Itinerario C)
NORVEGIA
Questa la
tabella con distanze più dettagliate del percorso norvegese: dall'aeroporto
Torp-Sandefjord di Oslo a Nordkapp per circa 2220 km e un totale di 105
ore (max. 15 giorni)
|
C) NORVEGIA:
OSLO-NORDKAPP
(da Torp via Elverum-Sundsvall-Skelleftea-Alta)
clicca sulle parole calde qui sopra
per vedere la cartina dettagliata sulle diverse mappe di www.bikemap.net
Distanze (Km) | T. (minuti) | Medie (Km/h) | Ore viaggio | Tappe # | ||||||
Totale | Parz. | Località | Parz. | Tot | Parz. | Tot | ore | min. | km | giorno |
0,0 | Aeroporto Torp | 0 | 0,00 | 0 | 0 | |||||
99,0 | 312,6 | 19,0 | ||||||||
99,0 | Hokksund | 313 | 19,00 | 5 | 13 | I | ||||
57,0 | 162,9 | 21,0 | II | |||||||
156,0 | Honefoss | 475 | 19,69 | 7 | 55 | |||||
90,0 | 270,0 | 20,0 | ||||||||
246,0 | Gullverket | 745 | 19,80 | 12 | 25 | II | ||||
97,0 | 291,0 | 20,0 | III | |||||||
343,0 | Elverum | 1036 | 19,86 | 17 | 16 | |||||
54,0 | 154,3 | 21,0 | ||||||||
397,0 | Trysil | 1191 | 20,00 | 19 | 51 | III | ||||
98,0 |
Confine Norvegia/Svezia |
267,3 | 22,0 | IV | ||||||
495,0 | Sarna | 1458 | 20,37 | 24 | 18 | |||||
94,0 | 256,4 | 22,0 | IV | |||||||
589,0 | Sveg | 1714 | 20,61 | 28 | 34 | V | ||||
120,0 | 327,3 | 22,0 | ||||||||
709,0 | Ange | 2042 | 20,84 | 34 | 2 | V | ||||
100,0 |
Fransta, Stode, Vattjom |
272,7 | 22,0 | VI | ||||||
809,0 | Sundsvall | 2314 | 20,97 | 38 | 34 | |||||
55,0 | 150,0 | 22,0 | ||||||||
864,0 | Harnosand | 2464 | 21,04 | 41 | 4 | VI | ||||
105,0 | 286,4 | 22,0 | VII | |||||||
969,0 | Örnsköldsvik | 2751 | 21,14 | 45 | 51 | |||||
114,0 | 310,9 | 22,0 | VII | |||||||
1083,0 | Umea | 3062 | 21,22 | 51 | 2 | VIII | ||||
133,0 | 362,7 | 22,0 | ||||||||
1216,0 | Skelleftea | 3424 | 21,31 | 57 | 4 | VIII | ||||
86,3 | 235,4 | 22,0 | IX | |||||||
1302,3 | Pitea H d.J. | 3660 | 21,35 | 60 | 60 | IX | ||||
55,5 | 151,4 | 22,0 | X | |||||||
1357,8 | Lulea | 3811 | 21,38 | 63 | 31 | |||||
54,2 | 147,8 | 22,0 | ||||||||
1412,0 | Tore Y N./Tornio | 3959 | 21,40 | 65 | 59 | |||||
51,5 |
s.392 |
147,1 | 21,0 | |||||||
1463,5 | Tallvik | 4106 | 21,39 | 68 | 26 | X | ||||
64,4 |
Teurajarvi |
184,0 | 21,0 | XI | ||||||
1527,9 | Korpilombolo | 4290 | 21,37 | 71 | 30 | |||||
47,3 |
Sattajarvi |
135,1 | 21,0 | |||||||
1575,2 | Pajala | 4425 | 21,36 | 73 | 45 | |||||
28,1 |
Confine Suomi;Kieksaisvaara |
80,3 | 21,0 | |||||||
1603,3 | Kolari (Finlandia s.943) | 4506 | 21,35 | 75 | 6 | XI | ||||
34,9 |
Akasjokisuu |
99,7 | 21,0 | XII | ||||||
1638,2 | Kihlanki | 4605 | 21,34 | 76 | 45 | |||||
44,2 |
Pahtonen |
126,3 | 21,0 | |||||||
1682,4 | Muonio | 4732 | 21,33 | 78 | 52 | |||||
26,3 | 75,1 | 21,0 | ||||||||
1708,7 | Katkasuvanto | 4807 | 21,33 | 80 | 7 | |||||
23,1 | 66,0 | 21,0 | ||||||||
1731,8 | Palojoensuu | 4873 | 21,32 | 81 | 13 | |||||
27,1 | 77,4 | 21,0 | ||||||||
1758,9 | Enontekio | 4950 | 21,32 | 82 | 30 | XII | ||||
36,8 |
s.956; Leppajarvi; Palojarvi |
105,1 | 21,0 | XIII | ||||||
1795,7 | Confine Norvegia | 5055 | 21,31 | 84 | 15 | |||||
43,3 |
s.93 |
123,7 | 21,0 | |||||||
1839,0 | Kautokeino (Guovdageaidnu) | 5179 | 21,31 | 86 | 19 | |||||
68,5 |
Mieronnjavvi |
195,7 | 21,0 | |||||||
1907,5 | Màze-Masi | 5375 | 21,29 | 89 | 35 | XIII | ||||
71,0 | 213,0 | 20,0 | XIV | |||||||
1978,5 | Alta | 5588 | 21,24 | 93 | 8 | |||||
16,5 | 47,1 | 21,0 | ||||||||
1995,0 | Rafsbotn | 5635 | 21,24 | 93 | 55 | |||||
91,8 |
lago Leirbotnvannet |
262,3 | 21,0 | |||||||
2086,8 | Y Nordkapp/Porsangen | 5897 | 21,23 | 98 | 17 | |||||
75,0 | 214,3 | 21,0 | XIV | |||||||
2161,8 | inizio Tunnel | 6111 | 21,22 | 101 | 51 | XV | ||||
21,6 |
+6.6 fine tunnel |
76,2 | 17,0 | |||||||
2183,4 | Y Honningsvag/Nordkapp | 6188 | 21,17 | 103 | 8 | |||||
2,5 | 7,1 | 21,0 | ||||||||
2185,9 | Honningsvag | 6195 | 21,17 | 103 | 15 | |||||
33,5 | 111,7 | 18,0 | ||||||||
2219,4 | Nordkapp | 6306 | 21,12 | 105 | 6 | XV |
# Tappe puramente indicative: ipotesi di sosta e pernotto ogni 130-150 km (15 gg.), compatibilmente
con i limiti fisici, le condizioni ambientali e la disponibilità di strutture
per pernottare.
Dei tre itinerari principali questo è il più lungo (oltre 2.200 km) e quello meno pianeggiante: dal punto di vista orografico si può suddividere in tre parti: rilievi con punte di 400-500 m sono presenti nei primi 700 km (Norvegia meridionale e interno della Svezia) fino a Sundsvall; segue un tratto sostanzialmente pianeggiante di altri 700 km lungo tutto il golfo di Botnia fino a oltre Lulea; infine l'ultima parte inizia con un bassopiano inferiore ai 100 m s.l.m. per poi assumere un profilo più collinare a partire dal confine Svezia-Finlandia, raggiungendo tra ripetuti saliscendi un'altezza massima di 500 m, ridiscendendo al livello del mare presso Alta e tornando infine ad altalenare tra i 100 e i 300 m nell' ultimo centinaio di km prima del grande tunnel sottomarino che porta all'isola di Mageroya.
Anche in questo itinerario la densità di centri abitati decresce man mano che lasciata la costa ci si sposta all'interno verso Nord
Altri percorsi possibili:
(Torp) OSLO-Oestersund-Kautokeino-Alta-NORDKAPP km. 2150, percorso prevalentemente norvegese, più collinare
(Torp) OSLO-Trondheim-Narvik-Alta-NORDKAPP km. 2450, percorso interamente norvegese, più lungo e montuoso