Itinerario A)  FINLANDIA

 

1due itinerari con partenza dagli aeroporti di Tampere  

2due itinerari con partenza dagli aeroporti di Tampere - parte seconda  

 

Queste le tabelle con distanze più dettagliate dei due percorsi dall'aeroporto di Tampere-Pirrkala a Nordkapp: A1) quello più occidentale di 1460 km circa per un totale di 67 ore (10 gg.);  A2) quello più centrale di 1520 km circa per un totale di 73 (11 gg.)

LEGENDA
^  cima /\ pendenze
 bivio  X  semaforo
©  centro    rotonda
chiesa  ¬  ponte      

 A1)    TAMPERE-NORDKAPP (via Ylojarvi-Tornio-Alta) 
clicca sulle parole calde qui sopra per vedere la cartina dettagliata sulle diverse mappe di www.gpsies.com

 Distanze (Km)      T. (minuti)     Medie (Km/h)    Ore viaggio Tappe # 
Totale Parz.       Località       Parz. Tot Parz.   Tot ore    min. km giorno
0,0   Aeroporto Tampere     0,00

0

0   I
17,0

5,8 Pirkkala

53,7   19,0          
17,0   Tampere 54   19,00 0 54    
14,8

S.65

44,4   20,0          
31,8   Ylojarvi 98   19,45 1 38    
41,0   117,1   21,0          
72,8   Kuru 215   20,29 3 35    
47,5   129,5   22,0          
120,3   (Virrat) Y Parkano; Y Keuruu 345   20,94 5 45   I
38,7   105,5   22,0         II
159,0   Alavus 450   21,19 7 30    
25,5   69,5   22,0          
184,5   Kuortane 520   21,29 8 40    
49,5

+30 Y Vimpeli/Alajarvi

135,0   22,0          
234,0   Vimpeli 655   21,44 10 55    
49,1   133,9   22,0          
283,1   Kaustinen 789   21,53 13 9   II
42,0   114,5   22,0         III
325,1   Toholampi 903   21,59 15 3    
20,8   56,7   22,0          
345,9   Sievi 960   21,62 16 0    
23,1   63,0   22,0          
369,0   Ylievska 1023   21,64 17 3    
28,3   77,2   22,0          
397,3   Oulainen 1100   21,67 18 20    
76,6

+30 Vihanti

208,9   22,0         III
473,9   Liminka 1309   21,72 21 49   IV
27,1   73,9   22,0          
501,0   Oulu 1383   21,73 23 3    
22,0   60,0   22,0          
523,0   Haukipudas 1443   21,75 24 3    
52,6   143,5   22,0          
575,6   Kuivaniemi 1586   21,77 26 26    
37,1   101,2   22,0          
612,7   Kemi 1688   21,78 28 8   IV
27,0   73,6   22,0         V
639,7   Tornio 1761   21,79 29 21    
64,0   174,5   22,0          
703,7   Ylitornio 1936   21,81 32 16    
56,5   154,1   22,0          
760,2   Pello 2090   21,82 34 50   V
59,5   162,3   22,0         VI
819,7   Pajala 2252   21,84 37 32    
28,1

+24.5 Confine Suomi;Kieksaisvaara

76,6   22,0          
847,8   Kolari (Finlandia s.943) 2329   21,84 38 49    
34,9

Akasjokisuu

95,2   22,0          
882,7   Kihlanki 2424   21,85 40 24    
44,2

+38.2 Pahtonen

120,5   22,0         VI
926,9   Muonio 2545   21,86 42 25   VII
26,3   71,7   22,0          
953,2   Katkasuvanto 2616   21,86 43 36    
23,1   63,0   22,0          
976,3   Palojoensuu 2679   21,86 44 39    
27,1   73,9   22,0          
1003,4   Enontekio 2753   21,87 45 53    
36,8

s.956; Leppajarvi; Palojarvi

100,4   22,0          
1040,2   Confine Norvegia 2854   21,87 47 34    
43,3

s.93

118,1   22,0         VII
1083,5   Kautokeino (Guovdageaidnu) 2972   21,88 49 32   VIII
68,5

Mieronnjavvi

186,8   22,0          
1152,0   Màze-Masi 3158   21,88 52 38    
71,0   193,6   22,0          
1223,0   Alta 3352   21,89 55 52    
16,5

E6 +4 Y Aeroporto

45,0   22,0          
1239,5   Rafsbotn 3397   21,89 56 37   VIII
91,8

+15 l. Leirbotnvannet +55 Y Hammerfest

250,4   22,0         IX
1331,3   Olderfjord Y Nordkapp/Porsanger 3647   21,90 60 47    
75,0

+45 Y NK/Repvag +24 Y Kafjord

204,5   22,0          
1406,3   inizio Nordkapptunnelen 3852   21,90 64 12    
21,6

+6.6 fine tunnel

58,9   22,0          
1427,9   Y Honningsvag/Nordkapp 3911   21,91 65 11   IX
2,5   6,8   22,0         X
1430,4    © Honningsvag 3918   21,91 65 18    
33,5   91,4   22,0          
1463,9   ^ Nordkapp 4009   21,91 66 49   X

Ritorna all' inizio

 A2)   TAMPERE-NORDKAPP (via Orivesi-Rovaniemi-Lakselv)
clicca sulle parole calde qui sopra per vedere la cartina dettagliata sulle diverse mappe di www.gpsies.com

 Distanze (Km)  T. (minuti)    Medie (Km/h)    Ore viaggio Tappe # 
Totale Parz.       Località       Parz. Tot Parz.   Tot ore    min. km giorno
0,0 Aeroporto Tampere 0,00

0

0 I
17,0

5,8 Pirkkala

53,7 19,0  
17,0 Tampere 54 19,00 0 54  
43,7

S.9

124,9 21,0  
60,7 Orivesi 179 20,40 2 59  
47,9

S.58

130,6 22,0  
108,6 Mantta-Vippula 309 21,08 5 9  
33,0

S.23

90,0 22,0  
141,6 Y Keuruu 399 21,28 6 39 I
20,1 57,4 21,0 II
161,7 Multia Y Jyvaskyla 457 21,25 7 37  
60,6

Uurainen; E75

173,1 21,0  
222,3 Aanekoski 630 21,18 10 30  
58,5 159,5 22,0  
280,8 Vitasaari 789 21,35 13 9 II
38,6

E75

100,7 23,0 III
319,4 Pihtipudas 890 21,53 14 50  
44,7 121,9 22,0  
364,1 Pyhasalmi Y Karsamaki/Kyuruvesi 1012 21,59 16 52  
36,4 99,3 22,0  
400,5 Karsamaki 1111 21,63 18 31  
32,9 85,8 23,0  
433,4 Pulkkila 1197 21,72 19 57 III
31,6 82,4 23,0 IV
465,0 Rantsila 1279 21,81 21 19  
53,5

Temmes

139,6 23,0  
518,5 Muhos (1Y Oulu) 1419 21,92 23 39  
33,0

S.834; Niemikoski; Ojala

86,1 23,0  
551,5 Yliikiminki (2Y /Oulu) 1505 21,99 25 5 IV
68,4

Niittyniemi;Nuoritta;Kallaoja S.20

195,4 21,0 V
619,9 Pudasjarvi (3Y Oulu) 1701 21,87 28 21  
72,1

S.78 (solo case sparse)

216,3 20,0  
692,0 Ranua 1917 21,66 31 57 V
14,0 42,0 20,0 VI
706,0 Nuupas 1959 21,63 32 39  
34,4 103,2 20,0  
740,4 Y Rovaniemi/Pajarinniemi (Jokelantie) 1 2062 21,54 34 22  
33,6

S.78

100,8 20,0  
774,0 Rovaniemi 2163 21,47 36 3  
29,1

E 75

87,3 20,0  
803,1 Vikajarvi 2250 21,41 37 30  
19,7 59,1 20,0  
822,8 Yli-Nampa 2309 21,38 38 29 VI
21,9 65,7 20,0 VII
844,7 Kayramo 2375 21,34 39 35  
21,4 64,2 20,0  
866,1 Y lago Vuojarvi Y Kemijarvi 2439 21,31 40 39  
13,3 39,9 20,0  
879,4 Torvinen (Y 962) 2479 21,28 41 19  
11,9 35,7 20,0  
891,3 Aska 2515 21,27 41 55  
15,2

E 75

45,6 20,0  
906,5 Sodankyla 2560 21,24 42 40  
13,0 39,0 20,0  
919,5 Puljunpera 2599 21,22 43 19  
23,4 70,2 20,0  
942,9 (Y Petkula) 2670 21,19 44 30  
20,6 61,8 20,0  
963,5 ¬ Almansuvanto 2731 21,17 45 31 VII
19,2 57,6 20,0 VIII
982,7 ¬¬Pottipahdan [Kuusiekerontie] 2789 21,14 46 29  
26,7 84,3 19,0  
1009,4 Tankavaara 2873 21,08 47 53  
21,4 67,6 19,0  
1030,8 Kakslauttanen 2941 21,03 49 1  
8,9 26,7 20,0  
1039,7 Laanila 2968 21,02 49 28  
4,4 13,2 20,0  
1044,1 (Saanselka - )Kaunispaa 2981 21,02 49 41  
12,7 38,1 20,0  
1056,8 Palkisoja 3019 21,00 50 19  
17,3

+8,2 Alajoki

47,2 22,0  
1074,1 Ivalo 3066 21,02 51 6  
38,5 105,0 22,0  
1112,6 Inari (Y 955) 3171 21,05 52 51 VIII
28,6

E 75

81,7 21,0 IX
1141,2 Kaamanen Y S.92 (Karasjok) 3253 21,05 54 13  
23,7

s.92

71,1 20,0  
1164,9 Huutoniemi 3324 21,03 55 24  
47,7

(il nulla)

143,1 20,0  
1212,6 Karigasniemi (Y92/970) 3467 20,99 57 47  
18,9

s.92

56,7 20,0  
1231,5 Karasjok 3524 20,97 58 44  
20,9

E6 

59,7 21,0  
1252,4 Idjajavri 3583 20,97 59 43 IX
31,9 87,0 22,0 X
1284,3 Harrejohka 3670 20,99 61 10  
21,9

E6 

62,6 21,0  
1306,2 Lakselv-Lemmijoki 3733 20,99 62 13  
28,3

Stabburselva

80,9 21,0  
1334,5 Goarahatjohka 3814 21,00 63 34  
25,3

Ytre Billefjord-Bakkejord-Somerset

72,3 21,0  
1359,8 Porsanger-Lakselv 3886 21,00 64 46  
35,2

E6 Olderfjord;Y Bergstad;Solberg;Litleng

100,6 21,0  
1395,0 Nordmannset 3987 21,00 66 27 X
30,9

E 69

88,3 21,0 XI
1425,9  (Y Repvag) 4075 21,00 67 55  
26,6 76,0 21,0  
1452,5 Kafjord-Nilsplass 4151 21,00 69 11  
8,9 25,4 21,0  
1461,4 Nordkapptunnelen 4176 21,00 69 36  
21,8 72,7 18,0  
1483,2  ©  Honningsvag 4249 20,94 70 49  
33,5 111,7 18,0  
1516,7 ^ Nordkapp 4361 20,87 72 41 XI

 #  ipotesi di sosta e pernotto ogni 130-150 km (11 gg.) oppure 150-180 km circa (10 gg.),
compatibilmente con i limiti fisici, le condizioni ambientali e la disponibilità di strutture per pernottare

Ritorna all' inizio

Si tratta in entrambi gli itinerari di percorsi prevalentemente pianeggianti, con pendii (sulla carta) dolci e non prolungati, che tendono ad accentuarsi oltre il Circolo Polare Artico (soprattutto nel primo itinerario) e nel tratto finale tra Honningsvag e il promontorio di Capo Nord, senza mai raggiungere i 500 m s.l.m.
Un problema più serio, soprattutto dalla Lapponia in poi, può essere rappresentato dalle lunghe distanze, prive -almeno apparentemente- di centri abitati sufficientemente grandi da offrire strutture ricettive, oltre che possibilità di riparazioni meccaniche.

 

   Ritorna alla pagina di Progetto Capo Nord