Itinerario C) NORVEGIA

partenze dagli aeroporti di Tampere, Stoccolma e Oslo a confronto

 

Questa la tabella con distanze più dettagliate del percorso norvegese: dall'aeroporto Torp-Sandefjord di Oslo a Nordkapp per circa 2220 km e un totale di 105 ore  (max. 15 giorni) 

LEGENDA
 (( curva /\ pendenze
 bivio  X  semaforo
©  centro    rotonda
chiesa  ¬  ponte      
++ cimitero  ^  cima

C) NORVEGIA: OSLO-NORDKAPP (da Torp via Elverum-Sundsvall-Skelleftea-Alta)
clicca sulle parole calde qui sopra per vedere la cartina dettagliata sulle diverse mappe di www.bikemap.net

 Distanze (Km)    T. (minuti)    Medie (Km/h)    Ore viaggio Tappe # 
Totale Parz.       Località       Parz. Tot Parz.   Tot ore    min. km giorno
0,0   Aeroporto Torp   0   0,00 0 0    
99,0   312,6   19,0          
99,0   Hokksund   313   19,00 5 13   I
57,0   162,9   21,0         II
156,0   Honefoss   475   19,69 7 55    
90,0   270,0   20,0          
246,0   Gullverket   745   19,80 12 25   II
97,0   291,0   20,0         III
343,0   Elverum   1036   19,86 17 16    
54,0   154,3   21,0          
397,0   Trysil   1191   20,00 19 51   III
98,0

Confine Norvegia/Svezia

267,3   22,0         IV
495,0   Sarna   1458   20,37 24 18    
94,0   256,4   22,0         IV
589,0   Sveg   1714   20,61 28 34   V
120,0   327,3   22,0          
709,0   Ange   2042   20,84 34 2   V
100,0

Fransta, Stode, Vattjom

272,7   22,0         VI
809,0   Sundsvall   2314   20,97 38 34    
55,0   150,0   22,0          
864,0   Harnosand   2464   21,04 41 4   VI
105,0   286,4   22,0         VII
969,0   Örnsköldsvik   2751   21,14 45 51    
114,0   310,9   22,0         VII
1083,0   Umea   3062   21,22 51 2   VIII
133,0   362,7   22,0          
1216,0   Skelleftea   3424   21,31 57 4   VIII
86,3   235,4   22,0         IX
1302,3   Pitea H d.J.   3660   21,35 60 60   IX
55,5   151,4   22,0         X
1357,8   Lulea   3811   21,38 63 31    
54,2   147,8   22,0          
1412,0   Tore Y N./Tornio   3959   21,40 65 59    
51,5

s.392

147,1   21,0          
1463,5   Tallvik   4106   21,39 68 26   X
64,4

Teurajarvi

184,0   21,0         XI
1527,9   Korpilombolo   4290   21,37 71 30    
47,3

Sattajarvi

135,1   21,0          
1575,2   Pajala   4425   21,36 73 45    
28,1

Confine Suomi;Kieksaisvaara

80,3   21,0          
1603,3   Kolari (Finlandia s.943)   4506   21,35 75 6   XI
34,9

Akasjokisuu

99,7   21,0         XII
1638,2   Kihlanki   4605   21,34 76 45    
44,2

Pahtonen

126,3   21,0          
1682,4   Muonio   4732   21,33 78 52    
26,3   75,1   21,0          
1708,7   Katkasuvanto   4807   21,33 80 7    
23,1   66,0   21,0          
1731,8   Palojoensuu   4873   21,32 81 13    
27,1   77,4   21,0          
1758,9   Enontekio   4950   21,32 82 30   XII
36,8

s.956; Leppajarvi; Palojarvi

105,1   21,0         XIII
1795,7   Confine Norvegia   5055   21,31 84 15    
43,3

s.93

123,7   21,0          
1839,0   Kautokeino (Guovdageaidnu)   5179   21,31 86 19    
68,5

Mieronnjavvi

195,7   21,0          
1907,5   Màze-Masi   5375   21,29 89 35   XIII
71,0   213,0   20,0         XIV
1978,5   Alta   5588   21,24 93 8    
16,5   47,1   21,0          
1995,0   Rafsbotn   5635   21,24 93 55    
91,8

lago Leirbotnvannet

262,3   21,0          
2086,8   Y Nordkapp/Porsangen   5897   21,23 98 17    
75,0   214,3   21,0         XIV
2161,8   inizio Tunnel   6111   21,22 101 51   XV
21,6

+6.6 fine tunnel

76,2   17,0          
2183,4   Y Honningsvag/Nordkapp   6188   21,17 103 8    
2,5   7,1   21,0          
2185,9   Honningsvag   6195   21,17 103 15    
33,5   111,7   18,0          
2219,4   Nordkapp   6306   21,12 105 6   XV

 #  Tappe puramente indicative: ipotesi di sosta e pernotto ogni 130-150 km (15 gg.), compatibilmente
con i limiti fisici, le condizioni ambientali e la disponibilità di strutture per pernottare.

Dei tre itinerari principali questo è il più lungo (oltre 2.200 km) e quello meno pianeggiante: dal punto di vista orografico si può suddividere in tre parti: rilievi con punte di 400-500 m sono presenti nei primi 700 km (Norvegia meridionale e interno della Svezia) fino a Sundsvall; segue un tratto sostanzialmente pianeggiante di altri 700 km lungo tutto il golfo di Botnia fino a oltre Lulea; infine l'ultima parte inizia con un bassopiano inferiore ai 100 m s.l.m. per poi assumere un profilo più collinare a partire dal confine Svezia-Finlandia, raggiungendo tra ripetuti saliscendi  un'altezza massima di 500 m, ridiscendendo al livello del mare presso Alta e tornando infine ad altalenare tra i 100 e i 300 m nell' ultimo centinaio di km prima del grande tunnel sottomarino che porta all'isola di Mageroya.

Anche in questo itinerario la densità di centri abitati decresce man mano che lasciata la costa ci si sposta all'interno verso Nord

Altri percorsi possibili:

(Torp) OSLO-Oestersund-Kautokeino-Alta-NORDKAPP   km. 2150, percorso prevalentemente norvegese, più collinare

(Torp) OSLO-Trondheim-Narvik-Alta-NORDKAPP   km. 2450, percorso interamente norvegese, più lungo e montuoso

 

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