Itinerario B) SVEZIA:
Questa la
tabella con distanze più dettagliate del percorso dall'aeroporto Skavsta di
Stoccolma a Nordkapp per circa 1950 km e un totale di 90 ore (max. 13
giorni)
|
STOCCOLMA-NORDKAPP
(da Skavsta via Uppsala-Skelleftea-Lulea-Alta)
clicca sulle parole calde qui sopra
per vedere la cartina dettagliata sulle diverse mappe di www.gpsies.com
Distanze (Km) | T. (minuti) | Medie (Km/h) | Ore viaggio | Tappe | ||||||
Totale | Parz. | Località | Parz. | Tot | Parz. | Tot | ore | min. | km | giorno |
0,0 | Aeroporto Skavsta | 0,00 | 0 | 0 | ||||||
8,1 | 25,6 | 19,0 | I | |||||||
8,1 | Nykoping @ Stoccolma/Oxelosund | 26 | 19,00 | 0 | 26 | |||||
73,6 |
+9.2 s.223;800 |
210,3 | 21,0 | |||||||
81,7 | Sodertalje | 236 | 20,78 | 3 | 56 | I | ||||
41,8 |
s.226;+24.1¬;38¬ |
114,0 | 22,0 | II | ||||||
123,5 | Stoccolma | 350 | 21,18 | 5 | 50 | |||||
40,0 | 109,1 | 22,0 | ||||||||
163,5 | Marsta | 459 | 21,37 | 7 | 39 | |||||
36,2 |
Knivsta |
98,7 | 22,0 | |||||||
199,7 | Uppsala | 558 | 21,49 | 9 | 18 | II | ||||
62,1 | 169,4 | 22,0 | III | |||||||
261,8 | Tierp | 727 | 21,61 | 12 | 7 | |||||
55,1 |
Marma |
150,3 | 22,0 | |||||||
316,9 | Gavle | 877 | 21,67 | 14 | 37 | |||||
86,5 | 235,9 | 22,0 | III | |||||||
403,4 | Soderhamn | 1113 | 21,74 | 18 | 33 | IV | ||||
54,7 |
Gnarp |
149,2 | 22,0 | |||||||
458,1 | Hudiksvall | 1262 | 21,77 | 21 | 2 | |||||
85,8 | 234,0 | 22,0 | ||||||||
543,9 | Sundsvall | 1496 | 21,81 | 24 | 56 | IV | ||||
55,0 | 150,0 | 22,0 | V | |||||||
598,9 | Harnosand | 1646 | 21,83 | 27 | 26 | |||||
105,0 | 286,4 | 22,0 | ||||||||
703,9 | Örnsköldsvik | 1933 | 21,85 | 32 | 13 | V | ||||
114,0 | 310,9 | 22,0 | VI | |||||||
817,9 | Umea | 2244 | 21,87 | 37 | 24 | |||||
133,0 | 362,7 | 22,0 | ||||||||
950,9 | Skelleftea | 2606 | 21,89 | 43 | 26 | VI | ||||
86,3 | 235,4 | 22,0 | VII | |||||||
1037,2 | Pitea H d.J. | 2842 | 21,90 | 47 | 22 | |||||
55,5 | 151,4 | 22,0 | ||||||||
1092,7 | Lulea | 2993 | 21,90 | 49 | 53 | VII | ||||
54,2 | 147,8 | 22,0 | VIII | |||||||
1146,9 | Tore Y N./Tornio | 3141 | 21,91 | 52 | 21 | |||||
51,5 |
s.392 |
140,5 | 22,0 | |||||||
1198,4 | Tallvik | 3281 | 21,91 | 54 | 41 | |||||
64,4 |
Teurajarvi |
175,6 | 22,0 | |||||||
1262,8 | Korpilombolo | 3457 | 21,92 | 57 | 37 | VIII | ||||
47,3 |
Sattajarvi |
129,0 | 22,0 | IX | ||||||
1310,1 | Pajala | 3586 | 21,92 | 59 | 46 | |||||
28,1 |
+24.5 Confine Suomi;Kieksaisvaara |
76,6 | 22,0 | |||||||
1338,2 | Kolari (Finlandia s.943) | 3663 | 21,92 | 61 | 3 | |||||
34,9 |
Akasjokisuu |
95,2 | 22,0 | |||||||
1373,1 | Kihlanki | 3758 | 21,92 | 62 | 38 | |||||
44,2 |
+38.2 Pahtonen |
120,5 | 22,0 | |||||||
1417,3 | Muonio | 3878 | 21,93 | 64 | 38 | IX | ||||
26,3 | 71,7 | 22,0 | X | |||||||
1443,6 | Katkasuvanto | 3950 | 21,93 | 65 | 50 | |||||
23,1 | 63,0 | 22,0 | ||||||||
1466,7 | Palojoensuu | 4013 | 21,93 | 66 | 53 | |||||
27,1 | 73,9 | 22,0 | ||||||||
1493,8 | Enontekio | 4087 | 21,93 | 68 | 7 | |||||
36,8 |
s.956; Leppajarvi; Palojarvi |
100,4 | 22,0 | |||||||
1530,6 | Confine Norvegia | 4187 | 21,93 | 69 | 47 | |||||
43,3 |
s.93 |
118,1 | 22,0 | |||||||
1573,9 | Kautokeino (Guovdageaidnu) | 4306 | 21,93 | 71 | 46 | X | ||||
68,5 |
Mieronnjavvi |
186,8 | 22,0 | XI | ||||||
1642,4 | Màze-Masi | 4492 | 21,94 | 74 | 52 | |||||
71,0 | 193,6 | 22,0 | ||||||||
1713,4 | Alta | 4686 | 21,94 | 78 | 6 | |||||
16,5 | 45,0 | 22,0 | ||||||||
1729,9 | Rafsbotn | 4731 | 21,94 | 78 | 51 | XI | ||||
91,8 |
+15 lago Leirbotnvannet |
250,4 | 22,0 | XII | ||||||
1821,7 | Y Nordkapp/Porsangen | 4981 | 21,94 | 83 | 1 | |||||
75,0 | 204,5 | 22,0 | ||||||||
1896,7 | inizio Nordkapptunnelen | 5186 | 21,94 | 86 | 26 | |||||
21,6 |
+6.6 fine tunnel |
58,9 | 22,0 | |||||||
1918,3 | Y Honningsvag/Nordkapp | 5245 | 21,95 | 87 | 25 | |||||
2,5 | 6,8 | 22,0 | ||||||||
1920,8 | Honningsvag | 5252 | 21,95 | 87 | 32 | XII | ||||
33,5 | 91,4 | 22,0 | XIII | |||||||
1954,3 | Nordkapp | 5343 | 21,95 | 89 | 3 |
# ipotesi di sosta e pernotto ogni 130-150 km (13 gg. circa) compatibilmente con
i limiti fisici, le condizioni ambientali e la disponibilità di strutture per
pernottare.
L' itinerario si mantiene a
una quota inferiore ai 100 m s.l.m. per tutto il Golfo di Botnia, poi il
percorso attraversa alcune aree collinari (inferiori comunque ai 200 m)
con pendii appena accennati, che tendono ad accentuarsi in Lapponia. Oltre il
confine tra Finlandia e Lapponia l'altitudine raggiunge e talvolta supera i 300
m s.l.m. raggiungendo i 400 m con qualche pendio un po' più pronunciato nel
tratto prima di Alta e soprattutto negli ultimi km prima dell'arrivo al
promontorio di Capo Nord.
Un problema più serio, soprattutto dalla Lapponia in poi, può essere
rappresentato dalle lunghe distanze, prive -almeno apparentemente- di centri
abitati sufficientemente grandi da offrire strutture ricettive, oltre che
possibilità di riparazioni meccaniche.