comprende la lingua che parlano gli altri. E' proprio quello che accade a un bambino appena nato dal ventre materno. Con ciò si è costretti a dare molta più importanza alle cose che ti circondano, perché da esse dipende la sopravvivenza. Si comincia a essere più accessibili agli altri, perchè gli altri ti possono aiutare nelle situazioni difficili. E si accoglie qualsiasi piccolo favore degli dei con grande gioia, come se si trattasse di un episodio da ricordare per il resto della vita. Nello stesso tempo, poiché tutte le cose risultano nuove, se ne scorge solo la bellezza, e ci si sente più felici di essere vivi.. 

("Il cammino di Santiago") Paulo Coelho