Itinerario D)  LIVORNO-BORGOTARO-NORDKAPP:

 

Primo tratto: Italia e Germania
1) Livorno-Rostock: 
km 1550

Secondo tratto: Svezia meridionale e centrale
2) Trelleborg-Tore: 

km 1730
Terzo tratto: Lapponia
3) Tore-Nordkapp: 
km 810

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LEGENDA
 ^  cima / \ pendenze
 bivio  X  semaforo
©  centro    rotonda
chiesa  ¬  ponte      

Queste le tabelle con distanze più dettagliate del percorso dall'Italia attraverso Austria, Germania, Svezia, Finlandia e Norvegia, per circa 4000 km e un totale di 190 ore (max. 33 giorni) 

PROLOGO (Livorno-Borgo Val di Taro)

 Distanze (Km)    T. (minuti)    Medie (Km/h)    Ore viaggio Tappe
Totale Parz.       Località       Parz. Tot Parz.   Tot ore    min. km giorno
0,0   Livorno   0   0,00 0 0    
99,0   248   24,0          
99,0   Aulla   248   24,00 4 8    
21,5

//

65   20,0          
120,5   Pontremoli (m.250)   312   23,17 5 12    
20,4

//

122   10,0        

-1

140,9   ^ Passo Bratello  (m.950)   434   19,46 7 14    
12,3

\\\

28   26,0          
153,2   Borgotaro  (m.400)   463   19,86 7 43

153

 

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ITALIA  (Borgo Val di Taro-Brennero)

 Distanze (Km)    T. (minuti)    Medie (Km/h)    Ore viaggio Tappe
Totale Parz.       Località       Parz. Tot Parz.   Tot ore    min. km giorno
0,0   Borgotaro       0,00 0 0  

 

63,0

\

198,9   19,0        

1

63,0   Parma   199   19,00 3 19  

 

86,0   245,7   21,0        

 

149,0   Villafranca   445   20,11 7 25 149

 

76,0   207,3   22,0        

2

225,0   Rovereto   652   20,71 10 52  

 

26,0   70,9   22,0        

 

251,0   Trento   723   20,83 12 3  

 

60,0

/

180,0   20,0        

 

311,0   Bolzano   903   20,67 15 3 162

 

65,0

//

205,3   19,0        

3

376,0   Vipiteno   1108   20,36 18 28  

 

15,0

///

90,0   10,0        

 

391,0   ^ Brennero   1198   19,58

19

58  

 

Questi primi due tratti del percorso sono condizionati alla partenza da Borgotaro insieme a Paolo nel maggio 2013. Nel caso invece che si parta direttamente da Livorno, il percorso varia leggermente: scavalcando l'Appennino al passo della Cisa (m.1050 slm) anziché del Bratello (m.950 slm), si raggiunge la via Emilia (SS.9) all'altezza di Fontanellato-Parma in circa 200 km, con un risparmio di una dozzina di km rispetto all'altro itinerario: in entrambi i casi si prevedono 120 km completamente pianeggianti, seguiti da una ventina di salita con pendenze medie intorno al 4% e una volta riguadagnata la pianura e Fornovo, altri 20 km pianeggianti. Le salite, dopo il lungo intervallo della Pianura Padana (250 km circa) seguendo la via del Brennero (SS.12), riprendono dopo Bolzano con un leggero falsopiano fino ad oltre Bressanone; infine si fanno più impegnative a partire dal bivio per Brunico (m.700 slm) via via fino al passo del Brennero (m.1400 slm), che verrà raggiunto dopo 390 km e due giornate e mezzo: da qui distanze e tempi vengono calcolati secondo l'ipotesi di partenza da Borgotaro e una media (molto) indicativa di 140-150 km/giorno.

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AUSTRIA-GERMANIA  (Brennero-Rostock)

 Distanze (Km)    T. (minuti)    Medie (Km/h)    Ore viaggio Tappe
Totale Parz.       Località       Parz. Tot Parz.   Tot ore    min. km giorno
391,0   Brennero   1198   19,58 19 58  

 

39,0

\\\

93,6   25,0        

 

430,0   Innsbruck   1292   19,97 21 32  

 

27,0

\\ /

81,0   20,0        

 

457,0   Schwaz   1373   19,98 22 53 146

 

83,0

/ \

249,0   20,0        

4

540,0   Rosenheim   1622   19,98 27 2  

 

55,0

/ \

165,0   20,0        

 

595,0   Dorfen   1787   19,98 29 47 138

 

33,0

/ \

99,0   20,0        

5

628,0   Landshut   1886   19,98 31 26  

 

63,0

/ \

189,0   20,0        

 

691,0   Regensburg   2075   19,98 34 35  

 

43,0

/ \

129,0   20,0        

 

734,0   Schwandorf   2204   19,98 36 44 139

 

31,0

/ \

93,0   20,0        

6

765,0   Wernberg   2297   19,99 38 17  

 

18,0

/ \

54,0   20,0        

 

783,0   Weiden   2351   19,99 39 11  

 

59,0

Confine Germania - Rep.Ceca      / \

177,0   20,0        

 

842,0   Cheb   2528   19,99 42 8  

 

62,0

Confine Rep.Ceca - Germania      / \

177,1   21,0       146

 

904,0   Auerback   2705   20,05 45 5  

7

28,0

\

80,0   21,0        

 

932,0   Zwickau   2785   20,08 46 25  

 

88,0

Altenburg

251,4   21,0        

 

1020,0   Leipzig Ost   3036   20,16 50 36 140

 

32,0   91,4   21,0        

8

1052,0   Bad Dueben   3128   20,18 52 8  

 

36,0   102,9   21,0        

 

1088,0   Wittenberg   3231   20,21 53 51  

 

106,0   302,9   21,0       140

 

1194,0   Tangermunde   3533   20,27 58 53  

9

34,0   97,1   21,0        

 

1228,0   Hansestadt   3631   20,29 60 31  

 

39,0   111,4   21,0        

 

1267,0   Pritzwalk   3742   20,32 62 22  

 

79,0   225,7   21,0       140

 

1346,0   Gustrow   3968   20,35 66 8  

10

50,0   150,0   20,0        

 

1396,0   Rostock Ost-West str.   4118   20,34 68 38  

 

Dal Brennero (m.1400 slm) si discende in Austria fino a Innsbruck (m.600 slm), quindi piegando a Est e aggirando Monaco si prosegue verso Nord su un percorso prevalentemente collinare (intorno a quota 500 m.), sfiorando la Repubblica Ceca, fino a Zwickau; quindi l' altimetria si abbassa progressivamente a una quota di 150-50 m. slm fino a Rostock, dove ci si imbarca sul traghetto per la Svezia. Percorsi 1400 km in 7 giornate e mezzo.

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SVEZIA MERIDIONALE (Rostock-Nykoping)

 Distanze (Km)    T. (minuti)    Medie (Km/h)    Ore viaggio Tappe
Totale Parz.       Località       Parz. Tot Parz.   Tot ore    min. km giorno
1396,0   Rostock Ost-West str.   4118   20,34 68 38  

 

 

traghetto

0,0   20,0       96

 

1396,0   Trelleborg   4118   20,34 68 38  

11

36,0   108,0   20,0        

 

1432,0   Malmo   4226   20,33 70 26  

 

103,0

+20 Lund +38 Horby

294,3   21,0        

 

1535,0   Cristianstad   4520   20,38 75 20 139

 

125,0   357,1   21,0        

12

1660,0   Alvesta   4877   20,42 81 17  

 

98,0

+64 Slavsjo

280,0   21,0       140

 

1758,0   Nassjo   5157   20,45 85 57  

13

129,0

67 Tranas +30 Miolby

368,6   21,0       140

 

1887,0   Linkoping   5526   20,49 92 6  

14

45,0   128,6   21,0        

 

1932,0   Norrkoping   5654   20,50 94 14  

 

65,0   185,7   21,0       140

 

1997,0   Nykoping   5840   20,52 97 20  

15

Dopo aver dormito in traghetto si sbarca a Trelleborg e, raggiunta Malmo, si prosegue verso Nord-Est in direzione di Stoccolma fino a Nykoping. Il percorso non è del tutto pianeggiante, dato che prevede colline soprattutto nel tratto centrale, tutte però inferiori ai 400 m.  Percorsi 600 km in 4 giornate e mezzo.

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SVEZIA CENTRALE  (Nykoping-Tore)

 Distanze (Km)    T. (minuti)    Medie (Km/h)    Ore viaggio Tappe
Totale Parz.       Località       Parz. Tot Parz.   Tot ore    min. km giorno
1997,0   Nykoping   5840   20,52 97 20  

15

110,0   330,0   20,0       140

 

2107,0   Stoccolma   6170   20,49 102 50  

16

76,0   228,0   20,0        

 

2183,0   Uppsala   6398   20,47 106 38  

 

62,0   169,1   22,0        

 

2245,0   Tierp   6567   20,51 109 27 150

 

55,0

Marma

150,0   22,0        

17

2300,0   Gavle   6717   20,54 111 57  

 

87,0   237,3   22,0        

 

2387,0   Soderhamn   6954   20,59 115 54 142

 

55,0

Gnarp

150,0   22,0        

18

2442,0   Hudiksvall   7104   20,62 118 24  

 

86,0   234,5   22,0        

 

2528,0   Sundsvall #   7339   20,67 122 19 141

 

55,0

#

150,0   22,0        

19

2583,0   Harnosand   7489   20,69 124 49  

 

105,0   286,4   22,0        

 

2688,0   Örnsköldsvik   7775   20,74 129 35 160

 

114,0   310,9   22,0        

20

2802,0   Umea   8086   20,79 134 46  

 

133,0   362,7   22,0       152

 

2935,0   Skelleftea   8449   20,84 140 49  

21

87,0   237,3   22,0       150

 

3022,0   Pitea H d.J.   8686   20,87 144 46  

22

56,0   152,7   22,0        

 

3078,0   Lulea   8839   20,89 147 19  

 

54,0   147,3   22,0        

 

3132,0   Tore Y N./Tornio   8986   20,91 149 46 142

 

Da Nykoping a Stoccolma, poi a Uppsala fino a Gavle si pedala ancora all'interno per 300 km di pianura ondulata prima di raggiungere il mare sul Golfo di Botnia. Quindi inizia un lungo tratto (con dislivelli che variano fino a 150 m.) che, seguendo prevalentemente la linea costiera, si conclude a Tore, una cinquantina di km a Nord di Umea e registra una crescente distanza fra una città e l'altra.  Percorsi 1130 km in 8 giornate e mezzo.

 

LAPPONIA (Svezia-Finlandia-Norvegia: Tore-Nordkapp)

 Distanze (Km)    T. (minuti)    Medie (Km/h)    Ore viaggio Tappe
Totale Parz.       Località       Parz. Tot Parz.   Tot ore    min. km giorno
3132,0   Tore Y N./Tornio   8986   20,91 149 46 142

 

52,0

s.392

141,8   22,0        

23

3184,0   Tallvik   #   9128   20,93 152 8  

 

65,0

Teurajarvi

177,3   22,0        

 

3249,0   Korpilombolo   9305   20,95 155 5  

 

48,0

Sattajarvi

130,9   22,0        

 

3297,0   Pajala   9436   20,96 157 16 165

 

28,0

+24.5 Confine Suomi;Kieksaisvaara

76,4   22,0        

24

3325,0   Kolari (Finlandia s.943)   9513   20,97 158 33  

 

35,0

Akasjokisuu

95,5   22,0        

 

3360,0   Kihlanki   9608   20,98 160 8  

 

44,0

+38.2 Pahtonen

120,0   22,0        

 

3404,0   Muonio   9728   21,00 162 8  

 

27,0   73,6   22,0        

 

3431,0   Katkasuvanto   9802   21,00 163 22 134

 

23,0   62,7   22,0        

25

3454,0   Palojoensuu   9864   21,01 164 24  

 

27,0   73,6   22,0        

 

3481,0   Enontekio   9938   21,02 165 38  

 

37,0

s.956; Leppajarvi; Palojarvi

100,9   22,0        

 

3518,0   Confine Norvegia   10039   21,03 167 19  

 

44,0

s.93

120,0   22,0        

 

3562,0   Kautokeino (Guovdageaidnu)   10159   21,04 169 19 131

 

69,0

Mieronnjavvi

188,2   22,0        

26

3631,0   Màze-Masi   10347   21,06 172 27  

 

71,0   193,6   22,0        

 

3702,0   Alta   10541   21,07 175 41 140

 

17,0   46,4   22,0        

27

3719,0   Rafsbotn   10587   21,08 176 27  

 

92,0

+15 lago Leirbotnvannet

250,9   22,0        

 

3811,0   Y Nordkapp/Porsangen   10838   21,10 180 38 109

 

75,0   204,5   22,0        

28

3886,0   inizio Tunnel   11043   21,11 184 3  

 

22,0

+6.6 fine tunnel

62,9   21,0        

 

3908,0   Y Honningsvag/Nordkapp   11105   21,11 185 5  

 

3,0   9,0   20,0        

 

3911,0   Honningsvag   11114   21,11 185 14 100

 

34,0   136,0   15,0        

29

3945,0   Nordkapp   11250   21,04 187 30  

 

 Da Tore, si lascia la costa per inoltrarsi a Nord verso la Lapponia, attraverso Svezia, Finlandia e Norvegia, in un progressivo rarefarsi di centri urbani, abbassarsi delle temperature e allungarsi delle ore di luce . L'altimetria è più varia e supera talvolta i 400 m. Talvolta la pendenza diventa impegnativa, anche a causa delle condizioni climatiche, a partire dal confine Svezia-Finlandia e soprattutto nell'ultima trentina di km prima di Capo Nord. Anche per questo, l'escursione a Capo Nord (una settantina di km tra andata e ritorno) dovrebbe svolgersi in una giornata a parte. Percorsi 800 km in 6 giornate e mezzo.

 

Il Ritorno (Nordkapp-aeroporto Alta)

 Distanze (Km)    T. (minuti)    Medie (Km/h)    Ore viaggio Tappe
Totale Parz.       Località       Parz. Tot Parz.   Tot ore    min. km giorno
3945,0   Nordkapp   11250   21,04 187 30  

 

35,0   100,0   21,0        

30

3980,0   Honningsvag   11350   21,04 189 10 69

 

100,0   300,0   20,0        

31

4080,0   Y Alta/Porsangen   11650   21,01 194 10 100

 

109,0   327,0   20,0        

32

4189,0   Alta   11977   20,99 199 37 109

 

Tornati a Honningsvag, la soluzione migliore per il ritorno sembra quella di raggiungere Oslo e da qui con un volo low-cost (ad es. Ryan Air Oslo-Pisa) l'Italia. Non vi sono voli diretti dall'aeroporto di Honningsvag a quello di Oslo, per cui occorre raggiungere l'aeroporto di Alta con un volo locale o meglio un pullman (oppure pedalando fin lì per 210 km) e da Alta volare fino alla capitale.

 #  ipotesi di sosta e pernotto ogni 130-160 km (32-35 gg. circa)  compatibilmente con
i limiti fisici, le condizioni ambientali e la disponibilità di strutture per pernottare.

Anche con questo itinerario, il problema più serio, soprattutto dalla Lapponia in poi, può essere rappresentato dall'imprevedibilità del clima (temperatura, pioggia e vento) e dalle lunghe distanze, prive -almeno apparentemente- di centri abitati sufficientemente grandi da offrire strutture ricettive, oltre che possibilità di riparazioni meccaniche.

 

 

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