Alla conquista dello Stelvio
viaggio
Castiglioncello-Stelvio e ritorno
Alberto è non solo il compagno di questo primo cicloviaggio, ma anche la sua musa ispiratrice: ha già compiuto l'impresa di scalare lo Stelvio in bici, partendo da Livorno con una comune bicicletta, pochi bagagli e un amico, ma da ragazzo; ora pretende di affrontare la stessa avventura con sulle spalle almeno 30 anni e 10 kg in più (non esattamente di massa muscolare). Inoltre la sua unica forma di preparazione sportiva di questi tre decenni si è limitata ad alcune irregolari uscite domenicali da 40-60 km negli ultimi mesi soltanto. Ma ha dalla sua una strana capacità di recupero fisico (a volte, dopo essere rimasto inattivo per 3 mesi consecutivi, si è dimostrato capace di scatti e resistenze da campione superallenato) e soprattutto una buona dose di adolescenziale entusiasmo (incoscienza, dicono i maligni) .
Io ho scoperto la bici da 10 anni esatti, durante i quali, grazie ad una crescente quantità di km, ho accumulato una modesta potenza insieme a una discreta resistenza; ma non ho mai affrontato percorsi più lunghi di un centinaio di km e la parabola delle mie prestazioni fisiche, dopo essere cresciuta nei primi anni (per forza: partivo dallo 0 assoluto di un'esistenza totalmente sedentaria...) negli ultimi tempi ha inequivocabilmente iniziato a curvare verso il basso; ma mi sorregge un miscuglio di ardore ciclistico, ideali ecologisti e un inconfessato desiderio di rivincita contro l'età, oltre naturalmente alla passione con cui Alberto (un ragazzino di quasi 50 anni) mi ha contagiato, raccontandomi per tutto un inverno di quella sua impresa giovanile, tanto più che nell’immaginario di ogni ciclista il passo dello Stelvio coi suoi 2758 m è uno dei più alti d'Italia e costituisce un mitico punto di riferimento che da sempre viene associato a quel grande “uomo solo al comando” che fu Fausto Coppi.
Alberto ed io siamo diversissimi nel fisico, nel carattere e nelle esperienze di vita, quanto possono esserlo un vecchio prete di campagna e un giovane casseur della banlieu. Ci accomuna, però, il piacere della fatica, capace alla fine di restituire (secondo un'etica sempre meno di moda) una soddisfazione proporzionale al sudore versato, il piacere della pedalata in mezzo al verde o lungo il crinale tra i poggi e comunque lontano dal rumore e dallo smog del traffico, il piacere delle salite mozzafiato e delle discese folli in una corsa con velleità competitive solo verso se stessi, il piacere di trovare un fico o un ciliegio selvatico generoso di frutti al ritorno da una pedalata massacrante, il piacere di ridere di stupidaggini, bagnati fino al midollo sotto un acquazzone estivo, il piacere di incuriosirsi di luoghi, piante, animali, persone che hanno avuto la s/ventura di imbattersi in noi...
In qualità di preparatore atletico, pianificatore e navigatore del team, io programmo scrupolosamente il percorso, riempiendo tabelle su tabelle di kilometraggi, soste, pendenze, tempi e medie, sulla base di un'esperienza e di un'autorevolezza che non ho; così, in omaggio alla nostra verde età di un quasi- e un ultra-cinquantenne, decidiamo di effettuare il viaggio in un periodo fresco come l'Agosto, di allungare il percorso, partendo da Rosignano, anziché da Livorno, e di evitare quando possibile le strade più pianeggianti (diritte, ma monotone e trafficate) a favore di quelle collinari (più varie e meno battute). Ma poi, già nel tratto iniziale, non si riesce ad evitare il caos dell'Aurelia, mentre scavalcato l'Appennino, ci facciamo ammorbare i polmoni, i vestiti e perfino l'acqua delle borracce dai miasmi dei "maialifici" della pianura padana; ed infine siamo capaci di infilarci a luci spente in una lunga galleria non illuminata, ma frequentatissima da auto e moto rombanti a tutta velocità.
Comunque, lasciate al loro destino per una settimana mogli e prole, in un modo o nell'altro ("Pazz ' e criature Iddio l ' aiuta ") ce la facciamo a raggiungere in tre giorni Grosio e, da qui, il quarto giorno Bormio e lo Stelvio (ove d'Alberto, assai più che del maggior Piero, si parrà la nobilitate) per ritornare infine a casa, quasi sani e salvi, entro il settimo giorno.
I grafici delle salite
Il grafico altimetrico del viaggio
Il
viaggio fino a Bormio
CASTIGLIONCELLO - BORMIO 06/08/00 | ||||||||||
Distanze (KM) | Località | Altimetria | Tempi (m') | Medie (km/h) | ore-di-viaggio | |||||
Totale | Parz | Quota | Pend | Parz. | Tot. | Parz. | Tot | ore | minuti | |
0,00 | Castiglioncello v.Pisano | 0 |
0 |
0 | ||||||
9,0 | 23 | 23,5 | ||||||||
9,00 | Chioma | 23 | 23,5 | 0 | 23 | |||||
12,7 | 32 | 23,84 | ||||||||
21,70 | Livorno X SIP/CC | 54,9 | 23,7 | 0 | 55 | |||||
20,6 | 47,4 | 26,07 | ||||||||
42,30 | Pisa X S.Gobain | 102,3 | 24,8 | 1 | 42 | |||||
29,0 | 68,1 | 25,55 | ||||||||
71,30 | Marina P.santa ((v.Tremaiola | 170,4 | 25,1 | 2 | 50 | |||||
22,4 | 55,3 | 24,28 | ||||||||
93,70 | Tosc/Liguria Marinella | 225,8 | 24,9 | 3 | 0 | |||||
10,5 | 28,5 | 22,13 | ||||||||
104,20 | Sarzana | 21 | 254,2 | 24,6 | 4 | 14 | ||||
17,0 |
0,3 |
47,5 | 21,48 | |||||||
121,20 | Aulla | 64 | 301,7 | 24,1 | 5 | 2 | ||||
20,8 | 0,8 | 54,7 | 22,8 | |||||||
142,00 | Pontremoli | 235 | 356,5 | 23,9 | 5 | 56 | ||||
19,3 | 4,2 | 94,5 | 12,25 | |||||||
161,30 | ^ Passo Cisa | 1039 | 451 | 21,5 | 7 | 31 | ||||
8,2 | -2,8 | 17,7 | 27,82 | |||||||
169,50 | Berceto # 1 | 808 | 468,7 | 21,7 | 7 | 49 | ||||
30,5 | -2,2 | 70,7 | 25,9 | |||||||
200,00 | Fornovo ¬ Taro | 146 | 539,3 | 22,3 | 8 | 59 | ||||
18,9 | Noceto | -0,4 | 38,8 | 29,26 | ||||||
218,90 | X SS.9 | 75 | 578,1 | 22,7 | 9 | 38 | ||||
28,15 | © Fontanellato | -0,1 | 69,2 | 24,4 | ||||||
247,05 | Ragazzola | 37 | 647,3 | 22,9 | 10 | 47 | ||||
21,25 | S.Daniele Po | 0 | 51,1 | 24,95 | ||||||
268,30 | Pescarolo | 46 | 698,4 | 23,1 | 11 | 38 | ||||
24,85 | Binanuova Milzano | 0,1 | 58,4 | 25,51 | ||||||
293,15 | Leno | 66 | 756,8 | 23,2 | 12 | 37 | ||||
32,2 | Bagnolo Azzato Lograto | 0,2 | 77,4 | 24,96 | ||||||
325,35 | Travagliato | 133 | 834,2 | 23,4 | 13 | 54 | ||||
10,0 | Rodengo Saiano # 2 | 0,2 | 29 | 20,72 | ||||||
335,35 | SS.510 Camignone | 155 | 863,2 | 23,3 | 14 | 23 | ||||
26,6 | Iseo | 0,1 | 55,9 | 28,58 | ||||||
361,95 | Pisogne | 187 | 919 | 23,6 | 15 | 19 | ||||
25,0 | 0,6 | 65,6 | 22,88 | |||||||
386,95 | Breno | 343 | 984,6 | 23,6 | 16 | 25 | ||||
30,9 | 1,2 | 84,5 | 21,94 | |||||||
417,85 | Edolo | 699 | 1069,1 | 23,5 | 17 | 49 | ||||
16,5 | 3,0 | 64,5 | 15,36 | |||||||
434,35 | ^ Aprica | 1170 | 1133,6 | 23,0 | 18 | 54 | ||||
22,0 | (+12,2 Villa di Tirano) | -3,3 | 46,6 | 28,3 | ||||||
456,35 | Tirano | 440 | 1180,2 | 23,2 | 19 | 40 | ||||
9,2 | 2,2 | 40,6 | 13,59 | |||||||
465,55 | Grosio # 3 | 656 | 1220,8 | 22,9 | 20 | 21 | ||||
27,3 | 2,1 | 71,6 | 22,88 | |||||||
492,85 | © Bormio | 1225 | 1292,4 | 22,9 |
21 |
32 |
Legenda: | X = incrocio con semaforo; Y = Bivio; ¬ = ponte; ^ = cima; (( = curva; # = pernottamento |
I dati della scalata
salita BORMIO-STELVIO | 09/08/00 | |||||||
Distanze (km) | Località | Altimetria | Tempi (m') | Medie (km/h) | ||||
Totale | Parz. | Quota | Pend. | Parz. | Tot | Parz. | Tot | |
0,00 | Bormio © Y Stelvio | 1215 | ||||||
1,00 | 4,2 | 5,0 | 11,90 | |||||
1,00 | 1° tornante | 1257 | 5,0 | 11,9 | ||||
0,80 | 6,3 | 4,8 | 10,05 | |||||
1,80 | Y Livigno | 1307 | 9,8 | 11,0 | ||||
2,20 | 7,3 | 12,8 | 10,29 | |||||
4,00 | Y Bagni vecchi | 1468 | 22,6 | 10,6 | ||||
3,50 | 7,0 | 19,4 | 10,82 | |||||
7,50 | 1^ Cantoniera | 1712 | 42,1 | 10,7 | ||||
3,65 | 7,4 | 23,5 | 9,31 | |||||
11,15 | Centrale elettrica | 1982 | 65,6 | 10,2 | ||||
0,80 | 7,9 | 5,4 | 8,89 | |||||
11,95 | Bar N.P. | 2045 | 71,0 | 10,1 | ||||
1,70 | 7,6 | 11,4 | 8,94 | |||||
13,65 | 2^ Cantoniera | 2175 | 82,4 | 9,9 | ||||
1,20 | 7,8 | 8,2 | 8,73 | |||||
14,85 | Bocca del Braulio | 2268 | 90,6 | 9,8 | ||||
0,55 | 8,9 | 4,1 | 7,99 | |||||
15,40 | 3^ Cantoniera | 2317 | 94,8 | 9,8 | ||||
0,40 | 6,5 | 2,5 | 9,75 | |||||
15,80 | Oratorio S. Ranieri | 2343 | 97,2 | 9,7 | ||||
2,90 | 5,1 | 16,1 | 10,81 | |||||
18,70 | Y Giogo di S. Maria | 2490 | 113,3 | 9,9 | ||||
3,30 | 8,1 | 22,9 | 8,65 | |||||
22,00 | Passo Stelvio | 2758 | 136,2 | 9,7 |
Ogni impresa che si rispetti ha, in genere, un cronista che ne registra i fatti e misfatti, magari in modo un po' partigiano, e anche questa non fa eccezione: se vuoi scorrere l'incipit del diario del viaggio, leggi qui sotto.
Due uomini soli al comando
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Dopo Pontremoli la salita e la pioggia si fanno più serie, ma l'aria rinfresca e io procedo più a mio agio. In uno scenario reso grandioso da sprazzi di porpora e azzurro tra nubi gonfie d'acqua, vallate di un verde intenso e il nero lucido dell'asfalto che serpeggia in salita, (la pendenza non supera il 7%) si conquistano i 1050 m. del passo della Cisa, spartiacque tra Lunigiana e Parmense. Seguendo l'antica via Francigena si raggiunge Berceto, che è ormai sera. Certo i pellegrini romei dovevano superare boscaglie, paludi e valichi più impervi di questi, affrontando lande desolate o infestate da briganti e non avevano a disposizione né bici né strade asfaltate, ma i nostri colli, schiene e polpacci non sembrano interessati a confronti di tipo storico. Per disperazione (il buio e la stanchezza suggeriscono di fermarsi al primo albergo possibile), rinunciamo a cercare una sistemazione economica e ci fermiamo all'hotel "Del Poggio", che a prima vista ci pare caro e sussiegoso, ma i timori si riveleranno del tutto infondati. Cena e pernottamento (salvo qualche indolenzimento) soddisfacenti. E’ la prima sera di coabitazione tra me e Alberto e la novità ci impone qualche espressione riguardosa: “Vai pure in bagno prima tu”, “Se leggo un po’, ti dà mica noia la luce?”, “Se russo, svegliami pure…”. Ma questi pudichi salamelecchi saranno i primi e gli ultimi di tutto il viaggio. Per continuare a leggere, clicca qui accanto |
Ma già
in padre Dante ci sono profetici accenni alla temeraria avventura dei due
sconsiderati:
qui di seguito
siamo riusciti a ricostruire il testo originale di un canto
perduto della "Comedia".
Canto XXXIV,
nel quale tratta de' traditori de l'amici, confitti nello pozzo de l'inferno
poi che tradirono quei che in loro tutto si fidavano
ad
ALBERTO GIACOMELLI
Diploma di 1° Classe
per il coraggio nel compiere l'impresa e per l'abnegazione dimostrata nei
confronti del compagno di viaggio (che infatti era abnegato subito).
Come due persone
così diverse possano essere amici, è tuttora un mistero, anzi un puzzle Cliccare per credere... |
Album di viaggio
Tutti i viaggi hanno
motivazioni segrete |